Come cambiare il PIN
Per cambiare il
PIN della Card, accedi su
Gestione Carta e nel tab
Cambio PIN inserisci:
- PIN precedente;
- digita e conferma un nuovo PIN;
- clicca su Cambio PIN e poi su Salva:
Per impostare il codice PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 5 numeri.
Se visualizzi una schermata di errore
consulta la guida agli
errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verifica se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, invia una
richiesta di assistenza, e allega lo
screenshot dell'errore
Come sbloccare il PIN
Per sbloccare il PIN accedi su
Gestione Carta e al tab
Sblocco PIN inserisci:
- codice PUK della Card;
- digita e conferma un nuovo codice PIN;
- clicca su Sblocca PIN e poi su Salva:
Per impostare il codice PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 5 numeri.
Se visualizzi una schermata di errore
consulta la guida agli
errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verifica se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, invia una
richiesta di assistenza, e allega lo
screenshot dell'errore.
Come cambiare il PUK
Per cambiare il PUK della Card accedi su
Gestione Carta e al tab
Cambio PUK inserisci:
- vecchio PUK della Card;
- digita e conferma un nuovo codice PUK;
- clicca su Cambio PUK e poi su Salva:
Per impostare il codice PUK è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PUK composti almeno da 8 numeri.
Se visualizzi una schermata di errore consulta la guida agli
errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verifica se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, invia una
richiesta di assistenza, e allega lo
screenshot dell'errore.
Come recuperare PIN e PUK
- PIN/PUK ricevuti in busta cartacea: non possono essere recuperati. Puoi chiedere la revoca del certificato come indicato nella guida dedicata e acquistare una nuova Firma Digitale sul sito pec.it.
- PIN/PUK ricevuti tramite email e SMS: possono essere recuperati come di seguito indicato soltanto se non sono stati modificati. Se li hai modificati puoi chiedere la revoca del certificato come indicato nella guida dedicata e acquistare una nuova Firma Digitale sul sito pec.it.
Per procedere:
- collegati sul portale di gestione indicato qui;
- autenticati e inserisci il codice fiscale (in maiuscolo) dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente ricevuto per email.
L'inserimento errato dei dati per 10 volte consecutive comporta il blocco dell'accesso al pannello.
- clicca su Cerca:
- identifica il Certificato di Firma Digitale per il quale di intendi recuperare il PIN/PUK e clicca sul corrispondente Invia Codici:
- clicca su Invia. La prima parte del PIN e PUK verrà inviata tramite SMS e la seconda parte tramite email all'indirizzo del titolare del certificato: