PEC > Modifica tipologia e spazio > Come modificare lo spazio della casella PEC

5.02 Come modificare lo spazio della casella PEC

 

Chi può aumentare lo spazio della casella PEC e quando

Caselle PEC con dominio predefinito Aruba (es. [email protected])

Se hai una casella PEC Aruba con indirizzo del tipo [email protected], puoi aumentare lo spazio della casella e dell'archivio in due modi:
  • Durante un ordine di rinnovo, con l'opzioni di aumento spazio.
  • In qualsiasi momento, senza rinnovo, come descritto di seguito.
L'aumento dello spazio sarà valido fino alla scadenza della casella PEC. Se acquisti lo spazio aggiuntivo durante l'anno, il sistema calcolerà automaticamente il costo in base ai mesi rimanenti fino alla scadenza (rateo).

Se la tua casella sta per raggiungere il limite di spazio, riceverai un avviso, 30 giorni prima della scadenza della casella nella Webmail PEC e nell'app Aruba PEC, quando il 70% dello spazio disponibile è già occupato.
 

Caselle PEC su dominio personalizzato

Se hai invece una casella PEC su dominio (es. [email protected]), non è possibile aumentare lo spazio.

Quale soluzione scegliere

Se hai una casella PEC con indirizzo del tipo [email protected], Aruba offre diversi piani:
  • Standard: 1 GB di spazio, espandibile fino a 2 GB.
  • Pro: 2 GB di spazio + 3 GB di archivio, entrambi espandibili senza limiti.
  • Premium: 2 GB di spazio + 8 GB di archivio, entrambi espandibili senza limiti.
Di seguito trovi una tabella esemplificativa delle soluzioni possibili:
 
Caratteristiche Standard Pro Premium PEC su dominio
Spazio casella 1 GB 2 GB 2 GB  1 GB
Archivio PEC 3 GB 8 GB
Spazio aggiuntivo casella  fino a 2 GB  illimitato  illimitato
Spazio aggiuntivo archivio  illimitato  illimitato
Confronta i piani disponibili nella tabella comparativa

Come modificare lo spazio della casella PEC

Step 1: Autenticazione

Accedi all'area clienti PEC e inserisci le credenziali dell'account Aruba ([email protected] e password) usato per acquistare la casella PEC. Clicca su Gestisci nella sezione Posta Certificata.
  • Se il titolare della casella PEC coincide con l'intestatario dell'account Aruba, puoi procedere anche dalla Webmail PEC, cliccando su Aumenta dal menu utente.
  • Se invece accedi con le credenziali della sola casella PEC e il titolare della casella è diverso da quello dell'account Aruba, non potrai procedere con l'aumento e verrà mostrato un messaggio che ti invita a contattare chi ha acquistato il servizio.

Step 2: Scelta del piano tariffario e dei servizi aggiuntivi

Seleziona la casella PEC, scegli quanti GB aggiungere per la casella o per l'archivio. Il sistema calcola automaticamente il costo in base alla scadenza della casella.

In questa fase, puoi aggiungere o rimuovere eventuali servizi opzionali alla casella PEC (es. Conservazione PEC). 
Tutti i servizi opzionali scadono insieme alla casella PEC: se non la rinnovi, vengono cancellati automaticamente.
Leggi attentamente il contenuto di eventuali avvisi e premi su Prosegui per completare l'ordine.

Step 3: Dati intestatario

Verifica i dati dell'intestatario e assicurati che l'indirizzo email sia corretto per ricevere la conferma d'ordine.

Step 4: Pagamento e conclusione dell'ordine

Scegli il metodo di pagamento (carta di credito, PayPal, ecc.) e la frequenza di rinnovo. Se paghi con carta di credito o PayPal, verrà attivato il rinnovo automatico. Accetta le condizioni contrattuali e clicca su Conferma per completare l'ordine.

Una volta completato il pagamento, il rinnovo con modifica dello spazio sarà effettivo.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.