Dalla sezione
Incassi del menu
Fatture Inviate è possibile inviare dei
solleciti manuali di pagamento per le rate in scadenza o scadute. Per accedere alla sezione,
consultare questa guida.
Sarà possibile inviare un sollecito manuale di pagamento solo per rate di incasso in stato: Non incassata, Scaduta (per le rate in stato Incassata il pulsante non è visibile). Si ricorda che lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI.
Per procedere, cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza della rata da sollecitare:
Quindi scegliere la voce
Sollecita pagamento. Se si è già inviato un sollecito di pagamento per quella rata, è presente la data dell'ultimo invio a fianco di Sollecita pagamento:
Si
verificano due casi, secondo se è stato attivato o meno il
server SMTP posta in uscita per invio email. Si precisa che la configurazione va effettuata sul menu
Impostazioni del
pannello web. Di seguito i dettagli:
Caso 1: si è configurato il server SMTP in uscita
Se si è
configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, nel menu
Impostazioni del
pannello web, si visualizza il
template personalizzato definito su Impostazioni. Il
mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto è personalizzabile.
Indicare l'
indirizzo email del cliente cui inviare la copia del sollecito (massimo 3 indirizzi). Se si è associato un indirizzo email al cliente in anagrafica, il campo
Destinatari è precompilato da sistema con quello stesso indirizzo email:
Scorrendo la schermata si può scegliere di inviare con il sollecito una
copia cortesia della fattura cui il pagamento si riferisce abilitando l'opzione. Se nell'anagrafica di quel cliente si è attivato l'
Invio copia automatico della fattura, la voce è già abilitata. Premere su
Invia sollecito per concludere:
Caso 2: non si è configurato il server SMTP in uscita
Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
Indicare l'
indirizzo email del cliente cui inviare la richiesta di sollecito (massimo 3 indirizzi).
Si può scegliere di di inviare con il sollecito una
copia cortesia della fattura cui il pagamento si riferisce selezionando l'opzione:
Le rate per cui è stato sollecitato il pagamento sono riconoscibili dall'icona busta presente a fianco del numero della rata.