FAQ Utenza commercialista

, per l’utilizzo del servizio è necessario che:
  • il commercialista attivi il servizio Fatturazione Elettronica per Commercialisti, registrandosi gratuitamente alla pagina dedicata del sito pec.it (per la procedura completa consultare la guida dedicata); 
  • che i clienti del commercialista abbiamo attivo il servizio Fatturazione Elettronica (le modalità di acquisto e di configurazione del pannello sono disponibili al menu dedicato).
In questo modo, i commercialisti potranno gestire in delega il pannello dei propri clienti, secondo gli specifici permessi assegnati. Per approfondimento consultare le guide dedicate
Con la Fatturazione Elettronica per Commercialisti, non ci sarà più bisogno di trasmettere le fatture al proprio commercialista. Basterà infatti che il professionista si registri su Aruba per ottenere gratuitamente un account dedicato, con il quale potrà collegarsi con il cliente e gestirne le fatture.
Il commercialista potrà eseguire in qualunque momento e gratuitamente una registrazione attraverso la pagina dedicata. Basterà seguire le indicazioni descritte nella guida.
Per il commercialista basterà una semplice registrazione per ottenere un account con il quale accedere all’area di lavoro dei propri clienti che utilizzano la Fatturazione Elettronica di Aruba, e gestire online tutti i loro documenti.
Il cliente, all’interno del suo pannello ha a disposizione una funzione apposita che gli consentirà il collegamento diretto con il commercialista.
Il commercialista avrà a disposizione un apposito pannello per gestire tutti i collegamenti con i clienti che utilizzano il servizio di Fatturazione Elettronica di Aruba. Grazie all’abilitazione di specifici permessi, concessi dal proprio cliente, avrà la possibilità di gestire le fatture dalla fase di creazione a quella di invio fino alla contabilizzazione.
I permessi che il titolare può gestire, e quindi le attività che può o meno delegare al commercialista sono:

• lettura;
• creazione/modifica fatture;
• invio fatture;
• gestione configurazione del servizio.


Tutti i dettagli sull’attribuzione e il significato dei permessi, sono disponibili dalla guida dedicata.
, se il permesso di lettura per il servizio di Fatturazione Elettronica è abilitato, i clienti potranno concedere al proprio commercialista i permessi per la gestione dei moduli documenti, incassi e pagamenti e ordini elettronici attivi sul loro pannello. 

Nello specifico, è possibile indicare permessi di Lettura e Creazione/Modifica anche per la gestione dei moduli (i permessi saranno richiesti soltanto se l'account ha attivato i servizi aggiuntivi). Inoltre, si precisa che sarà possibile richiedere assistenza tecnica per la gestione del servizio, esclusivamente in relazione alle tipologie di attività per cui si è ottenuto permessi dai propri clienti.

Approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata
Guide correlate:
Utenza Commercialista
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.