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9.2.3 Errori comuni in fase di utilizzo Aruba Sign - Firma Digitale

Durante l'utilizzo del servizio Firma Digitale, è possibile che si visualizzino schermate di errori dovute, ad esempio, a inserimento di PIN errato, mancato riconoscimento del certificato o del lettore da parte del sistema. Di seguito sono elencati alcuni errori comuni in fase di utilizzo ArubaSign, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli:
Per risolvere il problema riscontrato in fase di avvio di ArubaSign con il sistema operativo macOS Big Sur è necessario installare l’ultima versione di ArubaSign. Per farlo:
  1. aprire la finestra Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale);
  2. lanciare i seguenti comandi per cancellare le cartelle relative ad ArubaSign:

    rm -rf .arDigiSign/
    e
    rm -rf .ArubaSign/

  3. quindi disinstallare ArubaSign cliccando su Applicazioni ed eliminando totalmente la cartella ArubaSign, come da immagine di seguito:
  4. a questo punto scaricare l'ultima versione di ArubaSign disponibile per Apple da questa pagina (scegliere Software > Software di firma ArubaSign > Apple > Scarica il Software):
  5. una volta scaricato fare doppio clic sul file ArubaSign-latest-OSX.dmg presente nella cartella Download;
  6. il sistema chiede di trascinare ArubaSign all’interno della cartella Applicazioni. Procedere come da immagine di seguito:
  7. avviare infine ArubaSign tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando una sola volta sopra il file ArubaSign.app;
  8. selezionare Apri dal menu a tendina che compare:
  9. a questo punto se si possiede una Firma Digitale (non Remota) con lettore o token è necessario accedere su ArubaSign > Opzioni e Parametri > Avanzate ed inserire il seguente percorso su driver:

    Macintosh HD > Libreria > bit4id > pkcs11 > libbit4xpki.dylib

Errore: ArubaSign - Nessun Dispositivo trovato

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica nel momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file con il Software Aruba Sign e indica che potrebbe non essere stato collegato al pc il dispositivo di Firma Digitale prima di apporre la Firma stessa, o che la Smart Card non è stata inserita in maniera corretta nel lettore.

Per ovviare il problema provare a reinserire la Smart Card nel lettore e collegare il dispositivo al Pc. In alternativa firmare con un Account di Firma Remota inserendo Username e relativa password. Se il problema persiste per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza, allegando Screenshot dell'errore.
Errore: ArubaSign - Pin errato

Descrizione dell'errore: Il messaggio si visualizza durante il processo di Firma di un documento ed indica che è stato inserito un PIN erratoRipetere l'operazione di Firma controllando l'esattezza del PIN inserito.

Qualora si sia dimenticato il PIN della Smart Card reimpostarlo seguendo le procedure indicate nella guida dedicata "Sblocco PIN Aruba Sign".
 
Errore: ArubaSign - Pin bloccato in fase di firma

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica nel momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file con il Software Aruba Sign inserendo per più di tre volte consecutive un codice PIN errato.

Per ovviare il problema eseguire la procedura di sblocco PIN come indicato alla guida dedicata. Se il problema persiste per effettuare opportuni interventi, inviare una Richiesta di assistenza, allegando Screenshot dell'errore.
Errore: ArubaSign - PIN Errato pericolo blocco carta

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" della Smart Card e indica che alla voce "Vecchio PIN" si è inserito un codice errato. Ricordare che l'inserimento ripetuto di PIN non validi (massimo tre tentativi) può causare il Blocco del PIN. In quest'ultimo caso, per cambiarlo, eseguire la procedura indicata nella guida "Sblocco PIN Aruba Sign".
 
Errore: ArubaSign - PIN Bloccato

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" della Smart Card e indica che alla voce "Vecchio PIN" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PIN stesso. Per cambiarlo, eseguire la procedura indicata nella guida "Sblocco PIN Aruba Sign".
 
Errore: ArubaSign - PUK Errato pericolo blocco carta

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "PUK" o "Vecchio PUK" si è inserito un codice errato. Ricordare che l'inserimento di tre codici PUK non validi causa il Blocco definitivo della Smart Card stessa.
 
Errore: ARUBA SIGN - PUK Bloccato

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "PUK" o "Vecchio PUK" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PUK stesso e la revoca definitiva della Smart Card.

Soluzione dell'errore: In questo caso, in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Acquistare una nuova Smart card, per utilizzare il Kit stesso.
Errore: ArubaSign - Carta Bloccata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza quando si esegue la procedura di "Sblocco PIN" della Smart Card o di "Cambio PUK" e indica che alla voce "PUK" o "Vecchio PUK" si è inserito un codice errato per tre volte consecutive, provocando il blocco del PUK stesso e la revoca definitiva della Smart Card. Provando a riutilizzare la Smart Card appare il messaggio di Blocco Carta.

Soluzione dell'errore: In questo caso, in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Acquistare una nuova Smart card, per utilizzare il Kit stesso.
Errore: ArubaSign - Lunghezza PIN errata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si verifica quando si esegue la procedura di "Cambio PIN" o "Sblocco PIN" della Smart Card e indica che si è inserito un codice di lunghezza errata.

Soluzione dell'errore: Per impostare il codice PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 5 numeri.
Errore: ArubaSign - Lunghezza PUK errata

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si verifica quando si esegue la procedura di "Cambio PUK" e indica che si è inserito un codice di lunghezza errata.

Soluzione dell'errore: Per impostare il codice PUK è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 8 numeri.
Errore: ArubaSign - FIRMA KO in fase di Verifica documento


Descrizione dell'errore: Qualora, in fase di verifica di un File firmato la finestra di riepilogo dovesse mostrare un esito simile a quello indicato in figura, significa che sono stati portati a termine tutti i controlli previsti per la verifica della validità della Firma apposta, ma qualcuno non è andato a buon fine.
 
Soluzione dell'errore: visionare il dettaglio degli errori restituiti dall'applicativo alla sezione "Dettagli firma/marca".
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto "Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "Fn".

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
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