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9.2.2 Errori comuni in fase di utilizzo Aruba Key - Firma Digitale

Durante l'utilizzo del servizio "Firma Digitale", è possibile che si visualizzino schermate di errori dovute, ad esempio, a inserimento di PIN errato, mancato riconoscimento del certificato o del lettore da parte del sistema. Di seguito sono elencati alcuni errori comuni in fase di utilizzo Aruba Key, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli:
Errore: ARUBA KEY - Non ci sono lettori collegati

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente indica che Aruba Key potrebbe non essere stata collegata correttamente al pc.

Per ovviare il problema provare a:
  • Collegare Aruba Key su altra presa USB;
  • Se il problema persiste verificare se su "Pannello di Controllo", da Programmi installati nel computer è presente o meno l'applicativo "AK Switcher Service" oppure "Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat" e in caso siano presenti, disinstallarli quindi collegare nuovamente Aruba Key a una presa USB;
  • Se il problema persiste eseguire un Ripristino di Aruba Key come indicato alla guida dedicata.
Qualora il problema persista, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
Errore: ARUBA KEY - Nessuna carta riconosciuta

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente indica che la Smart Card potrebbe non essere stata inserita correttamente all'interno di Aruba Key.

Per ovviare il problema provare a:
  • Reinserire correttamente la Smart Card all'interno di Aruba Key e collegare nuovamente la chiavetta a una presa USB;
  • Se il problema persiste verificare se su "Pannello di Controllo", da programmi installati nel computer è presente o meno l'applicativo "AK Switcher Service" oppure "Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat" e in caso siano presenti, disinstallarli quindi collegare nuovamente Aruba Key a una presa USB;
  • Se il problema persiste eseguire un Ripristino di Aruba Key come indicato alla guida dedicata.
Qualora il problema persista, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
Errore: ARUBA KEY - Errore PKCS11 (0x00000005)

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente indica che la Smart Card potrebbe non essere letta correttamente dal lettore o che possa esserci un problema di compatibilità tra carta e lettore stesso.

Per ovviare il problema provare a:
  • Reinserire correttamente la Smart Card all'interno di Aruba Key e collegare nuovamente la chiavetta a una presa USB;
  • Se il problema persiste verificare se su "Pannello di Controllo", da programmi installati nel computer è presente o meno l'applicativo "AK Switcher Service" oppure "Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat" e in caso siano presenti, disinstallarli quindi collegare nuovamente Aruba Key a una presa USB;
  • Se il problema persiste eseguire un Ripristino di Aruba Key come indicato alla guida dedicata.
Qualora il problema persista, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA KEY - Chiavetta non rilevata

Descrizione dell'errore: Il problema si verifica quando Aruba Key non viene rilevato dal Computer. Provare a inserire il dispositivo su altra presa USB.

Qualora il problema persista, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, specificando la problematica riscontrata.
Errore: ARUBA KEY - Errore interno - File PDF protetto da password

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica quando si appone Firma Grafica a un PDF protetto da password o su cui sono impostati permessi in fase di scrittura. Verificare la presenza di password di protezione del file o apporre altra tipologia di Firma (per le modalità di Firma di un file PDF con Aruba Key visionare la guida dedicata).

Qualora il problema persista, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA KEY - Esito Firma documento Pin errato

Descrizione dell'errore: Qualora si visualizzi questo messaggio a conclusione delle operazioni di Firma di un file, significa che è stato inserito un PIN errato della Smart Card durante il processo di Firma del documento stesso. Ripetere l'operazione di Firma controllando l'esattezza del PIN inserito.

Qualora si sia dimenticato il PIN della Smart Card, reimpostarlo seguendo le procedure indicate nella guida dedicata "Sblocco PIN Aruba Key".
 
Errore: ARUBA KEY - PIN Errato pericolo blocco carta

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" della Smart Card e indica che alla voce "PIN attuale" si è inserito un codice errato. Ricordare che l'inserimento ripetuto di PIN non validi (massimo tre tentativi) può causare il Blocco del PIN. In quest'ultimo caso, per cambiarlo, eseguire la procedura indicata nella guida dedicata "Sblocco PIN Aruba Key".
 
Errore: ARUBA KEY - PIN Bloccato

Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" della Smart Card e indica che alla voce "PIN attuale" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PIN stesso. Per cambiarlo, eseguire la procedura indicata nella guida dedicata "Sblocco PIN Aruba Key".
 
Errore: ARUBA KEY - PUK Errato pericolo blocco carta

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "Codice PUK" o "PUK attuale" si è inserito un codice errato. Ricordare che l'inserimento di tre codici PUK non validi causa il Blocco definitivo della Smart Card stessa.
 
Errore: ARUBA KEY - PUK Bloccato

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "Codice PUK" o "PUK attuale" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PUK stesso e la revoca definitiva della Smart Card.

Soluzione dell'errore: In questo caso, in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Acquistare una nuova Smart card, per utilizzare il Kit stesso.
Errore: ARUBA KEY - Lunghezza PIN errata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si verifica quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" o "Sblocco PIN" della Smart Card e indica che si è inserito un codice di lunghezza errata.

Soluzione dell'errore: Per impostare il codice PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 8 numeri.
Errore: ARUBA KEY - Lunghezza PUK errata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si verifica quando si esegue la procedura di "Cambio PUK" e indica che si è inserito un codice di lunghezza errata.

Soluzione dell'errore: Per impostare il codice PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 8 numeri.
Errore: ARUBA KEY - Carta Bloccata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "Codice PUK" o "PUK attuale" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PUK stesso e la revoca definitiva della Smart Card. Provando a riutilizzare la Smart Card appare il messaggio di Blocco Carta.

Soluzione dell'errore: In questo caso, in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Acquistare una nuova Smart card, per utilizzare il Kit stesso.
Errore: ARUBA KEY - Errore interno

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica quando si appone Firma Grafica a un PDF protetto da password o su cui sono impostati permessi in fase di scrittura. Verificare la presenza di password di protezione del file o apporre altra tipologia di Firma (per le modalità di Firma di un file PDF con Aruba Key visionare la guida dedicata).

Qualora il problema persista, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto "Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "Fn".

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
Per generare file log con Sistema Operativo MAC OS dal menù "Vai->Utility  -> Terminale
Per generare i files di log per il Sistema Operativo Linux aprire un Terminale"
  1. Creazione cartelle LOGs
    sudo mkdir /log
    sudo mkdir /4log
    sudo mkdir /f4log
    sudo chmod 777 /log
    sudo chmod 777 /4log
    sudo chmod 777 /f4log
  2. Per recuperare il log in una cartella sul desktop dell'utente (nel caso di SO in italiano):
    cp /log/* /Utenti/NOMEUTENTE/Scrivania/NOMECARTELLA
    cp /4log/* /Utenti/NOMEUTENTE/Scrivania/NOMECARTELLA
    cp /f4log/* /Utenti/NOMEUTENTE/Scrivania/NOMECARTELLA
    (nel caso di SO in inglese):
    cp /log/* /Users/NOMEUTENTE/Desktop/NOMECARTELLA
    cp /4log/* /Users/NOMEUTENTE/Desktop/NOMECARTELLA
    cp /f4log/* /Users/NOMEUTENTE/Desktop/NOMECARTELLA
Per generare file log con Sistema Operativo Windows:

PROCEDURA AUTOMATICA:

Eseguire l'applicazione in allegato, quindi:
  1. Premere 1 per abilitare il log;
  2. Riprodurre l'errore;
  3. Premere il tasto 3 per raccogliere e comprimere i logs;
  4. Utilizzare gli Step 4 e 5 per cancellare i logs creati e disattivare la generazione dei log.
PROCEDURA MANUALE:
  1. Aprire un esplora risorse;
  2. Creare in c:/ le cartell : log, 4log e f4log:
  3. Riprodurre l'errore;
  4. Selezionare le cartelle log, 4log e f4log, comprimere tramite una compressori (winzip,Winrar etc);
  5. Cancellare le cartelle create cosi come il loro contenuto
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