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SPID > 4 - Area Clienti e Funzioni pannello "Self Care SPID" > Modalità di accesso al SelfCare SPID

4.1 Modalità di accesso al SelfCare SPID

Solo dopo aver completato l’attivazione dell’identità digitale, la stessa potrà essere gestita dal dal pannello "SelfCare SPID" è raggiungibile da https://selfcarespid.aruba.it/#/login. Per effettuare il Login il sistema chiede la propria username e password (credenziali di Livello 1) e la credenziale di Livello più alto attivata tra Livello 2 e Livello 3. Di seguito il dettaglio delle modalità di autenticazione in base al Livello di credenziali attivate:
Per eseguire l’autenticazione, nel caso in cui si abbia attiva la sola credenziale di Livello 1:
  1. Collegarsi a https://selfcarespid.aruba.it;
  2. Inserire username e password (credenziali di Livello 1);
  3. Cliccare su "Accedi":
Si accede alla Home Page del Pannello.
Per eseguire l’autenticazione, nel caso in cui siano state attivate una o più credenziali di Livello2 (OTP Mobile e/o OTP con Display e/o Display Card), il sistema chiede, oltre a username e password (credenziali di Livello 1) anche l’inserimento del Codice OTP temporaneo di accesso generato attraverso la credenziale di Livello 2 desiderata tra quelle in proprio possesso. Di seguito il dettaglio della procedura:
  1. Collegarsi a https://selfcarespid.aruba.it;
  2. Inserire username e password (credenziali Livello 1);
  3. Cliccare su "Accedi" per proseguire:
  4. Dall’apposito menu a tendina selezionare la credenziale di Livello 2 desiderata, tra quelle in proprio possesso, quindi inserire un codice OTP generato. In caso di credenziale smarrita e/o non più funzionante, è possibile sospenderla seguendo le indicazioni alla guida dedicata;
  5. Cliccare su "Conferma" per completare l’autenticazione:
    https://guide.pec.it/images-spid/gestione/68.aspx 
Per eseguire l’accesso al Pannello, nel caso in cui siano state attivate una o più credenziali di Livello 3 (Tessera sanitaria con CNS e/o Firma Digitale e/o Firma Remota Aruba), il sistema chiede, oltre a username e password (credenziali di Livello 1) anche l’autenticazione con la credenziale di Livello 3 desiderata tra quelle in proprio possesso. Di seguito il dettaglio della procedura:
  1. Collegarsi a https://selfcarespid.aruba.it;
  2. Inserire la propria username e password (credenziali di Livello 1);
  3. Cliccare su "Accedi":
  4. Dall’apposito menu a tendina, selezionare la credenziale di accesso desiderata tra Smart Card (opzione valevole sia in caso di utilizzo di Tessera sanitaria con CNS che di Firma Digitale Aruba) e/o Firma Remota. In caso di credenziale smarrita e/o non più funzionante, è possibile sospenderla seguendo le indicazioni alla guida dedicata;
  5. Cliccare su "Conferma" per proseguire:
Di seguito il dettaglio delle modalità di accesso, diverso a seconda della credenziale SPID 3 selezionata:

1. Autenticazione con Firma Digitale Aruba e/o tessera sanitaria con CNS
 
Una volta selezionata la voce "Smart Card" dall’apposito menu a tendina e cliccato su "Conferma", come indicato allo step precedente:
  1. Selezionare il Certificato da utilizzare per l’Autenticazione e cliccare su "Ok" (nel caso in cui il sistema non riconosca il Certificato cliccare qui per visionare le possibili causa del problema):
  2. Digitare:
    • In caso di utilizzo della tessera sanitaria con CNS il codice PIN rilasciato in fase di attivazione della stessa per completare l’accesso:
    • In caso di utilizzo della Firma Digitale Aruba il codice PIN della propria Smart Card:
 
2. Autenticazione con Firma Remota Aruba

Una volta selezionata la voce "Firma Remota" dall’apposito menu a tendina e cliccato su "Conferma", come indicato allo step precedente inserire:
  1. Username di Firma Remota Aruba (in caso di smarrimento dello stesso cliccare qui per il recupero);
  2. Dominio (nel caso in cui non si conosca lasciare l’opzione preimpostata di default "Firma")
  3. Password dell’Account di Firma Remota (in caso di smarrimento della stessa cliccare qui per impostarne una nuova);
  4. Cliccare su "Accedi alla tua utenza":
  5. Selezionare il dispositivo di Firma Remota Aruba in proprio possesso, quindi digitare un Codice OTP generato con lo stesso (per le modalità tramite cui generare un codice OTP cliccare qui),
  6. Cliccare su "Conferma":
 

 
 
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