Informazioni utili
Il formato di firma ASiC-E (Associated Signature Containers ASiC simple) è un contenitore di dati che raggruppa un file e le relative firme digitali distaccate, utilizzando il formato .zip.
Firmare più file in formato ASiC-E
Per firmare digitalmente più file in formato ASiC-E con Aruba Sign:
- carica i documenti o una intera cartella come indicato nella guida dedicata;
Questo formato di Firma è applicabile solo in caso di caricamento su Aruba Sign di più documenti, per firmare un solo file, seleziona
ASiC-S.
- i documenti caricati sono visibili all’apposita schermata Documenti da firmare;
- dal menu a tendina seleziona il formato firma ASiC-E;
- oltre alla firma digitale, puoi apporre al file una marca temporale.
Se hai la Firma Remota con Marca Temporale incorporata:
- puoi attivare e disattivare la marcatura nel selfcare come indicato nella guida dedicata;
- la marcatura ha solo il formato LT.
Se hai la Firma Remota e il servizio di Marca Temporale acquistati separatamente:
- su Aruba Sign configura l'account di Marca Temporale come indicato nella guida dedicata;
- durante la firma del documento seleziona il flag dedicato all'apposizione della marca temporale;
- per la marcatura puoi scegliere il formato T o LT e, in caso di firma Cades, anche TSD (maggiori dettagli nella guida dedicata).
- dalla finestra Documenti firmati puoi rinominare eventuali file prima di apporre la firma;
- da Cambia Cartella verifica che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionane uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
- clicca su Prosegui e Firma:
Alla schermata
Completa la firma documenti:
- seleziona o modifica il tipo di firma;
Nel caso in cui non vi siano dispositivi di Firma collegati al PC, il sistema lo indica con apposito messaggio Nessun dispositivo trovato e, da Seleziona la tua firma digitale, è possibile impostare la Firma Remota e proseguire.
- inserisci Nome e utente del tuo account di Firma Remota;
- inserisci la Password del tuo account di Firma Remota;
- clicca su Accedi:
- inserisci il codice OTP generato con il dispositivo di Firma Remota, (per le modalità consulta la guida dedicata);
- su Cambia Utente è possibile scegliere di firmare con altro account di Firma Remota configurato;
- clicca su Firma per concludere:
Visualizzi la notifica della corretta firma del file, clicca su
Chiudi per concludere. Il documento firmato in formato ASiC-E è salvato nella cartella indicata in fase di firma.