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Come risolvere gli errori di accesso ai portali PA o al selfcare


Questa guida è dedicata alla risoluzione dei problemi di accesso ai siti della Pubblica Amministrazione, generalmente accompagnati dal messaggio Impossibile accedere.

Il codice OTP inserito non è corretto

Per risolvere:
  • assicurati che sul dispositivo utilizzato per accedere (PC/Mac, smartphone o tablet) sia impostato il fuso orario Nazionale Italiano e che le Impostazioni data/ora siano Automatiche, anche se sei all'estero;
  • se utilizzi l'app Aruba OTP, verifica che anche lo smartphone/tablet su cui è installata abbia data/ora Automatiche e fuso orario Nazionale Italiano;
  • assicurati di utilizzare il codice OTP generato per SPID e non quello di altri servizi, come ad esempio la Firma Digitale Aruba, poiché l’app Aruba OTP è la stessa per entrambi;
  • accedi di nuovo.

Se l'errore persiste, segui le indicazioni per sincronizzare il dispositivo
 

Hai inserito un codice OTP errato troppe volte

Per risolvere:
  • assicurati che sul dispositivo utilizzato per accedere (PC/Mac, smartphone o tablet) sia impostato il fuso orario Nazionale Italiano e che le Impostazioni data/ora siano Automatiche, anche se sei all'estero;
  • se utilizzi l'app Aruba OTP, verifica che anche lo smartphone/tablet su cui è installata abbia data/ora Automatiche e fuso orario Nazionale Italiano;
  • assicurati di utilizzare il codice OTP generato per SPID e non quello di altri servizi, come ad esempio la Firma Digitale Aruba, poiché l’app Aruba OTP è la stessa per entrambi;
  • accedi a selfcarespid.aruba.it 
  • se dopo aver inserito il codice OTP, visualizzi il messaggio di troppi tentativi falliti e sospensione temporanea dell'accesso con OTP, scegli di riattivarlo;
  • scegli come ricevere il codice e Invia codice
  • inserisci il codice ricevuto e Prosegui;
  • se il codice inserito è corretto, ricevi un messaggio di conferma;
  • accedi di nuovo.

Se l'errore persiste, segui le indicazioni per sincronizzare il dispositivo

Username e/o password non sono corrette

Per risolvere:
  • accedi a selfcarespid.aruba.it con nome utente SPID e relativa password;
  • assicurati di aver inserito correttamente la password selezionando l'icona a forma di occhio, così da visualizzarla in chiaro.

Se l'accesso non va a buon fine, segui le indicazioni per il recupero del nome utente e per reimpostare la password

La password del tuo SPID è scaduta

Questo errore indica che la password di SPID è scaduta e deve essere aggiornata.
Come previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali, la password associata a SPID ha validità 180 giorni, trascorsi i quali l'identità digitale viene sospesa e potrà essere riattivata solo dopo l’aggiornamento della password.

Per risolvere, segui le indicazioni per modificare la password scaduta e dopo potrai utilizzare di nuovo il tuo SPID.

Se non ricordi la password scaduta, creane una nuova: vai su selfcarespid.aruba.it e scegli Hai dimenticato la password? 
Segui la guida per creare una nuova password

SPID sospeso: i dati del nuovo documento non sono corretti

Per risolvere:
  • accedi a selfcarespid.aruba.it
  • su Dati personali scegli Documento;
  • verifica che il documento di riconoscimento non sia scaduto e che i dati inseriti siano corretti;
  • se necessario, vai su Modifica e aggiorna il documento.

Segui le indicazioni per modificare il documento di identità associato a SPID

Il livello 2 del tuo SPID risulta sospeso

Per risolvere:

SPID sospeso per revoca o disconoscimento

Per risolvere:
  • accedi a selfcarespid.aruba.it
  • verifica che l'Identità digitale sia attiva;
  • se è sospesa vai su Riattiva identità
  • scegli dove ricevere il codice di verifica e Invia codice;
  • inserisci il codice ricevuto e Riattiva.

Segui la guida per riattivare SPID

 
 
 
 

    Credenziali L2 bloccate per troppi tentativi di inserimento OTP errati

 
 

    Username e/o password non sono corrette

 
 

    Password scaduta

 
 

    Verifica OTP Spid fallita

 
 
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Errori comuni
 
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