Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Firma Digitale > Firma Remota > 7 - Utilizzo Aruba Sign e Firma Remota > Installazione Aruba Sign e configurazione parametri Firma Remota

7.1 Installazione Aruba Sign e configurazione parametri Firma Remota

I Kit di Firma Digitale Remota di Aruba sono composti da Certificato di Firma digitale che risiede presso un server sicuro di Aruba (HSM "Hardware Security Module"), un dispositivo OTP (One Time Password) e Software di Firma e Verifica Aruba Sign, che permettono al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet. (Per confrontare le differenze tra le soluzioni offerte e i relativi costi, consultare il sito dedicato).

Per l'utilizzo del servizio di Firma Digitale di Aruba, eseguire le operazioni di cui sotto nell'ordine indicato.
L'Attivazione del Kit di Firma Digitale Remota e la creazione del relativo Account si differenzia a seconda del servizio acquistato. Selezionare il dispositivo in proprio possesso per visionare le guide complete di attivazione dello stesso e di creazione del relativo Account.

OTP con Display

OTP USB

OTP Mobile

Una volta eseguita l'Attivazione del Kit di Firma Digitale Remota e la creazione del proprio Account, procedere all'installazione gratuita del  Software Aruba Sign, che consente di apporre e verificare una o più firme digitali o marche temporali su qualunque tipo di file. Il download gratuito è eseguibile dalla sezione download.
Per procedere dal menù a tendina "Software" → selezionare "Software di Firma Aruba Sign", quindi cliccare sul pulsante "Scarica il Software" corrispondente al sistema operativo utilizzato (l’esempio di seguito indicato si riferisce a Windows):

Salvare ed eseguire il File, quindi installare il Software utilizzando la procedura guidata:
  1. Selezionare la "Lingua di Installazione";
  2. Al Tab "Installazione di Aruba Sign", cliccare su "Avanti";
  3. Selezionare la cartella di destinazione e cliccare su "Avanti";
  4. Premere "Installa" per continuare l'installazione;
  5. Attendere il completamento dell'installazione di Aruba Sign sul computer;
  6. Premere "Fine" per completare l'installazione.
 Completata l'installazione è visibile sul desktop l'icona "Aruba Sign" che permette l'avvio e l'utilizzo del programma. Per le principali funzioni del Pannello di Gestione di Aruba Sign e le procedure di apposizione della Firma Digitale visionare la guida dedicata.
Una volta eseguita l'Attivazione del Kit di Firma Digitale Remota, la creazione del proprio Account e completata l'installazione del Software Aruba Sign, per firmare documenti digitali utilizzando la Firma Remota di Aruba, apporre marche temporali, e verificare i file firmati stessi, è obbligatorio impostare su Aruba Sign le proprio credenziali
Per procedere, avviare il software Aruba Sign, quindi scegliere il menù "Opzioni e Parametri".

Selezionare il Tab "Firma Remota" e completare il Form come di seguito indicato:
  1. In caso di soluzioni personalizzate, inserire manualmente i parametri dell'indirizzo server primario e secondario, inserendo il flag nella checkbox apposita o lasciare quelli valorizzati automaticamente dal sistema;
  2. Scrivere il "Nome Utente" Firma Remota creato in fase di attivazione del servizio. Nel caso in cui il dominio sia "firma", cioè per soluzioni non personalizzate, è sufficiente inserire solo il nome utente, omettendo la specifica dominio;
  3. Cliccare su "Salva" per completare l'operazione:
La configurazione è terminata ed è possibile procedere a firmare documenti digitali utilizzando la Firma Remota di Aruba, apporre marche temporali, e verificare i file firmati stessi.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.