Collegarsi al sito desiderato (ad esempio INPS), individuare la
pagina di autenticazione tramite SPID e, alla voce
Entra con SPID, selezionare
Aruba ID.
Si apre un menu a tendina con l'elenco di tutti gli identity provider del servizio, selezionare
Aruba ID:
Scegliere
In alternativa usa Spid ③. Si visualizza la seguente schermata, su cui scegliere
Firma Remota:
Alla schermata visualizzata inserire:
- nome utente di Firma Remota (se smarrito, cliccare qui per il recupero);
- password (se smarrita, visionare la guida dedicata per impostarne una nuova). Inserire il flag su Mostra Password per visualizzarla in chiaro;
L'autenticazione al portale deve avvenire entro il tempo riportato nel campo Tempo rimanente e con un massimo di 5 tentativi visibili in corrispondenza del campo Tentativi rimanenti (per ogni autenticazione fallita diminuisce il numero di tentativi disponibili).
Si visualizza la schermata su cui digitare un codice OTP generato con il dispositivo di Firma Remota. Dichiarare di essere consapevole della validità legale della firma apposta flaggando l'opzione.
Cliccare su
Entra con SPID:
Il sistema mostra i
dati dell’intestatario e il
codice Identificativo SPID. Controllarne la correttezza e cliccare su
Autorizza per accedere al portale:
Nel menu
Ultimi accessi del selfcare SPID, è possibile visualizzare lo
storico degli accessi eseguiti ed impostare la ricezione di un'
email di notifica ad ogni accesso, per maggiori dettagli consultare la
guida dedicata.