L'
Attivazione dell'account di Firma Digitale Remota con OTP con Display può essere eseguita una volta ricevuta la scratch card, il dispositivo OTP con Display e la email di "
Notifica Registrazione Account di Firma Remota".
L'attivazione del servizio deve essere effettuata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni dalla emissione del certificato, trascorsi i quali il certificato viene revocato. La revoca di un Certificato di Firma è irreversibile e non prevede la possibilità di riattivarlo, pertanto in caso di necessità per utilizzare il servizio di firma, sarà necessario richiedere l’emissione di un nuovo certificato.
Per procedere, accedere alla pagina "
Attiva la tua Firma Digitale e Remota" raggiungibile al link:
https://manage.pec.it/KitFirmaDigitale/SelezionaKit.aspx, quindi cliccare su "
Attiva" in corrispondenza del Form "
Firma Remota OTP con display", come da immagine esemplificativa sottostante:
Per attivare il Kit di Firma Digitale Remota – OTP con Display è necessario essere in possesso di:
- Codice Seriale del Token OTP;
- Codice Fiscale del titolare;
- Codice Licenza riportato sulla Scratch-card;
- Codice Attivazione Personale.
Su "
Attivazione Kit Firma Remota - OTP con Display" dichiarare,
sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità:
- Di aver ricevuto e di essere in possesso della Scratch card per l'attivazione del servizio;
- Che la Scratch card contenente la licenza di attivazione del servizio, al momento della sua ricezione, era integra e non presentava segni di manomissione;
- Spuntare su "Prosegui con l'attivazione".

Inserire i dati relativi alla licenza acquistata (
Codice Segreto Licenza,
Codice Fiscale Titolare del Kit,
Seriale OTP con Display, come da immagine esemplificativa sottostante) quindi cliccare sul pulsante "
Procedi":
Viene inviato un SMS al cellulare registrato dal titolare in fase di ordine, contenente un
Codice di sicurezza da inserire sulla pagina di attivazione.
Il Codice di Attivazione Personale ha una validità massima di 20 minuti, dal momento della ricezione tramite SMS al cellulare registrato dal titolare in fase di ordine
Completare l'attivazione compilando i seguenti campi:
- Codice di Sicurezza ricevuto per SMS;
- Scegliere un Nome Utente e relativa password;
- Verificare che il Seriale Token OTP, che appare come preimpostato sia corretto;
- Inserire la Password OTP. Per generarla, tenere premuto il pulsante rosso del proprio OTP con display, rilasciarlo e attendere che il codice sia visualizzato sul display;
- Inserire la Password OTP 2. Per generarla, premere una seconda volta il pulsante rosso del proprio OTP con display, rilasciarlo e attendere che il codice sia visualizzato sul display;
- Spuntare su "Procedi":

La procedura di Attivazione è conclusa, si visualizza la seguente schermata e si riceve una email di conferma all'indirizzo email di riferimento indicato nei
Dati titolare al momento dell'ordine.
In caso di smarrimento del codice di licenza (scratch card) o del Token acquistato in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici segreti. Procedere all'acquisto di un nuovo Kit di Firma Digitale Remota.
In caso di smarrimento della propria username o password generate in fase di attivazione del Kit, visionare quanto indicato alla
guida dedicata.