8.2.3 Firma Digitale - Errori comuni in fase di utilizzo Aruba Sign


Avvio e installazione 

 
Se il programma non si avvia, per risolvere è necessario installare l’ultima versione di Aruba Sign:
  1. Apri il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale);
  2. lancia i seguenti comandi per cancellare le cartelle relative ad Aruba Sign: rm -rf .arDigiSign/ e rm -rf .ArubaSign/
Disinstalla Aruba Sign premi su Applicazioni ed elimina la cartella ArubaSign.

Scarica l'ultima versione di Aruba Sign disponibile per Apple da questa pagina (scegli Software e app per la firma >  software Aruba Sign > versione per apple).
Una volta scaricato fare doppio clic sul file ArubaSign-latest-OSX.dmg presente nella cartella Download. Quando richiesto, trascina Aruba Sign nella cartella Applicazioni
Al primo avvio tieni premuto Ctrl mentre apri ArubaSign.app, poi scegli Apri.
Chiudi il programma, elimina la cartella di installazione (es. C:\Program Files\ArubaSign; se hai personalizzato il percorso, rimuovi quello in uso) e prova ad avviare di nuovo.
Qualora il problema persista, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza e allega lo screenshot  dell'errore.
Aruba Sign non si avvia perché Apple non può verificare che l’app sia priva di malware, potenzialmente dannosi per il Mac o per la tua privacy:
  1. Nella schermata dell’errore, premi Fine.
  2. Apri Impostazioni di sistema (o Preferenze di sistema) > Privacy e sicurezza, quindi premi Apri comunque.
  3. Avvia Aruba Sign: fai doppio clic sull’app nelle Applicazioni.
  4. Quando compare la richiesta "Vuoi aprire ArubaSign?" premi di nuovo Apri comunque.
  5. Inserisci la password di amministratore (utente Mac) e premi OK.
  6. Al termine, Aruba Sign si avvia correttamente.
 
 

Dispositivi e smart card

 
Reinserisci la Smart Card nel lettore, collega correttamente il dispositivo e verifica l’installazione dei driver della Smart Card. Ripeti la firma.
  1. Apri Spotlight (Cerca), digita bit4id ed elimina tutti i file e le cartelle trovati. Se conosci il percorso di installazione del driver, puoi usare direttamente il Finder per eliminarli.
  2. Rimuovi Aruba Sign dalle Applicazioni.
  3. Disconnetti il lettore di Smart Card dal computer e scarica e installa i driver del lettore.
  4. Scarica i drivers della Smart Card. L’installazione è automatica: il pacchetto è in formato .dmg; fai doppio clic sul file e, nella finestra che si apre, avvia il pacchetto .pkg autoinstallante.
  5. Se il sistema lo richiede, riavvia il Mac.
  6. Scarica e installa nuovamente Aruba Sign.
  7. Collega il lettore di Smart Card e inserisci correttamente la carta.
  8. Apri Aruba Sign e prova a firmare un file.
    La compatibilità è garantita con Bit4id Minilector fornito da Aruba.
Se non risolvi procedi con questi passaggi:
  1. Apri Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale).
  2. Digita pcsctest e premi Invio.
  3. Quando compare il messaggio "Enter the reader number", digita 1 e premi Invio.
  4. Accedi con il tuo account Aruba (username del tipo [email protected] e password usata per l’acquisto) e apri una richiesta di assistenza.
  5. Avvia Bit4id – PKI Manager (presente in Applicazioni) con lettore collegato e carta inserita, esegui lo screenshot della schermata e allegalo alla richiesta.
  6. Se PKI Manager rileva la carta, vai su Login, inserisci il PIN, esegui lo screenshot della schermata e allegalo alla richiesta.
 
 
 

Codice PIN errato

 
Hai digitato un PIN non corretto. Ripeti la firma controllando il PIN. Se l’hai dimenticato, segui la guida dedicata per reimpostarlo. In caso di blocco/smarrimento di PIN e PUK non è possibile inviare nuovi codici: valuta l'acquisto di una nuova Smart Card.
 
 

Accesso con certificato CNS

 
Segui la procedura di accesso con CNS indicata nelle guide specifiche per Windows e Mac, scegliendo il tuo sistema operativo.
 

Errori specifici di firma

 
Apri una richiesta di assistenza con account Aruba, allegando lo screenshot completo della schermata (URL incluso) e i log di Aruba Sign.
L’errore 0019 in fase di firma indica un’anomalia che non puoi risolvere in autonomia e richiede l’intervento dell’assistenza.

Con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una richiesta di assistenza e allega lo screenshot dell'errore.
 

Assistenza e casi non elencati

 
Apri una richiesta di assistenza con l’account Aruba, username tipo [email protected] e password, e allega lo screenshot di tutta la schermata (url compreso) dell’errore visualizzato.
 
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