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6.3.4 Firmare uno o più file in formato PDF con Aruba Sign e un Kit di Firma Remota - Firma Grafica

La guida esemplifica le modalità per procedere all'apposizione della Firma a un file in formato PDF tramite l'utilizzo del software Aruba Sign e un Dispositivo di Firma Remota. E' possibile scegliere tra due tipologie di firme:
  • Firma Grafica: permette di scegliere la posizione e la dimensione del campo che ospita la Firma Digitale;
  • Firma Invisibile: consente di evitare l'inserimento dell'"appearance" (campo firma visibile) all'interno delle pagine del documento firmato.
Di seguito le procedure per apporre una Firma Grafica a uno o più file:
La Firma Grafica permette di apporre la firma a un file in formato .PDF scegliendo la posizione e la dimensione del campo che ospita la Firma Digitale stessa. 
 
Per procedere, trascinare un file in formato .PDF sopra l'icona "Firma":

Inserire la password del proprio Account di Firma Remota, quindi spuntare su "Ok":

Alla pagina visualizzata:
  1. Inserire il PIN OTP. Per generare un PIN OTP tramite il servizio di Firma Remota in proprio possesso visionare la guida dedicata. In caso di prodotti di Firma Remota acquistati tramite CDRL accreditati cliccare qui per visionare le modalità tramite cui generare PIN OTP.
  2. Da "Salva in" verificare che il percorso utilizzato per salvare il file firmato sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  3. Dall'apposito menù a tendina selezionare "Aggiungi la Firma al PDF" e attivare l'opzione "Firma grafica";
  4. E' possibile scegliere se attivare l'opzione "Richiedi Timestamp" (inserendo il Flag in corrispondenza della voce). In caso di scelta dell'opzione al file è apposta la marcatura temporale nel formato prescelto (per la procedura completa di apposizione di una marca temporale cliccare qui). Per i livelli di firma "T" e "LT" che possono essere abbinati al formato PDF cliccare qui;
  5. Cliccare su "Avanti" per procedere con la Firma del documento:

Alla pagina visualizzata:
  1. Verificare eventualmente il contenuto del documento attraverso il pulsante "Apri documento";
  2. Dichiarare di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della Firma apposta;
  3. Cliccare su "Avanti" per continuare:
Alla schermata "Firma PDF":
  1. Definire, attraverso la finestra di anteprima, la posizione e la dimensione del campo che ospiterà la Firma Digitale. Al campo "Timbro", è possibile caricare da locale, spuntando "Usa custom" e utilizzando l'apposito pulsante indicato in figura, una img in formato .gif/.jpg/.png da sostituire a quella presente di default per il timbro. L'immagine caricata è ridimensionata in scala rispetto alle dimensione dell'area selezionata;
  2. Cliccare su "Firma" per procedere:
Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma del file. Cliccare su "Chiudi" per chiuderla:

Il documento firmato viene salvato nella cartella indicata durante il processo, aggiungendo al nome originale l'estensione "signed.pdf":
La Firma Grafica permette di apporre la firma a un file in formato .PDF scegliendo la posizione e la dimensione del campo che ospita la Firma Digitale stessa. 
 
Per firmare digitalmente più file in formato PDF, selezionare tutti i file e trascinarli sopra l'icona "Firma":

Inserire la password del proprio Account di Firma Remota, quindi spuntare su "Ok":

Alla pagina visualizzata:
  1. Inserire il PIN OTP. Per generare un PIN OTP tramite il servizio di Firma Remota in proprio possesso visionare la guida dedicata. In caso di prodotti di Firma Remota acquistati tramite CDRL accreditati cliccare qui per visionare le modalità tramite cui generare PIN OTP.
  2. Da "Salva in" verificare che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  3. Dall'apposito menù a tendina selezionare "Aggiungi la Firma al PDF" e attivare l'opzione "Firma grafica";
  4. E' possibile scegliere se attivare l'opzione "Richiedi Timestamp" (inserendo il Flag in corrispondenza della voce). In caso di scelta dell'opzione al file è apposta la marcatura temporale nel formato prescelto (per la procedura completa di apposizione di una marca temporale cliccare qui). Per i livelli di firma "T" e "LT" che possono essere abbinati al formato PDF cliccare qui;
  5. Cliccare su "Avanti" per procedere con la Firma dei documenti:

Alla pagina visualizzata:
  1. Dichiarare di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della Firma apposta;
  2. Cliccare su "Avanti" per continuare:
Alla schermata "Firma PDF":
  1. Definire, attraverso la finestra di anteprima, la posizione e la dimensione del campo che ospiterà la Firma Digitale. Al campo "Timbro", è possibile caricare da locale, spuntando "Usa custom" e utilizzando l'apposito pulsante indicato in figura, una img in formato .gif/.jpg/.png da sostituire a quella presente di default per il timbro. L'immagine caricata è ridimensionata in scala rispetto alle dimensione dell'area selezionata;
  2. Cliccare su "Firma" per procedere con la Firma del documento.
Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma dei file. Cliccare su "Chiudi" per chiuderla:

I documenti firmati sono salvati nella cartella indicata indicata durante il processo, aggiungendo al nome originale l'estensione "signed.pdf":
 La procedura di firma in formato PDF è applicabile ai soli file .PDF. In alcun modo è possibile, attraverso Aruba Sign e un Kit di Firma Remota, firmare in PDF un file che non sia già stato convertito in questo formato. Un documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale. Per apporre una Firma Invisibile visionare la guida dedicata
 
 Affinché il documento informatico sottoscritto con Firma Digitale, produca gli effetti di legge di cui all'articolo 21, comma 2, del Codice dell'Amministrazione Digitale, il documento da firmare non deve contenere macroistruzioni o codici eseguibili tali da attivare funzionalità che possano modificare gli atti, i fatti o i dati nello stesso rappresentati. (Art. 3, comma 3 del DPCM 13 Gennaio 2004). È unicamente responsabilità dell'utente firmatario accertarsi che tale condizione sia soddisfatta. Ad esempio i file con estensione HTM o HTML sono documenti scritti in HTML che è il linguaggio di marcatura per creare pagine web. Tali file, visualizzabili tramite qualsiasi Web Browser, possono contenere sia del codice interpretato (JavaScript, VBScript) che codice eseguibile (Applet Java, ActiveX ecc...) i quali ne forniscono una forte connotazione dinamica.
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