Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

8.9.5 Pannello WebMail PEC (completa): Opzioni > Gestione Cartelle

La sezione "Gestione Cartelle" del menù "Opzioni" consente di gestire Cartelle di sistema (In arrivo, Bozze, SPAM, Posta inviata e Cestino) e le cartelle Personalizzate create (per le modalità di creazione cliccare qui). Le opzioni disponibili (aggiungere nuove cartelle, rinominarle, eliminarle, svuotare la cartella o esportarne il contenuto) sono diverse a seconda della cartella selezionata.

Di seguito il dettaglio delle operazioni che è possibile eseguire e le cartelle su cui sono attive:
L’opzione consente di svuotare il contenuto di una cartella senza eliminare la stessa ed è attiva su tutte le cartelle di sistema e tutte le cartelle personalizzate create. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Gestione Cartelle":
  3. Alla finestra "Gestione Cartelle" cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza della cartella da svuotare e scegliere la voce "Svuota cartella", o, in corrispondenza delle cartelle di sistema selezionare l’icona corrispondente. La cartella è immediatamente svuotata:
L’opzione consente di creare una sottocartella di cartelle già esistenti ed è attiva su:
  • CARTELLE DI SISTEMA: Bozze; Indesiderata; Inviata; Cestino;
  • CARTELLE PERSONALIZZATE già create (per le modalità di creazione cliccare qui).
Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Gestione Cartelle":
  3. Alla finestra "Gestione Cartelle" cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza della cartella su cui si vuole creare una sottocartella e scegliere la voce "Nuova cartella":
  4. Al Form visualizzato inserire il nome della cartella da creare, ad esempio "esemplificazione creazione". Poi fare clic su "Crea" per completare l'operazione:
  5. La sottocartella creata è visibile in elenco. Per visualizzarla, cliccare sul "+" in corrispondenza della cartella principale su cui è stata creata:
L’opzione consente di rinominare una cartella personalizzata ed è attiva solo ed esclusivamente per cartelle personalizzate già create (per le modalità di creazione cliccare qui). Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Gestione Cartelle":
  3. Alla finestra "Gestione Cartelle" cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza della cartella su cui si vuole creare una sottocartella e scegliere la voce "Rinomina cartella":
  4. Al Form visualizzato inserire il nome della cartella da rinominare, ad esempio "nuovo nome test". Poi fare clic su "Rinomina" per completare l'operazione:
  5. Il nuovo nome attribuito alla casella è immediatamente visibile in elenco:
L’opzione consente di esportare su locale o su Dispositivo Fisico tutti i messaggi contenuti nella cartella ed è attiva su tutte le cartelle di sistema e tutte le cartelle personalizzate create. Il salvataggio di più messaggi contemporaneamente avviene in formato .mbox. I file salvati in questo formato, per essere visualizzati, devono essere importati su client di posta utilizzando un tool gratuito come ad esempio Mbox di Eml Converter con cui estrarre i i messaggi .eml contenuti nel file .mbox. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Gestione Cartelle":
  3. Alla finestra "Gestione Cartelle" cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza della cartella da svuotare e scegliere la voce "Esporta cartella > Tipo di Formato", o, in corrispondenza delle cartelle di sistema selezionare l’icona corrispondente. L'operazione è conclusa:
Per esportare un singolo messaggio è sufficiente cliccare con il tasto destro sullo stesso (per la procedura completa cliccare qui). 
L’opzione consente di eliminare una cartella creata ed è attiva solo ed esclusivamente per  cartelle personalizzate già create. Per procedere:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Gestione Cartelle":
  3. Alla finestra "Gestione Cartelle" cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza della cartella da svuotare e scegliere la voce "Elimina cartella", o, in corrispondenza delle cartelle di sistema selezionare l’icona corrispondente. L'operazione è conclusa:
  4. La cartella è eliminata e non è più visibile tra quelle in elenco. Si visualizza il seguente messaggio di conferma temporaneo in alto al centro:
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.