L’app di
Fatturazione Elettronica consente di registrare clienti privati o fornitori tramite ricerche rapide per
partita IVA. Per procedere, aprire l’applicazione ed
eseguire l’autenticazione qualora richiesto.
Accedere al menu
Anagrafiche > Clienti come
indicato alla guida dedicata e cliccare su "
+" in basso a destra:
Le procedure di seguito descritte si riferiscono al menu Anagrafiche > Clienti a puro titolo esemplificativo. Le operazioni da eseguire sono identiche anche per il menu Anagrafiche > Fornitori.
A questo punto su
Nuovo cliente scegliere il tab
Privato. Alla schermata
Inserimento nuovo cliente privato inserire
la partita IVA del cliente da censire in anagrafica nell'apposito campo in corrispondenza del form
dati fiscali. Il sistema riconosce la partita IVA e mostra un dettaglio dei dati dell'azienda:
Nel caso in cui l'azienda sia in amministrazione giudiziaria, in procedura concorsuale, in liquidazione, fallita, cessata o cancellata, il sistema lo evidenza restituendo un messaggio di errore.
Selezionando i dati aziendali visualizzati,
i restanti campi da compilare sono automaticamente popolati dal sistema.
Se
è presente un solo contatto valido per email, pec o telefono, si visualizza in modo predefinito nei rispettivi campi. Nel caso in cui siano presenti più contatti dell'azienda nel Registro delle Imprese
i campi sono vuoti. Selezionare la freccia a lato degli stessi:
Per scegliere il contatto da associare al cliente in anagrafica:
Cliccando su Salva per completare l'inserimento, nel caso in cui il cliente da censire sia già presente in anagrafica, il sistema lo segnala e suggerisce di scegliere una delle anagrafiche già presenti a sistema selezionando il pulsante Usa questa anagrafica o confermare il salvataggio della nuova anagrafica utilizzando il pulsante Salva nuova anagrafica.