PEC > Modifica tipologia e aumento spazio > Come modificare la tipologia della casella PEC acquistata

4.1 Come modificare la tipologia della casella PEC acquistata


Informazioni preliminari

PEC Standard, Pro e Premium

​La modifica della tipologia di una casella PEC acquistata (del tipo [email protected]) può essere eseguita in qualsiasi momento (anche se attivo il rinnovo automatico) effettuando un ordine di rinnovo con cambio tipologia.
 

PEC su dominio

Non è possibile modificare la tipologia o aumentare lo spazio di una casella PEC su dominio (del tipo [email protected]).

Quale soluzione scegliere

 
Le tipologie di caselle PEC (del tipo [email protected]) offerte da Aruba sono Standard, Pro e Premium. Per confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte consultare la tabella comparativa, di seguito una descrizione di cosa accade quando si passa da una tipologia a un'altra:
 
Lo spazio casella a disposizione per la tipologia Standard è 1 GB espandibile fino a un massimo di 2 GB (incluso quello presente). Se si desidera uno spazio superiore ai 2 GB, occorre passare alla casella PEC di tipo Pro o Premium. Il passaggio conferisce alla casella PEC i seguenti vantaggi:
Il passaggio prevede l'aumento dello spazio dell'archivio PEC da 3 GB a 8GB mentre resta invariato lo spazio della casella PEC a 2 GB. In qualsiasi momento è possibile aggiungere ulteriore spazio alla casella PEC Premium e all'archivio.
Il passaggio prevede:
  • la disattivazione della funzione archivio PEC e per conseguenza la cancellazione di tutti i messaggi contenuti nell'archivio PEC;
  • la riduzione dello spazio casella da 2 GB a 1 GB;
  • la disattivazione del servizio report via SMS;
e inoltre, al momento del rinnovo, il sistema verifica lo spazio occupato sulla casella PEC di tipo Pro o Premium:
  • se lo spazio occupato è superiore a 1 GB, occorre acquistare la tipologia Standard con 1 GB di spazio aggiuntivo a quello base, oppure, se non si desidera acquistare lo spazio aggiuntivo, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 1 GB;
  • se lo spazio occupato è superiore a 2 GB, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 2 GB in quanto la casella di tipo Standard è espandibile fino a un massimo di 2 GB (1 GB base, più 1 GB aggiuntivo).
Il passaggio non prevede la modifica dello spazio della casella PEC (2 GB per entrambe le tipologie) mentre comporta la: e inoltre, al momento del rinnovo, il sistema verifica lo spazio occupato sulla casella PEC di tipo Premium:
  • se lo spazio occupato è superiore a 2 GB per lo spazio casella e a 3 GB per lo spazio archivio (previsti dalla tipologia Pro), il sistema propone di acquistare GB aggiuntivi (di spazio casella e/o archivio PEC) fino alla copertura dello spazio in uso;
  • se non si desidera acquistare GB aggiuntivi, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 2 GB per lo spazio casella e di 3 GB per l'archivio.

Come fare

Per rinnovare la casella PEC (del tipo [email protected]) con modifica tipologia seguire gli step descritti di seguito:
Autenticarsi all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) con cui è stata acquistata la casella PEC e cliccare su Rinnova caselle.
Se non si ricorda il proprio account Aruba, è possibile reimpostare credenziali nuove, utilizzando i link non ricordi lo username, non ricordi la password. Per approfondimenti consultare le guide dedicate
Completata l'autenticazione con le credenziali dell'account Aruba, come indicato allo step 1 di questa stessa guida, si accede alla schermata Gestione caselle PEC. Si visualizzano due sezioni:
  • Le mie caselle PEC: caselle PEC che hanno lo stesso titolare dell'account Aruba;
  • PEC di altri titolari: casella PEC che hanno un titolare diverso da quello dell'account Aruba;
Selezionata la casella PEC si visualizza la schermata con le soluzioni proposte, scegliere la tipologia cliccando su Passa a e, se è necessario, aggiungere GB di spazio casella e archivio (quest'ultimo disponibile solo per le tipologie Pro e Premium). Leggere attentamente eventuali avvisi e cliccare su Prosegui e completa l'ordine per passare allo step successivo.
Completata la scelta della casella PEC come indicato allo step 2 di questa stessa guida, si visualizza la schermata Dati intestatario in cui specificare i dati titolare della casella PEC. Assicurarsi di digitare un indirizzo di posta ordinaria valido e funzionante poiché il sistema invierà, concluso l'ordine di rinnovo, apposita comunicazione di conferma ordine. Cliccare su Prosegui e completa l'ordine per passare allo step successivo. 
Confermati i dati intestatario, come indicato allo step 3 di questa stessa guida, si visualizza la schermata Dati fatturazione. Per la creazione e l'invio delle fatture elettroniche saranno utilizzati i dati anagrafici dell'account Aruba, cliccare su Prosegui e completa l'ordine per confermare.

Si visualizza la pagina Modulo ordine da cui scegliere il metodo di pagamento desiderato tra quelli visibili nel form Modalità di pagamento:
In caso di pagamento con carta di credito o PayPal si attiva il rinnovo automatico del servizio che avverrà in automatico 7 giorni prima della successiva scadenza, per maggiori informazioni sul rinnovo automatico consultare la guida dedicata.
Carta di credito
È possibile:
  1. registrare per la prima volta una carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un'ulteriore carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
PayPal
È possibile:
  1. registrare per la prima volta un account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere altro account PayPal tra quelli già registrati (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un ulteriore account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
Bonifico
Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate bancarie cliccare qui.  
Bollettino postale 
Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate cliccare qui.

Conclusa la scelta della modalità di pagamento, scegliere la Frequenza di rinnovo del servizio ovvero per quanti anni si desidera rinnovare. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato Rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene secondo la Frequenza di rinnovo indicata in fase di ordine.

Accettare le condizioni generali di contratto, quindi cliccare sul pulsante Conferma e completa l'ordine. A questo punto si riceve apposita comunicazione di conferma ordine all'indirizzo di posta ordinaria indicato in fase di ordine, l'ordine sarà concluso solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito e registrazione della transazione economica consultare la guida dedicata).

Se il titolare della casella PEC è lo stesso del titolare dell'account Aruba (username del tipo [email protected]) con cui è stata acquistata, è possibile rinnovarla con modifica tipologia anche da Webmail PEC cliccando su Rinnova dal menu utente.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.