Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00

7.2.4 Firma Digitale - Errori comuni in fase di rinnovo del servizio

In fase di Rinnovo del Certificato di Firma Digitale è possibile che la procedura non vada a buon fine. Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.


Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e indica un errore in fase di inserimento del PIN stesso.

Verificare la correttezza del PIN inserito, eseguendo anche uno sblocco dello stesso. Qualora il PIN inserito sia corretto, ma l’errore persista, per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it
Replicare l'errore e inviare in allegato:
  • screenshot dell'errore;
  • i file Log contenuti dentro la cartella presente nel percorso: C:\Users\nome utente\.ArubaRenew\log.


Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e potrebbe essere legato al mancato Import Certificato su pc, o mancato collegamento della chiavetta a una presa USB del computer.

Per ovviare il problema provare a:
  • disinstallare e reinstallare i driver della carta e del lettore se si è in possesso di token o lettore da tavolo scaricabili dalla sezione download;
  • in caso di Aruba Key è necessario eseguire l' import come indicato qui;
  • firmare un file. Se la procedura di Firma viene eseguita correttamente, ripetere la procedura di rinnovo.
Se il problema persiste e per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
  • screenshot dell'errore;
  • i file Log generati in fase di procedura di rinnovo. Prima di generare i file log e quindi di ripetere la procedura di rinnovo creare una cartella di destinazione così come indicato di seguito:
    C:\Documents and Settings\nome.utente\.arDigiSign\Log (win xp)
    C:\Users\nomeutente\.arDigiSign\Log (win7).



L’errore è generico e si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma. Può avere più di una causa. Tra le più frequenti vi sono:
  1. Certificato scaduto: Per verificare la validità del Certificato in uso procedere come indicato alle guide dedicate Come è possibile verificare la validità del proprio Certificato con Aruba Key?” e Come è possibile verificare la validità del proprio Certificato con il software Aruba sign e un dispositivo di Firma Digitale?;
  2. Se in possesso di Aruba Key eseguire la procedura di Import Certificato (per la procedura completa visionare la guida dedicata);
  3. Smart Card danneggiata: Per verificare possibile danneggiamento della propria Smart Card procedere come indicato alla guida dedicata;
  4. Smart Card non inserita: Provare a reinserire la Smart Card nel Dispositivo;
  5. Lettore non funzionante: Procedere all’installazione dei driver necessari al riconoscimento del lettore acquistato, indispensabile per il corretto utilizzo della Smart Card stessa. A seconda del lettore posseduto installare i driver scaricabili dalla sezione download;
  6. Driver Smart Card mal funzionanti: Procedere all’installazione dei driver necessari all’utilizzo della Smart Card stessa. A seconda della tipologia di Smart Card posseduta installare i driver scaricabili dalla sezione download.
Si consiglia di eseguire l’autenticazione con Login e Password come indicato qui.
Qualora siano state effettuate le verifiche di cui sopra e il problema persista, inviare una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.



Descrizione dell'errore:
L'errore generalmente si verifica durante l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e indica che sono state apportate modifiche in uno o più campi al Modulo di Richiesta Rinnovo Firma Digitale da scaricare su locale e Firmare digiltamente.

Si consiglia di salvare su PC e successivamente firmare il modulo digitalmente utilizzando la Firma Digitale da rinnovare, senza modificarlo in alcuna parte né rinominarlo. Si consiglia di provare in navigazione anonima o da diverso browser.
Qualora il problema persista, per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando:



Descrizione dell'errore:
L'errore generalmente si verifica durante l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e indica che è stato caricato un Modulo di Richiesta Rinnovo Firma Digitale non firmato digitalmente in formato .p7m. 
Informazioni sulla firma in .p7m nelle guide dedicate: Aruba Key e Token/Lettore.

Si consiglia di salvare su PC e successivamente firmare il modulo digitalmente utilizzando la Firma Digitale da rinnovare, in formato .p7m
Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando:



Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica durante l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e indica che il Modulo di Richiesta Rinnovo Firma Digitale è stato firmato digitalmente utilizzando un Certificato diverso da quello per cui si sta effettuando il rinnovo

Per ovviare il problema salvare su pc e successivamente firmare il modulo digitalmente, utilizzando il Certificato per cui si sta effettuando il rinnovo.
Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, indicando se ha più firme in scadenza (eventualmente quali) e il seriale della Smart Card che si sta utilizzando e alllegare:
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer e il sistema operativo in uso.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file. In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto Fn.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3.
In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.