4.6 Inviare un sollecito manuale di pagamento da Incassi

Dalla sezione Incassi del menu Fatture Inviate è possibile inviare dei solleciti manuali di pagamento per le rate in scadenza o scadute. Per accedere alla sezione, consultare questa guida.
 
Sarà possibile inviare un sollecito manuale di pagamento solo per rate di incasso in stato: Non incassata, Scaduta (per le rate in stato Incassata il pulsante non è visibile). Si ricorda che lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI.

Per procedere, cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza della rata da sollecitare:

Quindi scegliere la voce Sollecita pagamento. Se si è già inviato un sollecito di pagamento per quella rata, è presente la data dell'ultimo invio a fianco di Sollecita pagamento:

Si verificano due casi, secondo se è stato attivato o meno il server SMTP posta in uscita per invio email. Si precisa che la configurazione va effettuata sul menu Impostazioni del pannello web. Di seguito i dettagli:
 

Caso 1: si è configurato il server SMTP in uscita


Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, nel menu Impostazioni del pannello web, si visualizza il template personalizzato definito su Impostazioni. Il mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto è personalizzabile. 

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia del sollecito (massimo 3 indirizzi). Se si è associato un indirizzo email al cliente in anagrafica, il campo Destinatari è precompilato da sistema con quello stesso indirizzo email:

Scorrendo la schermata si può scegliere di inviare con il sollecito una copia cortesia della fattura cui il pagamento si riferisce abilitando l'opzione. Se nell'anagrafica di quel cliente si è attivato l'Invio copia automatico della fattura, la voce è già abilitata. Premere su Invia sollecito per concludere:

Caso 2: non si è configurato il server SMTP in uscita


Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la richiesta di sollecito (massimo 3 indirizzi). 

Si può scegliere di di inviare con il sollecito una copia cortesia della fattura cui il pagamento si riferisce selezionando l'opzione:
Le rate per cui è stato sollecitato il pagamento sono riconoscibili dall'icona busta presente a fianco del numero della rata.
Guide correlate:
Gestione incassi
 
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