Nel caso sia necessario eseguire la
procedura guidata relativa alle ritenute e, una volta completata, anche
quella relativa ai codici IVA in dismissione procedere come di seguito indicato:
- autenticarsi sul pannello;
- completato il login, si visualizza il messaggio Modifica tracciato fatture elettroniche ed è possibile decidere di effettuare subito la modifica del tracciato seguendo la procedura guidata:
- in questo caso cliccare su Sì, modifica adesso;
- o chiudere e continuare a utilizzare il vecchio tracciato cliccando su No, modifica in seguito.
È possibile eseguire in successione entrambe le modifiche (ritenute previdenziali e codici IVA) o solo quella delle ritenute (in questo caso si visualizza in alto nell’homepage un promemoria per il passaggio non eseguito):
- se non si esegue immediatamente la procedura guidata relativa alle ritenute previdenziali, il sistema continua a mostrare un promemoria in alto: "Non hai ancora apportato gli adeguamenti necessari per utilizzare il nuovo tracciato delle fatture elettroniche. Esegui le modifiche necessarie entro il 31/12/2020 per continuare a utilizzare il servizio. Modifica ora". Cliccare sul pulsante Modifica ora per procedere:
- una volta cliccato su Sì, modifica adesso si accede alla schermata per modificare le attuali casse previdenziali a trattenuta in ritenute previdenziali.
I campi sono precompilati con i dati della cassa previdenziale precedentemente in uso. Controllare i dati riportati, ed eventualmente variarli, poi cliccare su Salva e prosegui. Completata questa procedura si inizierà ad utilizzare il nuovo tracciato per l'invio delle fatture elettroniche. Al contrario, la successiva procedura sui codici IVA (dal punto 5) non dovrà essere necessariamente completata per passare al nuovo tracciato.
- alla schermata Modifica codici IVA si visualizza l'elenco dei prodotti e delle casse previdenziali cui sono abbinati codici IVA in dismissione. È possibile impostare un nuovo codice IVA per ogni singolo prodotto e/o cassa previdenziale presente in configurazione selezionandolo dall'apposito menu a tendina, o abilitare il form Applica questa modifica a tutti i codici IVA come questo per applicare il passaggio da vecchio a nuovo in tutti i prodotti e/o casse cui è abbinato quel vecchio codice:
- cliccare su Salva e Aggiorna per completare la procedura di modifica.