Concluso l’ordine di rinnovo del
Certificato di Firma Digitale, con la registrazione del pagamento da parte di Aruba (per i dettagli si veda la sezione "
1. Ordine rinnovo Certificato Firma Digitale autenticandosi con Login e Password" di questa stessa guida), si riceve una email di "
Conferma ordine" all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare con indicate le modalità per il pagamento.
Dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba viene inviata una email all'indirizzo di riferimento Dati Titolare con indicate le modalità per
concludere la procedura di "
Rinnovo Certificati in scadenza". In caso di rinnovo del software Aruba Key, prima di procedere, eseguire l'Import Certificato, come indicato alla
guida dedicata.
Per concludere il rinnovo accedere alla pagina di
download e scaricare il
Software di rinnovo, come da immagine esemplificativa sottostante:

In caso di
utilizzo di versioni Windows 8 e successive, è possibile che in fase di installazione del Software stesso, si visualizzi la seguente schermata di protezione. Per continuare cliccare prima su “
Ulteriori informazioni”, quindi su “
Esegui Comunque”:
Per completare l’installazione del software,
salvare ed eseguire il File, quindi procedere come di seguito indicato:
- Selezionare la "Lingua di Installazione";
- Al Tab "Installazione di Aruba Renew", cliccare su "Avanti";
- Selezionare la cartella di destinazione e cliccare su "Avanti";
- Premere "Installa" per continuare l'installazione;
- Attendere il completamento dell'installazione di Aruba Renew sul computer;
- Premere "Fine" per completare l'installazione e lasciare spuntata l’opzione "Avvia Aruba Renew".
Se l’installazione è stata eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata, da cui, per concludere il rinnovo:
- Collegare il Dispositivo di Firma al computer;
- Inserire il "Numero seriale SmartCard" e il "PIN SmartCard";
- Cliccare su "Avvia Rinnovo":

Attendere il termine della procedura
senza scollegare il dispositivo affinché vengano caricati i nuovi certificati.
Qualora la procedura non vada a buon fine e si visualizzi una schermata di errore, prima di eseguire un nuovo tentativo, verificare che l’
errore indicato sia tra quelli presenti nella guida dedicata.