Utilizzo SPID > OTP Display e Livello 3 > Livello 3 > Attivare il Livello 3 con Firma Remota Aruba

6.2 Attivare il Livello 3 con Firma Remota ArubaSPID Personale, Professionale e Aziendale

 

Cos'è 

Livello 3: Nome utente SPID + password + Firma Remota Aruba
È il terzo livello di sicurezza dell'identità SPID, da utilizzare per accedere ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore rispetto al Livello 2.
Il Livello 3 con Firma Remota prevede di associare alla propria identità SPID una Firma Remota rilasciata da Aruba, il certificato deve essere valido (non scaduto) e attivo.

Non possono essere associate Firme Remote rilasciate da altri Identity Provider. Alla scadenza del certificato sarà possibile associare il Livello 3 ad un'altra Firma Remota attiva come indicato nella guida dedicata.

 


 
 


Come si acquista  

 
Il Livello 3 può essere acquistato dall'area clienti o dal selfcare SPID. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.


 
 

 

Come si attiva  

 
  1. autenticarsi su selfcare SPID con nome utente + password SPID + codice OTP;
  2. in homepage selezionare la voce Livelli accesso dal menu di sinistra;
  3. cliccare su Attiva in corrispondenza di Accesso con Livello 3:
  4. a questo punta selezionare il dispositivo in proprio possesso (in questo caso Firma Remota);
  5. cliccare su Associa la tua Firma Remota inserire:
    1. nome utente di Firma Remota creato in fase di attivazione del servizio (in caso di smarrimento, cliccare qui per il recupero);
    2. dominio (nel caso in cui non si conosca, lasciare l’opzione preimpostata di default Firma);
    3. password della Firma Remota (in caso di smarrimento della stessa cliccare qui per impostarne una nuova). Il pulsante con l'occhio consente di visualizzare il codice in chiaro, al termine cliccare su Accedi:
  6. Selezionare il dispositivo di Firma Remota (fisico o mobile) che si possiede, quindi digitare un codice OTP generato con il dispositivo stesso (per le modalità cliccare qui). Cliccare su Conferma per continuare:
  7. Si riceve un SMS da mittente Arubaid, al numero di cellulare associato alla propria identità digitale, contenente un codice da utilizzare per verificare il Livello 3. Inserire il codice nel form visualizzato, quindi cliccare su Conferma (nel caso in cui non si riceva l’SMS contenente il codice di verifica, cliccare su Invia di nuovo per riceverne altro):
  8. L’attivazione è conclusa.
 
Quanto è stata utile questa guida?