Il formato di firma ASiC-E (
Associated Signature Containers "
ASiC simple") è un
contenitore di dati che raggruppa più file e le relative firme digitali detached e/o marche temporali associate, utilizzando il formato
.zip.
Per
firmare digitalmente più file in formato ASiC-E con Aruba Sign e Firma Digitale Remota:
- Caricare i documenti e/o una intera cartella visionando le modalità riportate alla guida dedicata;
Questo formato di Firma è applicabile solo in caso di caricamento su Aruba Sign di più documenti, per firmare un solo file in formato ASiC, selezionare dall’apposito menù a tendina "
Formato Firma"
ASiC-S.
- I documenti caricati sono visibili all’apposita schermata "Documenti da firmare";
- Dall'apposito menù a tendina "Formato Firma" selezionare come tipologia di Firma "ASiC-E";
- Inserire il Flag in corrispondenza della voce "TimeStamp" per apporre ai file una marcatura temporale nel formato scelto dall’apposito menù a tendina "Formato TimeStamp" (lo stesso è visibile solo dopo aver selezionato la voce "TimeStamp"). Per i livelli di firma "T" e "LT" che possono essere abbinati al formato .p7m cliccare qui;
- Dalla finestra "Documenti firmati" rinominare, se desiderato, il contenitore dei file;
- Da "Cambia cartella" verificare che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
- Cliccare su "Prosegui" per continuare. Sono firmati tutti i documenti presenti alla finestra "Documenti da firmare":

Alla schermata "
Completa Firma Documenti":
- Inserire la password del proprio Account di Firma Remota;
- Cliccare su "Accedi per selezionare il certificato" per proseguire:

- Inserire un codice OTP generato con il proprio dispositivo di Firma Digitale Remota, (per le modalità visionare la guida dedicata);
- Cliccando su "Cambia utente" è possibile scegliere di firmare con altro Account di Firma Remota configurato;
- Da "Dettagli Certificato" visionare, qualora desiderato, le caratteristiche e la validità del Certificato utilizzato per la Firma;
- Dichiarare di aver preso visione del documento/i e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della Firma apposta;
- Cliccare su "Firma" per concludere il processo:

Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma dei file. Cliccare su "
FINE" per chiudere la schermata:

Il contenitore di documenti in
formato ASiC-E è salvato nella cartella indicata in fase di Firma. In fase di verifica del contenitore è possibile visionare il dettaglio delle Firme apposte a ogni singolo documento.