Dettagli e limitazioni sulle caselle PEC
Servizio PEC Standard, Pro e Premium
Puoi modificare la tipologia della tua casella PEC (es.
[email protected]) in qualsiasi momento, effettuando un rinnovo con cambio tipologia.
Servizio PEC su dominio
Non puoi modificare la tipologia o aumentare lo spazio di una casella PEC su dominio personalizzato (es.
[email protected]).
Quale soluzione scegliere
Passaggio da Standard a Pro o Premium
Se la tua PEC Standard ha bisogno di più spazio o funzioni, puoi passare a Pro o Premium, ottenendo:
Passaggio da Pro a Premium
Il passaggio aumenta lo spazio dell'
Archivio PEC da 3 GB a 8 GB, mantenendo invariato lo spazio della casella PEC a 2 GB.
Passaggio da Pro o Premium a Standard
Al momento del rinnovo, il sistema controlla lo spazio utilizzato nella casella PEC Pro e Premium:
- Se lo spazio occupato è superiore a 1 GB, devi passare alla tipologia Standard con 1 GB di spazio aggiuntivo. In alternativa, se non desideri acquistare spazio extra, dovrai eliminare alcuni messaggi per riportare l'occupazione al di sotto di 1 GB.
- Se lo spazio occupato è superiore a 2 GB, sarà necessario eliminare messaggi fino a scendere sotto i 2 GB, poiché la casella Standard può essere espansa fino a un massimo di 2 GB (1 GB base più 1 GB aggiuntivo).
Passaggio da Premium a Pro
Mantieni 2 GB per la casella PEC ma riduci lo spazio dell'
Archivio PEC da 8 GB a 3 GB.
Al momento del rinnovo, il sistema controlla lo spazio utilizzato nella casella PEC di tipo Premium:
- Se lo spazio occupato supera i 2 GB per la casella e i 3 GB per l'archivio (limiti previsti per la tipologia Pro), il sistema ti suggerirà di acquistare GB aggiuntivi per coprire lo spazio necessario.
- Se non desideri acquistare spazio extra, dovrai eliminare messaggi per ridurre l'occupazione al di sotto di 2 GB per la casella e di 3 GB per l'archivio.
Come fare
Step 1: Autenticazione
Accedi all’
area clienti PEC con le credenziali del tuo
account Aruba (username
[email protected] e password). Clicca su
Rinnova caselle.
Step 2: Gestione Caselle PEC
Una volta autenticato, accedi alla sezione
Gestione Caselle PEC. Visualizzerai le seguenti sezioni:
- Le mie caselle PEC: caselle PEC che hanno lo stesso titolare dell'account Aruba;
- PEC di altri titolari: casella PEC che hanno un titolare diverso da quello dell'account Aruba;
Scegli la casella da modificare e seleziona la nuova tipologia (Standard, Pro o Premium). Puoi anche aggiungere spazio extra per la casella o l'archivio.
Step 3: Inserimento Dati Intestatario
Conferma i dati dell’intestatario, assicurandoti che l’indirizzo email sia corretto per ricevere la conferma d'ordine.
Step 4: Pagamento e Conclusione dell’Ordine
Scegli la modalità di pagamento (carta di credito, PayPal, ecc.) e la
Frequenza di Rinnovo. Se paghi con carta di credito o PayPal, si attiva il
rinnovo automatico. Dopo aver accettato le condizioni contrattuali, clicca su
Conferma e completa l'ordine
Ricorda che se il titolare della casella PEC è lo stesso del titolare dell'account Aruba con cui è stata acquistata, puoi rinnovarla con modifica tipologia anche da
Webmail PEC, cliccando su
Rinnova dal menu utente.