Configurazione del servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti

La configurazione di Incassi e pagamenti consente di impostare banche predefinite per la gestione degli incassi (fatture inviate) e dei pagamenti (per la gestione dei pagamenti di rate di fatture ricevute).
 
Le banche indicate saranno utilizzate qualora non sia possibile collegare una fattura (e le relative rate) a una banca presente in anagrafica. Sarà sempre possibile modificare la banca impostata per ogni singola operazione o per ogni cliente/fornitore.

Per procedere da app mobile aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto. Se non già fatta in precedenza, il sistema indica che va prima effettuata la procedura automatica "Abbina anagrafiche e fatture".
 
Cliccare su Chiudi alla schermata visualizzata ed eseguire la procedura da applicazione web seguendo le procedure alla guida dedicata.



Conclusa la procedura automatica "Abbina anagrafiche e fatture" da applicazione web, è possibile effettuare la procedura di configurazione di incassi e pagamenti da web oppure da app. Da app si visualizzerà il seguente messaggio. Cliccare su Prosegui per iniziare:



A questo punto si accede alla configurazione del modulo Incassi e pagamenti. Se la configurazione viene interrotta cliccando sulla X in alto a sinistra, al successivo accesso il sistema lo ricorda riproponendo la schermata di configurazione sopra indicata. Su Imposta la banca predefinita:
  1. alla sezione Incassi scegliere un istituto di credito dall'apposito menu per la gestione degli incassi (fatture inviate). Se non sono presenti banche salvate su menu Anagrafiche > Banche si visualizza la schermata di creazione nuova banca da cui crearne una nuova ed impostarla allo stesso tempo come predefinita (le modalità sono le medesime indicate nella guida dedicata). Anche nel caso vi siano già banche in anagrafica selezionabili come predefinite, è sempre possibile creare ulteriori banche e impostarle come predefinite utilizzando il + in basso a destra;
  2. è possibile impostare un saldo iniziale per la banca prescelta che genererà un movimento di prima nota dello stesso importo per la data saldo inserita. Il campo è facoltativo (se compilato il successivo Data saldo diventa obbligatorio);
  3. i dati inseriti su Incassi vengono precompilati dal sistema anche per la sezione Pagamenti (la banca prescelta sarà utilizzata per la gestione dei pagamenti, cioè delle fatture ricevute). Si precisa che il Saldo e la Data saldo devono coincidere tra incassi e pagamenti:
La configurazione è conclusaL'operazione richiederà qualche minuto e sarà comunque possibile continuare ad utilizzare l'app senza il modulo aggiuntivo.

Il sistema indica la conclusione della configurazione con un messaggio in alto alla home page dell'app. Per le modalità di utilizzo da app mobile visionare i menu successivi di questa stessa sezione.
 
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