Fatture e Corrispettivi dell'AdE > Censimento dei canali abituali di trasmissione

11.4 Censimento dei canali abituali di trasmissione


Dal portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate è possibile censire il canale abituale di trasmissione delle fatture attive. La funzionalità consente, ai soggetti passivi IVA, di fornire l’indicazione dei canali utilizzati abitualmente per la trasmissione della fattura elettronica, in modo che nel caso di ricezione da parte del SdI di una fattura elettronica proveniente da un canale diverso da quelli dichiarati, il sistema invii un'email all’indirizzo PEC indicato dall’operatore IVA in fase di censimento, evitando così errori e/o frodi nella ricezione di fatture non di propria pertinenza.

Per procedere, collegarsi al link https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ ed eseguire l’autenticazione con codice fiscale / Codice Entratel e relativa password (in alternativa è possibile autenticarsi con SPID, CNS o CIE).

Selezionare tra i servizi disponibili Fatturazione Elettronica e Conservazione e cliccare su Censimento dei canali abituali di trasmissione:



In questa pagina è possibile registrare gli indirizzi telematici utilizzati per trasmettere le fatture elettroniche a Sdi. Cliccare su Aggiungi contatti:



Su Aggiungi contatti inserire una PEC a cui AdE, nel caso di ricezione da parte del SdI di una fattura elettronica proveniente da un canale diverso da quello abituale, invierà un'email per segnalare l’anomalia. 

Devono essere compilati entrambi i campi (PEC e Conferma PEC). Cliccare su Avanti (visibile in basso a sinistra) per salvare l’indirizzo:  



A questo punto il sistema chiede di indicare il proprio canale abituale di trasmissione. Nel caso di trasmissione di una fattura avvenuta attraverso un canale diverso da quello inserito in questo stesso form, il sistema invia una segnalazione all’indirizzo PEC appena censito.

Per procedere, espandere il menu a tendina Aggiungi canale e selezionare:
  • PEC: se si utilizza questo canale per inviare le fatture;
  • portale: se si utilizza il portale dell'Agenzia delle Entrate per inviare le fatture;
  • provider: i clienti di Fatturazione Elettronica di Aruba potranno scegliere questa opzione.


Se si è scelto Provider, si visualizza l'elenco dei principali provider. Su Filtra, digitare ad esempio Aruba per ricercare Aruba PEC SpA, quindi cliccare su + in corrispondenza di Seleziona:



Aruba PEC SpA è inserito correttamente come proprio canale abituale di censimento. Cliccare su Salva censimento per concludere:

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.