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13.3 Dettaglio stati email inviate

Il menu Email inviate contiene l'elenco delle email inviate ai propri clienti o fornitori. Sono pertanto riportate le email di invio delle copie di cortesia delle fatture e, per coloro che hanno attivato il modulo documenti, di preventivi, ordini di vendita, ddt, proforma, ordini di acquisto. Saranno cancellate automaticamente dal sistema dopo 180 giorni.

Lo stato di una singola email è visibile sotto il nome del cliente:



Di seguito l'elenco degli stati in cui possono trovarsi le email inviate:
 
Presa in carico Il sistema si sta occupando di effettuare l’invio. È il primo stato dell'email subito dopo la richiesta di invio.
Inviata L'email risulta inviata al destinatario. Si consiglia comunque di controllare sempre anche la Posta inviata del proprio provider, al fine di verificare il corretto invio della comunicazione (ad esempio in caso di errori di digitazione del destinatario, l'email risulterà Inviata ma sarà inviata all'indirizzo errato digitato). Inoltre, indicare al proprio cliente e fornitore di verificare anche le email presenti sulla cartella Spam. 
Errore Viene indicato questo stato quando c'è un errore nella ricezione dell'email da parte del destinatario, queste alcune delle possibili cause:
  • credenziali errate o non aggiornate (ad esempio la password) nella configurazione del server SMTP in uscita;
  • problemi in invio e ricezione del proprio provider;
  • si è indicato un indirizzo email PEC, ma il destinatario non ha abilitato la casella alla ricezione della posta ordinaria.
Per visualizzare gli stati delle email è possibile attivare un filtro. Cliccare sul menu a tre pallini in alto a destra:



quindi scegliere la voce Filtra per stato. Sono visibili gli stati in cui può trovarsi un'email ed è possibile scegliere quello desiderato:



Il filtro impostato è visibile nella schermata principale del menu Email inviate. Per rimuoverlo cliccare sulla "x" in corrispondenza dello stesso:


 
Se il server della posta in uscita impedisce l’invio del messaggio è possibile che le email inviate siano state segnalate come indesiderate/spam dai destinatari. In questo caso si consiglia di assicurarsi di inviare solo ai destinatari che abbiano espresso consenso preventivo all'invio, gestire i bounce (messaggi relativi alle email non recapitate), eliminare periodicamente gli indirizzi non validi e controllare le richieste di rimozione dagli elenchi iscritti. Per approfondimenti cliccare qui
 
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