PEC > WebMail PEC > Funzioni WebMail PEC Smart > WebMail PEC Smart: impostazioni archivio

9.5 WebMail PEC Smart: impostazioni archivio

La funzione Archivio consente di preservare in uno spazio dedicato una copia dei messaggi ricevuti e inviati nella casella PEC. 
La funzione è riservata esclusivamente alle caselle PEC di tipo PRO e PREMIUM. Per maggiori informazioni in merito ai servizi PEC offerti consultare la tabella comparativa.
 
Di seguito i dettagli delle operazioni eseguibili:
Per attivare l'archivio procedere come descritto di seguito:
La cartella Archivio è visibile tramite WebMail PEC Aruba e tramite programma di posta, quest'ultimo attivando l'opzione Accesso IMAP all’archivio di sicurezza come descritto di seguito, non è al momento visibile tramite l'app Aruba PEC.
  1. autenticarsi a WebMail PEC versione Smart. Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso a WebMail PEC consultare la guida dedicata;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Archivio e poi Informazioni;
  4. attivare il servizio di archivio selezionando Attivo dall'opzione corrispondente;
  5. selezionare Abilita la cancellazione manuale dei messaggi per cancellare i messaggi PEC salvati nella cartella Archivio. Per maggiori informazioni per cancellare i messaggi dalla cartella Archivio consultare la guida dedicata per WebMail PEC versione Smart e la guida dedicata per WebMail PEC versione Classic:
  6. per impostazioni predefinita è abilitata l'opzione Archivia tutte le email ricevute o inviate dalla tua casella PEC che consente l'archiviazione di tutti i messaggi:
  7. per archiviare solo alcune tipologie di messaggi, spuntare l'opzione Scegli quali messaggi archiviare e selezionare le categorie di messaggi da archiviare;
  8. cliccare Salva per confermare l'operazione:
  9. da questo momento in poi il sistema archivia una copia della tipologia dei messaggi impostati nella cartella Archivio. Per maggiori informazioni per visualizzare i messaggi archiviati e creare cartelle personalizzate nell'archivio consultare la guida dedicata per WebMail PEC versione Smart e la guida dedicata per WebMail PEC versione Classic:
    Il sistema archivia in automatico una copia dei messaggi ricevuti e inviati in seguito all'attivazione del servizio PEC di tipo PRO e PREMIUM.
    I messaggi ricevuti e inviati prima dell'attivazione del servizio, per esempio in caso modifica del servizio da Standard a Pro o Premium o in caso di disattivazione e successiva riattivazione della funzione di archiviazione, non vengono archiviati automaticamente ma, se lo si desidera, possono essere archiviati manualmente come descritto nella sezione dedicata di questa guida. Per maggiori informazioni sull'archiviazione manuale dei messaggi consultare la guida dedicata per WebMail PEC versione Smart e la guida dedicata per WebMail PEC versione Classic.
Per disattivare l'archivio selezionare il pulsante in corrispondenza di Archiviazione dei messaggi e cliccare Salva per confermare l'operazione.
Per accedere con protocollo IMAP alla cartella Archivio tramite il programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird ecc), procedere come descritto di seguito:
Per consentire l'accesso all'archivio PEC sul programma di posta è necessario assicurarsi che sia abilitato il protocollo di posta IMAP. Per verificare lo stato di attivazione\disattivazione del protocollo di posta consultare la guida dedicata.
  1. autenticarsi a WebMail PEC versione Smart. Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso a WebMail PEC consultare la guida dedicata;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Archivio e poi Accesso IMAP;
  4. attivare il servizio di archivio selezionando Attivo dall'opzione corrispondente Accesso all'archivio tramite IMAP;
  5. si visualizzano i parametri per configurare l'archivio sul programma di posta. Per maggiori informazioni sulla modalità di configurazione dell'account archivio sul programma di posta consultare la guida dedicata
    Se è attiva la verifica in 2 passaggi, è necessario inserire la password dedicata all'uso della casella PEC sul programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Apple Mail ecc.) . Per maggiori informazioni sulla modalità per generare la password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva, consultare la guida dedicata.
  6. cliccare Salva per confermare l'operazione: 
    • In caso di smarrimento della password della casella PEC consultare la procedura di reset password descritta nella guida dedicata.
    • Se è attiva la verifica in 2 passaggi ed è stata generata la password per l'uso della casella PEC sul programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Apple Mail ecc.), non è possibile cambiare o reimpostare la password generata ma è necessario generarne una nuova come descritto nella guida dedicata.
Per disattivare l'accesso IMAP all'archivio deselezionare l'opzione Accesso all'archivio tramite IMAP.
 
Per monitorare lo spazio utilizzato dell'archivio consultare la guida dedicata mentre per aumentare lo spazio dell'archivio a propria disposizione consultare la guida dedicata
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.