Utilizzo SPID > Smarrimento e cambio password > Creare una nuova password in caso di smarrimento

2.1 Creare una nuova password in caso di smarrimento

Collegarsi alla pagina Reimposta password dove:
  • digitare il nome utente SPID. Per recuperare il nome utente seguire questa guida
  • digitare il codice fiscale o la partita IVA associati alla propria identità;
  • nella parte Dove vuoi ricevere il codice di verifica? scegliere come ricevere il codice tra:
    • indirizzo email associato a SPID;
    • SMS inviato al cellulare associato a SPID.
  • cliccare su Invia codice per continuare.
  • nella schermata successiva inserire il codice di verifica ricevuto via email o SMS e cliccare su Prosegui.
Si riceve una password provvisoria da cambiare al successivo accesso su selfcarespid.aruba.it.
 
La password provvisoria è inviata all'indirizzo email associato a SPID. Se non si ha accesso a questa email, non si può concludere il recupero password ed è necessario chiedere la revoca dell'identità.

Se non si riceve l'email nell'app di posta del proprio smartphone o tablet, verificare la ricezione:
  • accedendo all'email da PC;
  • accedendo alla webmail del proprio operatore, controllando anche la posta indesiderata.

Per modificare la password provvisoria ricevuta:
  • collegarsi a selfcarespid.aruba.it;
  • inserire il proprio nome utente e la password provvisoria ricevuta per email e cliccare su Accedi;
  • nel campo Password provvisoria digitare nuovamente la password provvisoria ricevuta per email;
  • nei campi Crea una password e Conferma la password inserire una nuova password.
    Per creare automaticamente una password sicura cliccare su Genera random.
    Per visualizzare i criteri di sicurezza di una password creata manualmente cliccare su Policy password
  • scegliere Modifica per completare l'operazione:
 
 
Quanto è stata utile questa guida?