Cosa occorre per configurare nuovi utenti
Per configurare nuovi utenti è necessario indicare la username che dovranno utilizzare per accedere al pannello di Fatturazione Elettronica e l'email su cui riceveranno comunicazioni e una password temporanea da cambiare al primo accesso al pannello stesso.
Caratteristiche dello username: scelto dall'utente, deve contenere almeno 8 caratteri alfanumerici.
Tipologie di permessi che è possibile assegnare agli utenti
Lettura: si abilita l'utente nella
ricerca e visualizzazione di documenti presenti all'interno del pannello web.
Se il permesso di lettura per il servizio di Fatturazione Elettronica è disabilitato, non sarà possibile concedere altri permessi all'utente, compresi quelli per i moduli aggiuntivi.
Creazione/modifica: si abilita l'utente alle funzioni di
modifica dati, creazione fatture, sezione bozze ecc.
Invio a SdI:
si abilita l'utente alle funzioni di
invio delle sole
fatture e comunicazioni finanziarie a SdI (il permesso non è pertanto assegnabile per i moduli documenti e incassi e pagamenti).
Configurazione: si abilita l'utente alle funzioni di modifica delle configurazioni di sistema.
I permessi possono essere concessi anche per l’utilizzo dei moduli
documenti,
incassi e pagamenti e
ordini elettronici (se acquistati).
Come configurare gli utenti
Per configurare nuovi utenti,
autenticarsi sul pannello e
accedere su Impostazioni. A questo punto scegliere la specifica voce
Collaborazioni > Utenti aggiuntivi e selezionare il pulsante
Crea utente (se sono già stati creati altri utenti è visibile sulla destra). Se si è raggiunto il numero massimo di utenti acquistati cliccando sul pulsante si è reindirizzati alla pagina del carrello da cui eseguire un ordine di rinnovo del servizio con l’acquisto di ulteriori utenti (per i
dettagli cliccare qui):
Alla sezione
Crea utente aggiuntivo indicare:
- username scelto dall'utente, di almeno 8 caratteri alfanumerici;
- email su cui riceveranno comunicazioni e una password temporanea da cambiare al primo accesso al pannello stesso;
- confermare l'autorizzazione rilasciata all'utente;
Quindi
scegliere i permessi secondo le specifiche indicate nella sezione dedicata di questa stessa guida e cliccare su
Crea utente per concludere l'operazione: