8.2.4 Firma Digitale - Errori comuni in fase di rinnovo del servizio


PIN non corretto - cosa fare

Durante il rinnovo è stato digitato un PIN errato. Verifica il PIN; se bloccato, esegui lo sblocco PIN con Aruba Key o Aruba Sign.
Se il PIN è corretto ma l’anomalia persiste con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza e allega lo screenshot dell'errore.
 
 

Rilevamento smart card (Mac/Windows)

  • Chiudi Aruba Enroll.
  • In Finder abilita la visualizzazione delle cartelle nascoste (cmd+shift+il tasto del punto), apri la cartella Utente e, se presente, elimina .ArubaEnroll.
  • Riavvia Aruba Enroll. In alternativa, scarica Aruba Sign aggiornato, aprilo e, dalla pagina iniziale, vai su Aruba Enroll.
Se l’anomalia persiste, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
Se la smart card non viene rilevata, verifica il lettore e installa/aggiorna i driver dalla sezione download del sito pec.it.
Se l’anomalia persiste, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
 
 

Certificati non rinnovabili o card obsoleta

La card non supporta i certificati di nuova emissione (card obsoleta).
Puoi valutare l'acquisto di una nuova firma, scorri la pagina fino al box smart e SIM card; scegli il riconoscimento gratuito con Firma Digitale per usare il certificato in scadenza.
 

Messaggi normativi e alternative

In base alle novità introdotte dal Regolamento Europeo n. 910/2014 (“Eidas”) e dalle normative tecniche non è più possibile emettere/rinnovare su quella card.
Puoi valutare l'acquisto di una nuova firma, scorri la pagina fino al box smart e SIM card; scegli il riconoscimento gratuito con Firma Digitale per usare il certificato in scadenza.
 

Assistenza e casi non elencati

Apri una richiesta di assistenza con l’account Aruba, username del tipo [email protected] e password, e allega lo screenshot di tutta la schermata (url compreso) dell’errore visualizzato.
 
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