Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

9.2.3 Errori comuni in fase di utilizzo Aruba Sign - Firma Digitale

Durante l'utilizzo del servizio "Firma Digitale", è possibile che si visualizzino schermate di errori dovute, ad esempio, a inserimento di PIN errato, mancato riconoscimento del certificato o del lettore da parte del sistema. Di seguito sono elencati alcuni errori comuni in fase di utilizzo Aruba Sign, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli:
Errore: ARUBA SIGN - Nessun Dispositivo trovato

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica nel momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file con il Software Aruba Sign e indica che potrebbe non essere stato collegato al pc il dispositivo di Firma Digitale prima di apporre la Firma stessa, o che la Smart Card non è stata inserita in maniera corretta nel lettore.

Per ovviare il problema provare a reinserire la Smart Card nel lettore e collegare il dispositivo al Pc. In alternativa firmare con un Account di Firma Remota inserendo Username e relativa password. Se il problema persiste per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza, allegando Screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA SIGN - Pin errato

Descrizione dell'errore: Il messaggio si visualizza durante il processo di Firma di un documento ed indica che è stato inserito un PIN erratoRipetere l'operazione di Firma controllando l'esattezza del PIN inserito.

Qualora si sia dimenticato il PIN della Smart Card reimpostarlo seguendo le procedure indicate nella guida dedicata "Sblocco PIN Aruba Sign".
 
Errore: ARUBA SIGN - Pin bloccato in fase di firma

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica nel momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file con il Software Aruba Sign inserendo per più di tre volte consecutive un codice PIN errato.

Per ovviare il problema eseguire la procedura di sblocco PIN come indicato alla guida dedicata. Se il problema persiste per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza, allegando Screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA SIGN - PIN Errato pericolo blocco carta

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" della Smart Card e indica che alla voce "Vecchio PIN" si è inserito un codice errato. Ricordare che l'inserimento ripetuto di PIN non validi (massimo tre tentativi) può causare il Blocco del PIN. In quest'ultimo caso, per cambiarlo, eseguire la procedura indicata nella guida "Sblocco PIN Aruba Sign".
 
Errore: ARUBA SIGN - PIN Bloccato

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" della Smart Card e indica che alla voce "Vecchio PIN" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PIN stesso. Per cambiarlo, eseguire la procedura indicata nella guida "Sblocco PIN Aruba Sign".
 
Errore: ARUBA SIGN - PUK Errato pericolo blocco carta

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "PUK" o "Vecchio PUK" si è inserito un codice errato. Ricordare che l'inserimento di tre codici PUK non validi causa il Blocco definitivo della Smart Card stessa.
 
Errore: ARUBA SIGN - PUK Bloccato

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "PUK" o "Vecchio PUK" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PUK stesso e la revoca definitiva della Smart Card.

Soluzione dell'errore: In questo caso, in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Acquistare una nuova Smart card, per utilizzare il Kit stesso.
Errore: ARUBA SIGN - Carta Bloccata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "PUK" o "Vecchio PUK" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PUK stesso e la revoca definitiva della Smart Card. Provando a riutilizzare la Smart Card appare il messaggio di Blocco Carta.

Soluzione dell'errore: In questo caso, in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Acquistare una nuova Smart card, per utilizzare il Kit stesso.
Errore: ARUBA SIGN - Lunghezza PIN errata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si verifica quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" o "Sblocco PIN" della Smart Card e indica che si è inserito un codice di lunghezza errata.

Soluzione dell'errore: Per impostare il codice PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 5 numeri.
Errore: ARUBA SIGN - Lunghezza PUK errata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si verifica quando si esegue la procedura di "Cambio PUK" e indica che si è inserito un codice di lunghezza errata.

Soluzione dell'errore: Per impostare il codice PUK è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 8 numeri.
Errore: ARUBA SIGN - FIRMA KO in fase di Verifica documento


Descrizione dell'errore: Qualora, in fase di verifica di un File firmato la finestra di riepilogo dovesse mostrare un esito simile a quello indicato in figura, significa che sono stati portati a termine tutti i controlli previsti per la verifica della validità della Firma apposta, ma qualcuno non è andato a buon fine.
 
Soluzione dell'errore: visionare il dettaglio degli errori restituiti dall'applicativo alla sezione "Dettagli firma/marca".
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto "Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "Fn".

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.