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Fatturazione Elettronica > Fatturazione Elettronica > 20 - Menu Anagrafiche > Inserimento, modifica e/o rimozione Fornitori

20.03 Inserimento, modifica e/o rimozione Fornitori

L’area "ANAGRAFICHE > FORNITORI" del Pannello "Fatturazione Elettronica" consente di inserire in archivio le anagrafiche dei propri fornitori, modificare i dati già inseriti, o eliminare acquirenti già censiti. 

Di seguito il dettaglio delle operazioni:
Per registrare un Fornitore:
  1. Autenticarsi su "Fatturazione Elettronica";
  2. Dal menu di sinistra selezionare la specifica voce "ANAGRAFICHE > FORNITORI";
  3. Al tab visualizzato cliccare su "AGGIUNGI NUOVO" in alto a destra. Si può inserire un Fornitore anche attraverso la barra di ricerca. Inserendo un codice o la denominazione (anche parzialmente) si attiva la funzionalità di completamento automatico e si può scegliere dal menu a tendina l'anagrafica di interesse.
Alla schermata "Inserimento Nuovo Fornitore" si visualizza in automatico l’elenco dei campi da compilare per il censimento:
  1. Codice Fornitore
    Campo opzionale compilato dall'utente, identifica un codice univoco attribuito al fornitore per individuarlo e poterlo ricercare e selezionare rapidamente in fase di creazione fattura. Per eseguire una ricerca tramite il Registro delle imprese visionare la guida dedicata;
  2. DATI ANAGRAFICI E FISCALI
    Indicare la Partita IVA o il codice fiscale del fornitore da censire.

    Scegliere il campo "Nome e Cognome" in corrispondenza del menu a tendina "Fornitori" per Persone Fisiche, "Denominazione" per Persona Giuridica, ad esempio ditta, società, ente, quindi indicare il Regime Fiscale di riferimento.
  3. SEDE
    Inserire i dati relativi alla sede legale del fornitore;
  4. CONTATTI
    Inserire, se si desidera, un indirizzo email valido e funzionante, una casella PEC, telefono, fax e il Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS).
     
  5. Cliccare su "SALVA":
Il fornitore è automaticamente aggiunto tra quelli censiti in Anagrafica.
Per modificare alcuni dati salvati e/o rimuovere un fornitore già censito in anagrafica:
  1. Autenticarsi su "Fatturazione Elettronica";
  2. Dal menu di sinistra selezionare la specifica voce "ANAGRAFICHE > FORNITORI";
  3. Al tab visualizzato cliccare su "MODIFICA" in corrispondenza del fornitore per cui si vogliono variare alcuni dati inseriti:
  4. Su "Modifica fornitore privato" variare le informazioni desiderate; 
     
  5. Cliccare su "SALVA":
  6. I dati del "Fornitore" censito sono automaticamente aggiornati dal sistema;
  7. Per rimuovere un fornitore in elenco, cliccare su "ELIMINA" in corrispondenza dello stesso. Il sistema chiede conferma dell'operazione:
Dall’apposito menu a tendina "Azioni" in alto a sinistra è poi possibile:
  1. Estrarre Anagrafica Fornitori preselezionati inserendo il flag in corrispondenza di quelli desiderati. Il pulsante "Seleziona tutto" consente di inserire la spunta su tutti gli elementi censiti. L’estrazione avviene in File .xls;
  2. Eliminare più fornitori contemporaneamente, inserendo il flag in corrispondenza di quelli da rimuovere;
  3. Quindi cliccare su "Applica" per eseguire una delle operazioni sopra descritte;
  4. Il menu a tendina "Fornitori per pagina" consente di selezionare il numero massimo di anagrafiche da visualizzare per pagina:
 
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