App Aruba PEC > FAQ > FAQ app Aruba PEC

FAQ app Aruba PEC

Rinnovo

Puoi rinnovare la tua PEC entro e non oltre 90 giorni dalla data di scadenza da Webmail PEC, dall'area clienti PEC oppure dall'email di avviso scadenza. Di seguito la procedura di rinnovo dall'area clienti PEC (per le altre modalità consulta la guida dedicata):
  1. accedi all'area clienti PEC con le credenziali della PEC per rinnovare una singola casella oppure con le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) per rinnovare più caselle associate allo stesso account;
  2. se hai effettuato l'accesso con le credenziali della PEC passa al punto 3, viceversa se hai effettuato l'accesso con l'account Aruba clicca Gestisci nella sezione Posta certificata;
  3. scegli Rinnova. Se hai attivato il rinnovo automatico non puoi rinnovare manualmente il servizio PEC ma devi prima disabilitare il rinnovo automatico;
  4. alla pagina Gestione caselle PEC puoi:
    - confermare la tipologia di casella PEC acquistata;
    - modificare la tipologia di casella PEC. Per maggiori informazioni consulta le logiche di aumento o diminuzione spazio occupato ed eventuale cancellazione archivio;
    - acquistare eventuali GB aggiuntivi di spazio casella e archivio PEC;
  5. scegli Prosegui e completa l'ordine per confermare;
  6. conferma o modifica i dati titolare della casella PEC. Se sei una persona giuridica (ditta individuale, azienda, libero professionista) o una pubblica amministrazione, inserisci su Dati fatturazione l'identificativo per l'invio della fattura elettronica, quindi scegli Prosegui e completa l'ordine;
  7. seleziona la modalità di pagamento desiderata. Se paghi con carta di credito o PayPal verrà abilitato il Rinnovo automatico;
  8. scegli la Frequenza di rinnovo del servizio. Se paghi con carta di credito o PayPal verrà abilitato il Rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene secondo la Frequenza di rinnovo indicata in fase di ordine;
  9. leggi e accetta le condizioni contrattuali;
  10. clicca Conferma e completa l'ordine per completare l'operazione, visualizzerai una schermata di conferma e riceverai un'email di Conferma ordine all'email dell'intestatario con indicate le modalità per il pagamento.
    Il rinnovo è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba, per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati consulta la guida modalità di pagamento e tempistiche di accredito e registrazione.
Puoi rinnovare la tua casella PEC in qualsiasi momento ma entro e non oltre 90 giorni dalla data di scadenza.

Ti consiglio di rinnovare almeno 15 giorni prima della scadenza poiché il rinnovo risulta completato solo dopo la registrazione della transazione economica secondo le tempistiche di accredito e registrazione del pagamento effettuato.
Se non hai completato il rinnovo (con relativa registrazione del pagamento) nei successivi 90 giorni dalla data di scadenza, la casella PEC verrà sospesa: potrai consultare la casella PEC ma non potrai inviare e/o ricevere messaggi. In questo periodo potrai ancora rinnovare il servizio.

Superati i 90 giorni dalla scadenza, se non è stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba, la casella PEC e tutti i suoi contenuti saranno definitivamente cancellati e non sarà più possibile recuperarli, potrai solo eseguire un nuovo acquisto dalla pagina commerciale pec.it.
 

Modifica modalità di pagamento

  • accedi all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
  • scegli Pagamenti in alto a destra;
  • clicca Gestisci in corrispondenza di Gestisci metodi di pagamento registrati (Carte e PayPal);
  • scegli Sostituisci in corrispondenza del metodo di pagamento che vuoi modificare;
  • segui i vari passaggi per la registrazione del nuovo metodo di pagamento;
  • conclusa la procedura riceverai un'email di conferma registrazione del metodo di pagamento all'email indicata nei dati intestatario.
    Affinché il rinnovo automatico vada a buon fine devi sostituire il metodo di pagamento prima della scadenza della casella PEC. Se la casella PEC è scaduta devi procedere con il rinnovo manuale come descritto nella FAQ Come rinnovo la mia casella PEC?.
Per maggiori informazioni consulta le seguenti guide dedicate:
Modificare un account PayPal registrato
Rimuovere una carta di credito registrata
Rimuovere un account PayPal registrato
 

Aumento spazio casella e archivio PEC

Puoi aumentare lo spazio casella e archivio PEC (quest'ultimo disponibile solo per le caselle di tipo Pro e Premium) in qualsiasi momento da Webmail PEC oppure dall'area clienti PEC. Per acquistare spazio aggiuntivo dall'area clienti PEC procedi come descritto di seguito (in alternativa consulta la procedura da WebMail PEC):
  1. accedi all'area clienti PEC con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) oppure con la PEC e password;
  2. se hai effettuato l'accesso con l'account Aruba clicca Gestisci nella sezione Posta certificata, viceversa se hai effettuato l'accesso con le credenziali della PEC passa al punto 3;
  3. scegli Aumento spazio;
  4. seleziona i GB aggiuntivi da acquistare per lo spazio casella e/o lo spazio archivio PEC (quest'ultimo visibile solo per le caselle PEC di tipo PRO e PREMIUM). In caso di PEC Standard puoi acquistare solo 1 GB extra di spazio casella, se necessiti di ulteriore spazio devi cambiare la tipologia della casella PEC;
  5. scegli Prosegui e completa l'ordine;
  6. conferma e/o modifica i dati titolare della PEC. Se sei una persona giuridica (ditta individuale, azienda, libero professionista) o una pubblica amministrazione, inserisci su Dati Fatturazione l'identificativo per l'invio della fattura elettronica, quindi scegli Prosegui e completa l'ordine;
  7. seleziona la modalità di pagamento. Se paghi con carta di credito o PayPal si abilita il Rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene con i GB indicati in fase di ordine;
  8. accetta le condizioni generali di contratto e concludi la procedura scegliendo Conferma e completa l'ordine.
    L'acquisto è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba, per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati consulta la guida modalità di pagamento e tempistiche di accredito e registrazione.
 

Gestione e utilizzo

Sì puoi farlo, ma la disconnessione di un account PEC dall'app Aruba PEC, a differenza della disconnessione dal browser (Webmail PEC) dove termini solo la sessione, comporta:
  • la rimozione dell'account PEC dal dispositivo. Per utilizzare lo stesso dispositivo devi inserire nuovamente le credenziali di accesso (nome casella PEC e password);
  • la disassociazione del dispositivo con la verifica in due passaggi e non potrai più ricevere notifiche di conferma autorizzazione all'accesso alla casella PEC.
Se la scelta di disconnetterti dall'app Aruba PEC nasce per garantire l'accesso sicuro alla tua PEC e per proteggere sia le email che i dati in esse contenuti, imposta sul tuo dispositivo un PIN oppure lo sblocco biometrico tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. Puoi inoltre impostare il blocco automatico del dispositivo dopo un certo intervallo di tempo. Per maggiori informazioni consulta le guide produttore del dispositivo.

Avendo ben chiare queste premesse, se vuoi comunque disconnetterti dall'app Aruba PEC consulta la guida dedicata.
Per autenticarti a Webmail PEC con QR code tramite l'app Aruba PEC occorre che per la casella PEC:
  • sia attiva la verifica in due passaggi;
  • si utilizzi, per la scansione del QR code, l'app Aruba PEC sul dispositivo associato alla verifica in due passaggi;
  • sia attivo un sistema di protezione con biometria (impronta digitale per Android/iOS o Face ID per iOS).
Per procedere:
  • apri l'app Aruba PEC dal dispositivo associato. Verifica che l'app Aruba PEC sia aggiornata alla versione più recente;
  • scegli Menu e poi QR code;
  • seleziona la casella PEC con cui desideri accedere;
  • inquadra il QR code che appare sulla pagina di accesso di Webmail PEC;
  • conferma il sistema di protezione configurato: impronta digitale o Face ID;
  • l'autenticazione a Webmail PEC risulta completata.
Per maggiori informazioni consulta la guida per accedere rapisamente con QR code a Webmail PEC.
 

Notifiche messaggi

  • apri l'applicazione. Verifica che l'app Aruba PEC sia aggiornata alla versione più recente;
  • scegli Menu;
  • scegli Impostazioni;
  • clicca Notifiche app. Si apre la schermata delle impostazioni del proprio dispositivo da cui puoi attivare e personalizzare la funzione a seconda delle caratteristiche del sistema operativo installato.
 

Verifica in due passaggi e notifiche

Se non ricevi la notifica sul dispositivo associato alla verifica in due passaggi all'accesso ai pannelli PEC di Aruba (per esempio WebMail PEC, Gestione account PEC ecc.), attendi circa 30 secondi fino a quando visualizzi la schermata Non hai ricevuto la notifica? quindi esegui la procedura 2 o 3 descritte nella guida dedicata.
 

Gestione dati di contatto: email e numero di cellulare

Accedi a Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina account.aruba.it/pec, con casella PEC e password. Scegli Email e cellulare dal menu di sinistra e consulta i passaggi descritti nella guida per modificare i dati di contatto (email e numero di cellulare).
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.