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FAQ e risoluzione a errori comuni
8.2.4 Firma Digitale - Errori comuni in fase di rinnovo del servizio
Argomenti
:
PIN non corretto - cosa fare
Rilevamento smart card (Mac/Windows)
Certificati non rinnovabili o card obsoleta
Messaggi normativi e alternative
Assistenza e casi non elencati
PIN non corretto - cosa fare
Il PIN inserito non è corretto. Riprova
Durante il rinnovo è stato digitato un PIN errato. Verifica il PIN; se bloccato, esegui lo sblocco PIN con
Aruba Key
o
Aruba Sign
.
Se il PIN è corretto ma l’anomalia persiste con l'account Aruba, username del tipo
[email protected]
e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza
e allega lo
screenshot
dell'errore.
Torna su
Rilevamento smart card (Mac/Windows)
Mac: smart card non rilevata in Aruba Enroll
Chiudi Aruba Enroll.
In
Finder
abilita la visualizzazione delle cartelle nascoste (
cmd
+
shift
+il
tasto del punto)
, apri la cartella
Utente
e, se presente, elimina
.ArubaEnroll
.
Riavvia Aruba Enroll. In alternativa, scarica
Aruba Sign
aggiornato, aprilo e, dalla pagina iniziale, vai su
Aruba Enroll
.
Se l’anomalia persiste, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected]
e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza
allegando lo
screenshot
dell’errore visualizzato.
Windows: smart card non rilevata
Se la smart card non viene rilevata, verifica il lettore e installa/aggiorna i driver dalla sezione
download del sito pec.it
.
Se l’anomalia persiste, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected]
e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza
allegando lo
screenshot
dell’errore visualizzato.
Torna su
Certificati non rinnovabili o card obsoleta
Certificati non rinnovabili/ I certificati presenti su questa smart card non possono essere rinnovati
La card non supporta i certificati di nuova emissione (card obsoleta).
Puoi valutare l'
acquisto di una nuova firma
, scorri la pagina fino al box
smart e SIM card
; scegli il riconoscimento gratuito con Firma Digitale per usare il certificato in scadenza.
Torna su
Messaggi normativi e alternative
Non è più possibile emettere o rinnovare il certificato di firma su questa smart card
In base alle novità introdotte dal Regolamento Europeo n. 910/2014 (“Eidas”) e dalle normative tecniche non è più possibile emettere/rinnovare su quella card.
Puoi valutare l'
acquisto di una nuova firma
, scorri la pagina fino al box
smart e SIM card
; scegli il riconoscimento gratuito con Firma Digitale per usare il certificato in scadenza.
Torna su
Assistenza e casi non elencati
Ho un errore non presente in questa pagina: come procedo?
Apri una
richiesta di assistenza
con l’account Aruba, username del tipo
[email protected]
e password, e allega lo
screenshot
di tutta la schermata (url compreso) dell’errore visualizzato.
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Guide correlate:
Firma Digitale - Errori comuni
Firma Digitale - Informazioni generali sul rinnovo
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