Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

9.2.5 Errori comuni utilizzo Firma Digitale (MAC)

Durante l'utilizzo del servizio Firma Digitale su MAC, è possibile che si visualizzino schermate di errori dovute, ad esempio, al mancato aggiornamento dei driver della Smart Card, o della versione di Aruba Sign.

Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli:
Errore: ARUBA SIGN - Impossibile Selezionare il Certificato

Descrizione dell'errore: Nel caso in cui in fase di utilizzo del servizio di Firma Digitale con Aruba Sign, si verifichi l’errore indicato, procedere come di seguito indicato:
  1. Verificare la corretta installazione dei Driver della Smart Card (incard o oberthur) come indicato alla guida dedicata;
  2. Verificare che la versione di Aruba Sign sia installata e aggiornata all’ultima versione disponibile, come indicato alla guida dedicata;
  3. Verificare che la versione di Java sia correttamente aggiornata da http://www.java.com/it/download/testjava.jsp
Una volta eseguito tutti i controlli sopra indicati, qualora si verifichi ancora lo stesso errore, procedere con l’installazione manuale delle librerie di Aruba Sign. Per procedere:
  1. Aprire il Software Aruba Sign e selezionare la sezione "Opzioni e Parametri":
  2. Selezionare il Tab "Avanzate", e dal campo indicato, in corrispondenza della voce "Usa questo drive" utilizzare il Tab indicato per per spostarsi all'interno della directory e selezionare il file "bit4xpki.dylib":
  3. Cliccando con il tasto destro del mouse sul File stesso, da "Ottieni Informazioni" è possibile visionare i dettagli del File stesso:
Qualora il problema persista, per effettuare opportuni interventi, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Di default OSX blocca l’esecuzione di Software di terse parti, ovvero tutti i programmi che non provengono dall’AppStore o che non sono iscritti al Dev Apple. Per bypassare tale blocco occorre disabilitare il Gatekeer. Per procedere:
  1. Selezionare "Preferenze di Sistema" → "Sicurezza e Privacy";
  2. Alla pagina visualizzata "Dovunque" in "Consenti app scaricate da":
Con il sistema operativo MacOSX Sierra, è stata modificata la Privacy, pertanto, Gatekeeper non permette più di selezionare "Dovunque" per installare le app di terze parti. Per ovviare il problema:
  1. Aprire il "Terminale";
  2. Lanciare il comando "sudo spctl --master-disable";
  3. In questo modo nel Pannello Sicurezza e Privacy comparirà la voce "Dovunque". 
Qualora il problema persista, per effettuare opportuni interventi, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.
 
Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto "Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file. In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "Fn".
 
Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3.
In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.
 
Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.