Documenti da app mobile > Vendite > Ordini elettronici > Generare una fattura da un ordine elettronico

3.1 Generare una fattura da un ordine elettronico

L'app di Fatturazione Elettronica consente di generare fatture da un ordine elettronico.
 
Il pulsante Genera fattura è disponibile per gli ordini elettronici in stato Ordine ricevuto (in caso di ordini semplici) o Conferma consegnataModifica accettata e Ricezione consegnata (in caso di ordini completi). 

Per procedere, aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto. In home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Vendite > ordini elettronici.

Cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza dell'ordine elettronico da cui si vuole generare una fattura e scegliere Genera fattura:



Se l'ordine elettronico è in stato Ricezione consegnata, Conferma consegnata o Modifica accettata il sistema avverte che la fattura sarà generata utilizzando i prodotti/servizi e gli importi presenti nell'ordine iniziale. Cliccare su Prosegui per continuare:



È richiesto quali allegati dell'ordine elettronico (se presenti) si vuole riportare in fattura. Tra i documenti è sempre visibile anche il pdf dell'ordine elettronico di partenza.

Spuntare gli allegati desiderati o scegliere Seleziona Tutti, quindi cliccare su Conferma:



Si viene rimandati alla schermata di creazione fattura. Di seguito alcune specifiche:
  • il campo Tipo documento sarà preselezionato con il tipo di documento predefinito scelto su Impostazioni >generali. Se si è configurato un TD di tipo Autofattura, sarà impostato da sistema Fattura - TD01;
  • se nell'ordine sono presenti prodotti con codice IVA con aliquota 0%, questi si visualizzeranno bordati di rosso e sarà necessario scegliere dal menu a tendina quale dei codici IVA con aliquota 0% dovrà essere applicato;
  • se in anagrafica non sono presente PA corrispondente al codice univoco ufficio dell'ordine elettronico, il sistema creerà l'anagrafica clienti mancante e si potrà visualizzarla nel form Cliente
Inoltre, nel documento generato sarà attivo il blocco Documenti Correlati, con le seguenti specifiche:
  1. Tipo: sarà valorizzato con Dati ordine acquisto.
  2. Numero doc.: numero dell'ordine elettronico di partenza.
  3. Data doc.: data documento dell'ordine elettronico originale.

 
Il sistema crea un collegamento tra l'ordine elettronico originale e la nuova fattura creata, visibile nel menu Documenti.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.