SPID Minore consente di accedere:
- minori tra i 5 e i 17 anni: ai servizi online erogati dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado;
- minori che hanno superato i 14 anni: ai servizi INPS, al Fascicolo Sanitario Elettronico e alla verifica dei punti patente per ciclomotori.
Per autenticarsi con
SPID Minore, collegarsi al sito desiderato, individuare la
pagina di autenticazione tramite SPID e cliccare su
Entra con SPID.
Si apre un menu a tendina con l'elenco di tutti gli identity provider del servizio, selezionare
Aruba ID:
Inserire:
- nome utente del minore (se non si ricorda, cliccare su Nome utente dimenticato? e recuperarlo seguendo la guida dedicata);
- password (se non si ricorda, cliccare su Password dimenticata? e impostarne una nuova come indicato alla guida dedicata). Inserire il flag su Mostra password per visualizzarla in chiaro.
Cliccare su
Entra con SPID:
L'autenticazione ai portali va eseguita in un determinato lasso di tempo (visibile in corrispondenza del campo Tempo rimanente in basso) e si hanno a disposizione un massimo di 5 tentativi (visibili in corrispondenza del campo Tentativi rimanenti in basso. Per ogni autenticazione errata diminuisce il numero di tentativi visibili).
Digitare il
codice OTP generato con il dispositivo scelto:
- con app Aruba OTP il codice è visibile sul proprio smartphone o tablet (per approfondimenti consultare la guida dedicata);
- con OTP Display il codice è visibile sul display del proprio dispositivo fisico tenendo premuto il pulsante rosso (per approfondimenti consultare la guida dedicata);
Cliccare su
Entra con SPID. Inserendo il flag alla voce
Mostra OTP il codice è visibile in chiaro:
Alcune piattaforme prevedono l'accesso del minore solo
previa autorizzazione da parte del genitore. Il minore visualizza la seguente schermata:
Il minore dovrà confermare di voler chiedere al genitore l’autorizzazione all’accesso cliccando su
Chiedi autorizzazione. Il minore vedrà una pagina di attesa ed il genitore riceverà un'email con oggetto
SPID Aruba ID Minore - Nuova richiesta di accesso, con la quale potrà accettare o negare il consenso autenticandosi con il proprio SPID (nome utente, password e codice OTP).
Il genitore ha 24 ore di tempo per accettare o rifiutare la richiesta di autorizzazione. Trascorse le 24 ore decade la richiesta di autorizzazione e il minore dovrà effettuare un nuovo tentativo di accesso per inviarne una nuova.
A seguito
dell’accettazione o del
rifiuto da parte del genitore, il minore riceverà un’email con l'esito e, soltanto se accettato, potrà accedere al sito.