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Fatturazione Elettronica

Le guide operative dedicate a chi ha già acquistato o intende acquistare il servizio Fatturazione Elettronica su www.pec.it

Fatturazione Elettronica è il servizio che consente di creare e inviare fatture a PA, B2C e B2B, di riceverle e conservarle a norma, senza alcuna installazione richiesta.

Aruba si occupa della creazione del file xml, della firma digitale dei documenti, dell'invio al SdI e della conservazione delle fatture. Fatturazione Elettronica include 1 GB di spazio per la conservazione a norma di oltre 100.000 fatture.

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche Generali del servizio Fatturazione Elettronica, visionare la pagina dedicata.
 

1.1 Caratteristiche del servizio Fatturazione Elettronica
Fatturazione Elettronica consente di gestire l’intero processo di fatturazione verso professionisti dotati di partita IVA, Pubbliche Amministrazioni e consumatori finali. Tutti i dettagli nella guida.

1.2 Consigli utili per la numerazione delle Fatture
I criteri generali inerenti la numerazione della fattura da inviare a SdI.

10.1 Step da eseguire per creare una Fattura (modalità guidata)
Un'esemplificazione schematica di tutte le sezioni da compilare per completare la creazione di una fattura con modalità guidata.

10.2 Creazione Fattura guidata: Dati documento e cliente
I primi campi da compilare per creare una fattura sono “Dati Documento” e “Dati cliente”. Le modalità nella guida.

10.3 Creazione Fattura guidata: autofattura e inserimento Fornitore
L'autofattura è emessa dal cessionario/committente per conto del cedente/prestatore selezionando le tipologie documento "Autofattura – TD01" o "Autofattura – TD20". Nella guida i dettagli.

10.4 Creazione Fattura guidata: Inserimento prodotti e servizi
Il campo "Inserimento prodotti o servizi" consente di inserire in fattura nuovi prodotti o servizi o di censirne di nuovi. Di seguito i dettagli.

10.5 Creazione Fattura guidata: Impostazione del regime fiscale
La sezione "Regime Fiscale" permette di impostare i seguenti parametri: "Esegibilità Iva", "Cassa Previdenziale" e "Ritenuta". Tutti i dettagli nella guida.

10.6 Creazione Fattura guidata: Selezione metodo di pagamento
La sezione "Metodo di pagamento" permette di impostare metodo e condizioni di pagamento ed indicare un beneficiario (se diverso dal cliente). Le modalità nella guida.

10.7 Creazione Fattura guidata: Inserimento eventuali dati aggiuntivi
Il campo "Dati aggiuntivi" consente di inserire in fattura eventuali campi opzionali, ad esempio allegati e/o dati bollo. L'elenco completo delle informazioni nella guida.

10.8 Creazione Fattura guidata: Anteprima, modifica campi inseriti e download allegati
Completata la compilazione di tutti campi richiesti in fattura, prima dell'invio, si visualizza un'anteprima della fattura che verrà emessa da cui è possibile modificare le voci inserite.

10.9 Creazione Fattura guidata: Invio Fattura a SDI o salvataggio in "Bozze"
Un'esemplificazione delle procedure per salvare le fatture create su "Bozze" o inviarle immediatamente a SDI.

11.1 Fatturazione Elettronica: upload Fatture in formato .xml
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di caricare fatture in formato .xml create con proprio gestionale e inviarle a SdI. Nella guida le modalità di upload.

11.2 Invio Fatture caricate tramite upload e notifiche restituite da SDI
Il dettaglio delle procedure per inviare fatture create con proprio gestionale a SDI o salvarle su Bozze dopo il caricamento su Pannello "Fatturazione Elettronica".

11.3 Fatturazione Elettronica: Nuovi controlli su upload fatture
Durante il caricamento di uno o più documenti su pannello, il sistema verifica la conformità dei file per il successivo invio a SDI. Qualora uno o più parametri non corrispondano ai requisiti della normativa di riferimento, restituisce un messaggio di errore. Nella guida i dettagli.

12.1 Fatturazione Elettronica: operazioni eseguibili da menù "Bozze"
Di seguito l'elenco delle operazioni che possono essere eseguite su menù “Bozze”.

12.2 Modalità di invio Fatture salvate su "Bozze"
Un'esemplificazione delle procedure per inviare a SDI le fatture salvate su "Bozze".

12.3 Menù "Bozze": Modifica Fatture non inviate
Da "Bozze" è possibile modificare le fatture utilizzando la modalità di creazione predefinita scelta su "configurazione > impostazioni".

12.4 Menù "Bozze": Ricerca Fatture create e non inviate
Il menù "Bozze" può contenere dalle 5 alle 50 fatture per pagina. Nella guida l'elenco dei filtri applicabili per ricercare uno specifico documento.

12.5 Menù "Bozze": Modalità per eliminare Fatture non inviate
Le modalità per eliminare un documento salvato su "Bozze".

12.6 Menù "Bozze": Modalità per duplicare Fatture non inviate
Il pannello "Fatturazione Elettronica" consente di duplicare Fatture già esistenti. Tutti i dettagli nella guida.

12.7 Menù "Bozze": Estrazione Fatture non inviate in PDF, XML o formato SDI
La sezione "Scarica" del menù "Bozze" consente di scaricare le Fatture in formato .PDF, .XML o formato SDI.

13.01 Fatturazione Elettronica: Operazioni eseguibili da menù "Fatture Inviate"
Di seguito l'elenco delle operazioni che possono essere eseguite su menù “Fatture inviate”.

13.02 Dettaglio stati e notifiche visualizzate a seguito invio Fatture
L’elenco degli Stati che è possibile visualizzare a seguito dell'invio di una fattura a SDI.

13.03 Menù "Fatture Inviate": Correzione Fatture con notifiche di scarto e rifiuto
E' possibile correggere e rinviare fatture rifiutate o scartate dalla Pubblica Amministrazione. Tutti i dettagli nella guida.

13.04 Menù "Fatture Inviate": scaricare le fatture inviate e conservate
Il menù "Fatture Inviate" prevede la conservazione a norma delle fatture emesse. Nelle guida le modalità per scaricare i file.

13.05 Menù "Fatture Inviate": Ricerca Fatture inviate
Il menù "Fatture inviate" può contenere dalle 5 alle 50 fatture per pagina. Nella guida l'elenco dei filtri applicabili per ricercare uno specifico documento.

13.06 Menù "Fatture Inviate": Modalità per duplicare Fatture inviate
Il pannello "Fatturazione Elettronica" consente di duplicare Fatture già esistenti. Tutti i dettagli nella guida.

13.07 Menù "Fatture Inviate": invio copia documento per email
La funzione consente di indicare un indirizzo email di un cliente cui inviare copia di una fattura.

13.08 Menu "Fatture Inviate": Importazione fatture inviate
Questa sezione consente di importare sul proprio servizio di Fatturazione Elettronica le fatture inviate attraverso il Sistema di Interscambio e le notifiche relative a fatture inviate e già presenti sul proprio pannello.

13.09 Menù "Fatture Inviate": gestione dello stato dell'incasso delle fatture inviate
Il menù "Fatture Inviate" consente di impostare l'incasso e la data di incasso di una o più fatture inviate.

13.10 Ricerca avanzata fatture
La Ricerca avanzata permette di effettuare ricerche intelligenti per individuare velocemente il documento di interesse tra le fatture ricevute e inviate.

14.1 Modalità di visualizzazione "Fatture ricevute" e download allegati
La sezione "Fatture Ricevute" consente di visualizzare l’elenco delle fatture ricevute dai fornitori con le relative informazioni principali come data ricezione, mittente e importo.

14.2 Menu Fatture Ricevute: ricerca fatture ricevute
Il menu Fatture Ricevute può contenere dalle 5 alle 50 fatture per pagina. Nella guida l'elenco dei filtri applicabili per ricercare uno specifico documento.

14.3 Menù "Fatture Ricevute": scaricare le fatture ricevute e il report fatture
Il menù "Fatture Ricevute" consente di scaricare le fatture in formato .PDF, .XML o formato SDI e il completo dei documenti.

14.4 Menù "Fatture Ricevute": importare le fatture elettroniche ricevute
Il menù "Fatture Ricevute" consente di importare le fatture dell’anno in corso già transitate da SDI e ricevute attraverso altre modalità.

14.5 Menù "Fatture Ricevute": gestione dello stato pagato e non pagato delle fatture ricevute
Il menù "Fatture ricevute" consente di impostare lo stato pagato e non pagato di una o più fatture ricevute.

14.6 Ricerca avanzata fatture
La Ricerca avanzata permette di effettuare ricerche intelligenti per individuare velocemente il documento di interesse tra le fatture ricevute, inviate e le bozze

15.1 Upload file Comunicazioni Finanziarie in formato .p7m
Il pannello "Fatturazione Elettronica" consente di caricare "Comunicazioni Finanziarie" create con proprio gestionale e inviarle a SDI. Nella guida le modalità di upload.

15.2 Specifiche per la creazione di "Liquidazioni periodiche IVA"
Le "Liquidazioni periodiche IVA" devono essere create e firmate in formato .p7m prima del loro caricamento su Pannello "Fatturazione Elettronica". Di seguito alcune specifiche utili.

15.3 Specifiche per la creazione dei documenti relativi a "Dati Fatture"
I "Dati Fatture" devono essere creati e firmati in formato .p7m prima del loro caricamento su Pannello "Fatturazione Elettronica". Di seguito alcune specifiche utili.

16.1 Operazioni eseguibili da menù "Dati Fatture"
Di seguito l'elenco delle operazioni che possono essere eseguite su menù “Dati Fatture".

16.2 Invio Dati Fatture caricati a seguito di upload
Il dettaglio delle procedure per inviare a SDI "Dati Fatture" dopo il caricamento su Pannello "Fatturazione Elettronica".

16.3 Ricerca Dati Fatture inviati e da inviare
Il menù "Dati Fatture" può contenere dai 5 ai 50 documenti per pagina. Nella guida l'elenco dei filtri applicabili per ricercare uno specifico documento.

16.4 Download Dati Fatture inviate in formato .p7m
Il menù "Comunicazioni Finanziarie" consente di scaricare i Dati Fatture in formato .p7m.

17.1 Operazioni eseguibili da menù "Liquidazioni Periodiche IVA"
Di seguito l'elenco delle operazioni che possono essere eseguite su menù “Liquidazioni Periodiche IVA".

17.2 Invio Liquidazioni Periodiche IVA caricate a seguito di upload
Il dettaglio delle procedure per inviare a SDI "Liquidazioni Periodiche IVA" dopo il caricamento su Pannello "Fatturazione Elettronica".

17.3 Ricerca Liquidazioni Periodiche IVA inviate e da inviare
Il menù "Liquidazioni IVA" può contenere dai 5 ai 50 documenti per pagina. Nella guida l'elenco dei filtri applicabili per ricercare uno specifico documento.

17.4 Download Liquidazioni Periodiche IVA inviate
Il menù "Comunicazioni Finanziarie" consente di scaricare le Liquidazioni periodiche IVA in formato .p7m

18.1 Schema processo inoltro fattura a SDI
Il presente articolo esemplifica il processo di invio di una fattura a SDI e l'esito della ricezione.

18.2 Dettaglio Stati visualizzati a seguito invio Fatture a SDI
Di seguito l’elenco degli Stati che è possibile visualizzare a seguito dell'invio di una fattura a SDI e una descrizione degli stessi.

18.3 Codici di errore SDI
Di seguito l'elenco dei codici errore che potrebbero essere restituiti da SdI a seguito invio fatture.

18.4 Esito inoltro Fattura a PA: "Mancata consegna" e "Consegna impossibile"
Il dettaglio delle operazioni da eseguire nel caso di mancata consegna o consegna impossibile della fattura alla Pubblica Amministrazione di riferimento.

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