Come cambiare il PIN
Per cambiare il PIN clicca su
Gestione Carta:
Scegli la voce
Cambio PIN:
Nella finestra visualizzata inserisci:
- PIN precedente;
- digita e conferma un nuovo codice PIN;
- clicca su Ok.
Per impostare il PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 8 numeri.
Se l'operazione è eseguita correttamente visualizzi una schermata di conferma, se visualizzi una schermata di errore
consulta la guida
agli
errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verifica se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, invia una
richiesta di assistenza, e allega lo
screenshot dell'errore.
Come sbloccare il PIN
Per sbloccare il PIN clicca su
Gestione Carta:
Scegli
Sblocco PIN:
Nella finestra visualizzata inserisci:
- codice PUK precedente;
- digita e conferma un nuovo codice PIN;
- clicc su Ok.
Per impostare il PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 8 numeri.
Se l'operazione è eseguita correttamente visualizzi una schermata di conferma, se visualizzi una schermata di errore
consulta la guida dedicata
agli
errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, invia una
richiesta di assistenza, e allega lo
screenshot dell'errore.
Come cambiare il PUK
Per cambiare il PUK clicca su
Gestione Carta:
Scegliere la voce
Cambio PUK:
Nella finestra visualizzata inserisci:
- codice PUK precedente;
- digita e conferma un nuovo codice PUK;
- clicca su Ok.
Per impostare il PUK è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PUK composti almeno da 8 numeri.
Se l'operazione è eseguita correttamente visualizzi una schermata di conferma, se visualizzi una schermata di errore
consulta la guida dedicata
agli
errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata.
Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, inviare una
richiesta di assistenza, e allega lo
screenshot dell'errore.
Come recuperare PIN e PUK
È possibile recuperare solo il PIN e PUK originali, se li hai modificati non sono più recuperabili e saranno rinviati quelli originali non più validi, nel caso dovrai procedere con la revoca del certificato come indicato nella
guida dedicata e nell'acquisto di una nuova Firma Digitale.
- collegati su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
- autenticati e inserisci il codice fiscale (in maiuscolo) dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente ricevuto per email.
L'inserimento errato dei dati per 10 volte consecutive comporta il blocco dell'accesso al pannello.
- clicca su Cerca:
- identifica il Certificato di Firma Digitale per il quale intendi recuperare il PIN/PUK e clicca sul corrispondente Invia Codici:
- clicca su Invia. La prima parte del PIN e PUK ti verrà inviata tramite SMS e la seconda parte tramite email:
Informazioni carta
Per recuperare le informazioni relative alla carta
, clicca su
Gestione Carta:
Scegli
Info Carta:
All'interno della finestra
Gestione Carta sono riportate le seguenti informazioni:
- Modello;
- Numero Seriale della Smart Card;
- ATR della Smart Card;
- Eventuale Label associata alla Smart Card;
- Produttore della Smart Card.