Dettagli e limitazioni sulle caselle PEC
Servizio PEC Standard, Pro e Premium
Puoi modificare la tipologia della tua casella PEC (es.
[email protected]) in qualsiasi momento, effettuando un rinnovo con cambio tipologia.
Servizio PEC su dominio
Non puoi modificare la tipologia o aumentare lo spazio di una casella PEC su dominio personalizzato (es.
[email protected]).
Quale soluzione scegliere
Passaggio da Standard a Pro o Premium
Se la tua PEC Standard ha bisogno di più spazio o funzioni, puoi passare a Pro o Premium, ottenendo:
- Aumento dello spazio da 1 GB (espandibile fino a 2 GB) a 2 GB.
- Attivazione dell'Archivio PEC: 3 GB per Pro, 8 GB per Premium.
- Attivazione del servizio report via SMS.
- Gestione delle collaborazioni con Supervisore360 e con il Multiutente.
Passaggio da Pro a Premium
Il passaggio aumenta lo spazio dell'Archivio PEC da 3 GB a 8 GB, mantenendo invariato lo spazio della casella PEC a 2 GB.
Passaggio da Premium a Pro
Mantieni 2 GB per la casella PEC ma riduci lo spazio dell'Archivio PEC da 8 GB a 3 GB.
Al momento del rinnovo, il sistema controlla lo spazio utilizzato nella casella PEC di tipo Premium:
- Se lo spazio occupato supera i 2 GB per la casella e i 3 GB per l'archivio (limiti previsti per la tipologia Pro), il sistema ti suggerirà di acquistare GB aggiuntivi per coprire lo spazio necessario.
- Se non desideri acquistare spazio extra, dovrai eliminare messaggi per ridurre l'occupazione al di sotto di 2 GB per la casella e di 3 GB per l'archivio.
Passaggio da Pro o Premium a Standard
- Disattivazione dell'Archivio PEC e cancellazione dei messaggi contenuti.
- Riduzione dello spazio casella da 2 GB a 1 GB.
- Disattivazione del report via SMS.
- Disattivazione delle collaborazioni con Supervisore360 e con il Multiutente.
Al momento del rinnovo, il sistema controlla lo spazio utilizzato nella casella PEC Pro e Premium:
- Se lo spazio occupato è superiore a 1 GB, devi passare alla tipologia Standard con 1 GB di spazio aggiuntivo. In alternativa, se non desideri acquistare spazio extra, dovrai eliminare alcuni messaggi per riportare l'occupazione al di sotto di 1 GB.
- Se lo spazio occupato è superiore a 2 GB, sarà necessario eliminare messaggi fino a scendere sotto i 2 GB, poiché la casella Standard può essere espansa fino a un massimo di 2 GB (1 GB base più 1 GB aggiuntivo).
Come modificare la tipologia della casella PEC
Step 1: Autenticazione
Accedi all’
area clienti PEC con le credenziali del tuo
account Aruba (username
[email protected] e password). Clicca su
Rinnova caselle.
Se il titolare della casella PEC coincide con il titolare dell'account Aruba, puoi rinnovare e modificare la tipologia anche da
Webmail PEC, cliccando su
Rinnova dal menu utente.
Step 2: Scelta del piano tariffario e dei servizi aggiuntivi
Seleziona la casella PEC da modificare e scegli il piano tariffario che soddisfa le tue esigenze (Standard, Pro o Premium). In questa fase, puoi anche scegliere di aggiungere o rimuovere eventuali
servizi aggiuntivi alla casella PEC.
Ricorda che i servizi aggiuntivi scadono insieme alla casella PEC a cui sono associati. Se la casella non viene rinnovata, anche i servizi aggiuntivi saranno cancellati automaticamente.
Leggi attentamente il contenuto di eventuali avvisi e premi su
Prosegui per completare l'ordine.
Step 3: Dati intestatario
Verifica i dati dell'intestatario e assicurati che l'indirizzo email sia corretto per ricevere la conferma d'ordine.
Step 4: Pagamento e conclusione dell'ordine
Scegli il metodo di pagamento (carta di credito, PayPal, ecc.) e la frequenza di rinnovo. Se paghi con carta di credito o PayPal, verrà attivato il
rinnovo automatico. Accetta le condizioni contrattuali e clicca su
Conferma per completare l'ordine.
Una volta completato il pagamento, il rinnovo con modifica della tipologia sarà effettivo.