Guida valida per caselle PEC di tipo Pro e Premium
A cosa serve l'archivio e come attivarlo
L'archivio ti permette di conservare automaticamente una copia dei messaggi inviati e ricevuti in uno spazio dedicato. È disponibile solo per le caselle PEC
Pro e
Premium.
Se hai una casella
Standard e vuoi passare a una Pro o Premium,
consulta la guida per il
cambio di tipologia casella PEC.
Dopo l'acquisto, l'a
rchivio sarà attivato automaticamente e verranno salvate copie dei messaggi ricevuti e inviati. Se è attiva la
ricezione dei messaggi di posta non certificata, anche questi
verranno archiviati per impostazione predefinita.
Puoi sempre scegliere quali tipi di messaggi archiviare, per sapere di più consulta la guida per
modificare i messaggi da archiviare da Impostazioni.
I messaggi ricevuti e inviati prima dell'attivazione dell'archivio, per esempio in caso modifica del servizio PEC da Standard a Pro o Premium oppure in caso di disattivazione e successiva riattivazione della funzione, non vengono archiviati
automaticamente, ma puoi
archiviarli manualmente in qualsiasi momento.
Come consultare la cartella Archivio
La cartella
Archivio può essere consultata:
Attualmente, non è possibile consultare l'Archivio tramite l'app Aruba PEC.
Come visualizzare i messaggi e creare cartelle personalizzate
L'archiviazione dei messaggi è automatica e organizzata per anno e mese. Il sistema di archiviazione crea automaticamente le cartelle soltanto se sono presenti messaggi da archiviare. Per visualizzare i messaggi:
- accedi alla Nuova Webmail PEC;
- nel menu Altro clicca su Archivio;
- i messaggi sono suddivisi in cartelle per anno e mese. Ogni mese ha sottocartelle per le varie tipologie di messaggi: Certificati, Ricevute di accettazione, Ricevute di consegna, Messaggi inviati e Altro.
Se non vedi messaggi nella cartella principale dell’Archivio, espandi la cartella dell’anno e poi quella del mese per visualizzare le relative sottocartelle, che contengono i messaggi suddivisi per tipologia.
Come creare una cartella personalizzata:
- dal menu in alto Altro seleziona Archivio
- premi su + Nuova cartella;
- inserisci il nome della cartella (diverso da quelli usati dal sistema, come anni o mesi);
- premi Salva per confermare.
Come abilitare la gestione manuale dei messaggi (copia, sposta, elimina)
Per motivi di sicurezza, la gestione manuale dei messaggi nell'archivio non è abilitata di default. Se desideri copiare, spostare e cancellare i messaggi dall'archivio, segui questi passaggi per attivare l'opzione:
- accedi alla Nuova Webmail PEC;
- vai su Impostazioni ⚙️ nel menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale del tua casella PEC o un avatar);
- nel menu a sinistra, seleziona Archivio;
- attiva l'opzione Abilita copia, sposta ed elimina manuale dei messaggi;
- premi Salva per confermare.
I messaggi cancellati non potranno essere recuperati.
Le cartelle create automaticamente dal sistema (ad esempio quelle per anno e mese) non possono essere eliminate, ma è possibile eliminare i messaggi contenuti al loro interno.
Le cartelle create manualmente dall'utente, invece, possono essere rimosse completamente.
Come archiviare manualmente i messaggi
I messaggi inviati o ricevuti prima dell'attivazione dell'archivio non vengono salvati automaticamente. Ecco come archiviarli manualmente:
- accedi alla Nuova Webmail PEC;
- se non lo hai già fatto, abilita l'opzione per copiare, spostare e cancellare i messaggi nell'archivio, seguendo le istruzioni della sezione precedente. Abilitando questa opzione, potrai archiviare manualmente i messaggi in tutte le cartelle (sia di sistema che personalizzate). Se l'opzione non è attiva, potrai archiviare solo nella Posta in arrivo e nelle cartelle personalizzate;
- seleziona uno o più messaggi dalla sezione Messaggi;
- premi l'icona Copia o usa il tasto destro e seleziona Copia;
- seleziona la cartella di destinazione.