Impostazioni > Profilo di fatturazione > Configurare un sezionale e impostarlo come predefinito

16.7 Configurare un sezionale e impostarlo come predefinito

 

Come accedere al menu Sezionali e quali sono i sezionali presenti di default

Per raggiungere il menu Sezionali, accedere a Impostazioni > profilo di Fatturazione, quindi cliccare su Sezionali:



Il menu contiene cinque sezionali inseriti di default a sistema: 
  • FPA: fatture verso PA e nota di credito TD04 verso PA;
  • FPR: fatture verso privati e nota di credito TD04 verso privati;
  • AF01: autofattura - reverse charge: utilizzato per i tipi di documento TD01a, TD16, TD17, TD18, TD19, TD28;
  • AFA: autofattura - mancata ricezione fattura: utilizzato per il tipo di documento TD20;
  • AF20: autofattura - Altre tipologie: utilizzato per TD21, TD22, TD23, TD26, TD27;

Aggiungere un nuovo sezionale ed eventualmente modificarlo o eliminarlo

Per inserire un nuovo sezionale cliccare su Aggiungi nuovo al centro. Comporre il sezionale indicando:
  1. su Tipo documento se il sezionale riguarda fatture, note di credito e/o autofatture. È possibile selezionare tutte le tipologie di documenti;
  2. Su Tipo cliente se il sezionale riguarda solo fatture inviate alla PA, solo ai privati o a entrambi;
  3. Su Numerazione se deve essere annuale o continua. Selezionando la numerazione Continua non vi sarà alcun riferimento all'anno solare all'interno della numerazione delle fatture dei documenti e la stessa non verrà azzerata all'inizio del nuovo anno solare. Scegliendo Annuale la numerazione farà riferimento all'anno solare e verrà azzerata all'inizio del nuovo anno.
  4. trascinare gli elementi trascinabili negli appositi spazi e comporre il sezionale come desiderato.
     
     Per continuare la numerazione impostata su altro gestionale o su cartaceo, sul form progessivo digitare il numero dell'ultima fattura inviata, così che il sistema riparta da quello stesso valore. 
Cliccare su Salva per terminare la configurazione:



Dopo il salvataggio, si può modificare o eliminare il sezionale utilizzando gli omonimi pulsanti in corrispondenza dei sezionali visibili in elenco.
 
Possono essere modificati e/o eliminati sezionali, compresi quelli censiti di default a sistema, solo fino al loro utilizzo in fatture già inviate a SdI. In questo caso i pulsanti modifica/elimina di quei sezionali sono visibili ma non editabili.

Impostare un sezionale come predefinito

Per indicare un sezionale come predefinito, Scorrere la schermata fino a visionare il form "Predefiniti per tipo fattura" quindi scegliere il pulsante Modifica predefiniti:



Se in fase di creazione sezionale sono state fatte le scelte sotto elencate:
  • su Tipo documento è stato inserito il flag in più di una opzione (ad esempio fattura e Autofattura altre tipologie) è possibile indicare un sezionale predefinito unico per tutte le tipologie di documenti selezionati, scegliendolo con l'apposito menu a tendina. In caso di selezione di una sola opzione, il sezionale sarà predefinito solo per quella specifica tipologia (l'elenco delle selezioni eseguite è visibile sotto la colonna tipo documento); 
  • se su Tipo cliente è stata selezionata l'opzione PA o Privato, il sezionale sarà predefinito solo per quella specifica tipologia. Scegliendo entrambi è possibile impostare un sezionale predefinito unico; 
Cliccare su Salva per completare l'operazione:

 
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