Nuova Webmail PEC > Impostazioni > Come monitorare lo spazio usato

2.03 Come monitorare lo spazio usato


Informazioni utili

La tua casella PEC ha un limite di spazio, proprio come una normale email. Se ricevi molti messaggi, soprattutto con allegati, rischi di riempirla velocemente. È quindi importante controllare regolarmente lo spazio disponibile. 

Super Ricezione

Con la Super Ricezione di Aruba puoi continuare a ricevere messaggi anche se la tua casella è piena o scaduta, purché sia rinnovabile. È gratuita e sempre attiva. Per maggiori informazioni sulla Super ricezione consulta la guida specifica.
 
 

Come monitorare lo spazio usato dalla casella e dall'archivio

Per monitorare lo spazio usato, accedi alla Nuova Webmail PEC e segui uno dei due metodi seguenti:
  • Metodo 1:
    1. vai su Spazio casella dal menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale del tua casella PEC o un avatar);
    2. per le caselle PEC di tipo Pro o Premium, controlla anche Spazio archivio.
  • Metodo 2:
    1. vai sul Menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale del tua casella PEC o un avatar);
    2. seleziona Impostazioni;
    3. nel menu a sinistra seleziona Casella PEC e poi Spazio (su mobile è nel menu ≡).
Se necessario, puoi anche aumentare lo spazio disponibile dal menu contestuale.

Per controllare lo spazio utilizzato e il numero di messaggi in ogni singola cartella:
  • vai alla lista dei messaggi dal menu Messaggi
  • scorri in basso fino alla fine della lista;
  • clicca su MB utilizzati.
La capienza della casella PEC include tutte le cartelle, come Posta in arrivo, Posta inviata, Bozze, Cestino e qualsiasi cartella personalizzata. Ricorda di controllare tutte le cartelle per ottimizzare lo spazio. Per istruzioni su come svuotare, eliminare o esportare una cartella, consulta la sezione dedicata.
 
 

Cosa fare se la casella PEC è piena

Se la tua casella è piena, potrai comunque ricevere messaggi in entrata grazie alla Super Ricezione, ma non potrai inviare email fino a quando non: Per le caselle PEC su dominio personalizzato, dovrai liberare spazio eliminando o salvando messaggi, poiché non è possibile acquistare spazio aggiuntivo o passare a una casella superiore.
 
 

Come liberare lo spazio

  1. Elimina i messaggi non necessari:
    • Posta in arrivo: Cancella le email vecchie o inutili, soprattutto quelle con allegati pesanti.
    • Posta inviata: Spesso ci dimentichiamo che anche le email inviate occupano spazio. Elimina quelle non più necessarie.
    • Cartelle personalizzate: Rivedi le cartelle create e rimuovi i messaggi inutili.
    I messaggi eliminati non possono essere recuperati.
  2. Svuota la cartella Spam e Cestino
    • ​​Spam: Cancella i messaggi di spam che si accumulano automaticamente.
    • Cestino: Dopo aver eliminato le email, svuota anche il cestino per liberare definitivamente lo spazio.
  3.  Archivia messaggi importanti:
    • Scarica gli allegati: salva sul computer gli allegati più grandi e poi elimina le email che li contengono.
    • Archiviazione: sposta i messaggi nello spazio di archiviazione, se hai una casella Pro o Premium.
  4. Filtra le email più pesanti
    • Nella Nuova Webmail PEC, ordina i messaggi per dimensione cliccando su Ordina per e selezionando Più grandi. In questo modo, individuerai subito le email che occupano più spazio.
  5. Aumenta lo spazio
    • Se preferisci non eliminare le email, considera l'opzione di acquistare spazio aggiuntivo. 
Ti consigliamo di eseguire regolarmente queste operazioni per mantenere la tua casella PEC sempre in ordine.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.