Descrizione: l'errore si verifica nel momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file con Aruba Sign e indica che il
dispositivo di Firma Digitale potrebbe non essere stato collegato al PC, o che la Smart Card non è stata inserita in maniera corretta nel lettore.
Soluzione: per risolvere procedi come di seguito indicato:
- tramite Spotlight (Cerca) di OSX ricerca bit4id ed elimina tutti i file e le cartelle che vengono mostrate. Se conosci il percorso preciso dove è stato installato il driver, è possibile utilizzare direttamente il Finder per eliminare file;
- elimina Aruba Sign;
- scollega il lettore dal computer;
- scarica i drivers del lettore e li installi;
- scarica i drivers della carta;
- l'installazione è automatica. Si tratta di un pacchetto dmg, doppio click sul file e si aprirà una finestra contente il pacchetto pkg autoinstallante.
- riavvia se richiesto;
- una volta riavviato, scarica Aruba Sign;
- collega il lettore;
- prova a firmare un file.
La compatibilità delle nostre Smart Card viene data con i lettori forniti da Aruba che sono della Bit4id modello Minilector. Con altri lettori, di altro fornitore, non può essere garantito un corretto funzionamento.
Se non risolvi procedi con questi passaggi:
- apri il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale);
- digita pcsctest e premi Invio;
- alla visualizzazione del messaggio Enter the reader number digita 1 e premi Invio.
Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo
123456@aruba.it e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza e allega lo screenshot dell'errore. Inoltre, avvia l'applicativo Pki Manager-bit4id presente nelle applicazioni del Mac ed effettua lo screenshot della schermata visualizzata con il dispositivo collegato e card inserita e allegalo alla richiesta.
Se il Bit4id - PKI Manager rileva la card, vai su
Login, inserisci il PIN ed effettua lo screenshot della schermata visualizzata, allegandolo alla richiesta.