PEC > Webmail PEC > Webmail Smart > Funzioni > Webmail PEC Smart: utilizzo e gestione dei messaggi archiviati

8.10 Webmail PEC Smart: utilizzo e gestione dei messaggi archiviati

Guida valida per caselle PEC di tipo Pro e Premium
     

A cosa serve l'archivio e come attivarlo

La funzione Archivio consente di preservare in automatico in uno spazio dedicato una copia dei messaggi ricevuti e inviati nella casella PEC ed è riservata esclusivamente alle caselle PEC Aruba di tipo Pro e Premium. Per maggiori informazioni consulta la tabella comparativa dei servizi PEC offerti da Aruba.

Per acquistare una nuova casella PEC di tipo Pro o Premium apri la pagina Acquista la Posta Elettronica Certificata oppure se hai già una casella PEC Aruba di tipo Standard, consulta la guida per modificare la tipologia di casella.

Dopo aver acquistato una casella PEC di tipo Pro o Premium, la funzione Archivio è attiva da subito. Il sistema crea in automatico la cartella Archivio, dove vengono salvate copie dei messaggi ricevuti e inviati in seguito all'attivazione del servizio. È sempre possibile modificare la tipologia di messaggi da archiviare.

Se è attiva la ricezione dei messaggi di posta non certificata, anche questi verranno archiviati per impostazione predefinita. Puoi modificare le impostazioni quando vuoi.
I messaggi ricevuti e inviati prima dell'attivazione dell'Archivo, per esempio in caso modifica del servizio PEC da Standard a Pro o Premium oppure in caso di disattivazione e successiva riattivazione della funzione di archiviazione, non vengono archiviati automaticamente ma puoi archiviarli manualmente.

Come consultare la cartella Archivio

La cartella Archivio può essere consultata:
Al momento non è possibile consultare la cartella Archivio dall'app Aruba PEC.

Come visualizzare i messaggi e creare cartelle personalizzate

I messaggi archiviati sono organizzati per anno, mese e tipo di messaggio (ad esempio, certificati, ricevute di accettazione, ecc.). Puoi anche creare cartelle personalizzate, facendo attenzione a non usare nomi già riservati per le cartelle di sistema. Per visualizzare i messaggi:
  1. accedi a Webmail PEC Smart;
  2. dal menu in alto seleziona Archivio;
  3. nel menu a sinistra seleziona Archivio;
  4. i messaggi sono suddivisi in cartelle per anno e mese. Ogni mese ha sottocartelle per le varie tipologie di messaggi: Certificati, Ricevute di accettazione, Ricevute di consegna, Messaggi inviati e Altro.
Come creare una cartella personalizzata:
  1. in corrispondenza di Cartelle, premi su +;
  2. inserisci il nome della cartella (diverso da quelli usati dal sistema, come anni o mesi);
  3. premi Salva per confermare.
In questo modo puoi organizzare al meglio la tua casella PEC, sia utilizzando le cartelle predefinite che creando quelle personalizzate per esigenze specifiche.

Come cancellare i messaggi dall'archivio

Di default, per motivi di sicurezza, non è possibile cancellare i messaggi archiviati su Webmail PEC Smart. Tuttavia, se desideri cancellarli, è possibile abilitare l'opzione per la cancellazione. Una volta attivata, segui questi passaggi per eliminare i messaggi dall'archivio:
  1. accedi a Webmail PEC Smart;
  2. dal menu in alto seleziona Archivio;
  3. seleziona il messaggio che desideri cancellare all'interno della cartella di archiviazione;
  4. clicca sull'icona cestino e poi su Elimina definitivamente per confermare l'operazione.
I messaggi eliminati dall'Archivio non possono essere recuperati.

Come archiviare manualmente i messaggi

I messaggi ricevuti e inviati prima dell'attivazione dell'Archivio (ad esempio, in caso di upgrade del servizio da Standard a Pro o Premium o dopo la riattivazione dell'archivio) non vengono archiviati in automatico. Per archiviarli manualmente, segui questi passaggi:
  1. Accedi Webmail PEC Smart.
  2. Abilita la cancellazione dei messaggi: Se non lo hai già fatto, abilita l'opzione per cancellare i messaggi. Abilitando questa opzione, potrai archiviare manualmente i messaggi in tutte le cartelle (di sistema e personalizzate). Se non abiliti l'opzione, potrai archiviare solo nella Posta in arrivo e nelle cartelle personalizzate.
  3. Dal menu Messaggi, seleziona uno o più messaggi da copiare nell'archivio;
  4. Clicca sull'icona Copia dal menu in alto a destra oppure, posizionandoti su un messaggio selezionato, fai clic con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Copia dal menu a tendina.
  5. I messaggi selezionati verranno copiati nella cartella Archivio, ma rimarranno anche nella cartella di origine.
  6. Conferma l'operazione. 
In questo modo, puoi assicurarti che tutti i tuoi messaggi importanti siano correttamente archiviati.
 

Come ricercare i messaggi archiviati

Per cercare uno o più messaggi all'interno dell'Archivio della Webmail PEC Smart, consulta la guida specifica per ottenere istruzioni dettagliate sulla funzionalità di ricerca. Questa guida ti aiuterà a trovare facilmente i messaggi archiviati, sfruttando gli strumenti avanzati di ricerca messi a disposizione dal sistema.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.