Durante l’utilizzo
del servizio PEC, è possibile che vengano riscontrati errori legati a problemi d'invio o ricezione dei messaggi. Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni e i consigli utili per correggerli:
Errore:
Sender address rejected: not logged in
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in caso d'invio di email tramite un programma di posta (per esempio MS Outlook) e indica che durante l'invio del messaggio stesso si è specificato un indirizzo mittente differente rispetto a quello corretto indicato in fase di autenticazione del server.
Verificare la correttezza dei parametri impostati nel programma di posta (per esempio MS Outlook) e dell'
indirizzo mittente utilizzato nell’invio che, per normativa, deve corrispondere all'account utilizzato.
Se il problema persiste,
per effettuare opportuni interventi, aprire una
Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore:
554 <indirizzoemail>: Messaggio rifiutato dal sistema. Indirizzo destinatario sconosciuto o non abilitato alla ricezione di posta non certificata
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica nel caso in cui si inviino messaggi di posta non certificata a una casella non abilitata alla ricezione di tali messaggi stessi.
Per
ovviare il problema, indicare alla casella PEC destinataria di abilitare la ricezione della posta non certificata, seguendo le indicazioni alla
guida dedicata.
Se il problema persiste,
per effettuare opportuni interventi, aprire una
Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore:
Indirizzo IP bloccato temporaneamente per sospetto abuso
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in fase d'invio di un messaggio e indica che l'indirizzo IP potrebbe essere stato bloccato per sospetto abuso.
Per effettuare opportuni interventi, aprire una
Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it, allegando:
- screenshot dell’errore;
- indicare se l’IP di connessione Internet è statico o dinamico e se la connessione avviene dall’estero.
Errore:
Errore: 5.1.1 - Aruba Pec S.p.A. - indirizzo non valido
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si evidenzia in fase d'invio di un messaggio di posta certificata e indica che l’
indirizzo email del destinatario è errato oppure non attivo.
Verificarne la correttezza.
Se il problema persiste,
per effettuare opportuni interventi, aprire una
Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore:
User unknown; rejecting (in reply to RCPT TO command)
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica qualora in fase d'invio di un messaggio di posta il server che gestisce l’indirizzo email di destinazione respinga il messaggio con la seguente motivazione:
<[email protected]>: host mail.dominiopec.it [indirizzo IP] said: 550 5.1.1
<[email protected]> User unknown; rejecting (in reply to RCPT TO command)
e indica che
non è stato possibile recapitare il messaggio poiché la casella di destinazione non esiste in quanto sconosciuta. Verificarne quindi la correttezza.
Se il problema persiste,
per effettuare opportuni interventi, aprire una
Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore:
Host or domain name not found
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica qualora in fase d'invio di un messaggio di posta il server che gestisce l’indirizzo email di destinazione respinga il messaggio con la seguente motivazione:
<[email protected]>: Host or domain name not found. Name service error for
name=dominiopec.it type=A: Host not found
e indica che è possibile che l'utente abbia sbagliato a digitare il dominio della casella di destinazione, oppure il nome della casella stessa. Verificarne quindi la correttezza.
Se il problema persiste,
per effettuare opportuni interventi, aprire una
Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore:
Mailbox disk quota exceeded
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica
qualora in fase d'invio di un messaggio di posta il server che gestisce l’indirizzo email di destinazione respinga il messaggio con la seguente motivazione:
Remote MTA mx.dominiopec.it: SMTP diagnostic: 550 RCPT TO:<[email protected]> Mailbox disk quota exceeded
e indica che non è stato possibile recapitare il messaggio perché la casella di destinazione
non ha spazio sufficiente per contenere nuovi messaggi.
Se il problema persiste,
per effettuare opportuni interventi, aprire una
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assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore:
Mancata accettazione per virus
Descrizione dell'errore: L’errore generalmente si verifica qualora un'email, inviata tramite una casella di posta certificata Aruba, risulti
infetta. La stessa verrà bloccata e non verrà inviata: il mittente riceverà un avviso di
mancata accettazione per virus.
Se il virus viene rilevato dal gestore della casella certificata di destinazione, il mittente riceverà un
avviso di mancata consegna per virus.
Eseguire scansione Antivirus.
Se il problema persiste,
per effettuare opportuni interventi, aprire una
Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore:
5.2.2 - Aruba Pec S.p.A. - casella piena. Il messaggio è stato rifiutato dal sistema. Identificativo messaggio: [email protected]
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica qualora, tramite una casella di posta certificata Aruba,
si invii una email a un destinatario la cui casella di posta risulti piena e indica che non è stato possibile recapitare il messaggio perché la casella di destinazione
non ha spazio sufficiente per contenere nuovi messaggi.
L'avviso di mancata consegna, generato dal Gestore PEC del mittente, indica che il messaggio non ha raggiunto la casella PEC del destinatario e pertanto non è stato possibile portare a conclusione il recapito. Le cause di mancata consegna sono contenute nel corpo dell’avviso, di seguito alcuni esempi:
- Mancata consegna per destinatario non valido: tale ricevuta si genera quando il destinatario, pur avendo un dominio certificato, non è mai esistito oppure non esiste più (ad esempio la casella PEC è stata cancellata).
- Mancata consegna per casella del destinatario piena: tale ricevuta si genera quando la casella PEC del destinatario, pur essendo attiva, è piena.
- Mancata consegna per superamento del tempo massimo: tale ricevuta si genera in caso di ritardo della consegna o per motivi non meglio specificati. Ogni invio rimane attivo per 24 ore all'interno delle quali possono generarsi due avvisi di mancata consegna:
- trascorse 12 ore dalla spedizione, durante le quali non si è avuto notizia del messaggio (cioè non è arrivata la ricevuta di presa in carico o di avvenuta consegna), il Gestore PEC del mittente consegna all'utente un primo avviso di mancata consegna per superamento limiti di tempo. Nell'avviso viene fatto presente che il messaggio potrebbe non arrivare a destinazione;
- trascorse altre 12 ore, senza che vengano consegnate la ricevuta di presa in carico e di avvenuta consegna, il Gestore PEC del mittente consegna all'utente un secondo avviso di mancata consegna per superamento limiti di tempo. Nell'avviso viene avvertito che la spedizione non è andata a buon fine. In presenza della ricevuta di mancata consegna nelle 24 ore, il messaggio deve ritenersi non consegnato e quindi è necessario procedere a un nuovo invio.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile
inviare una Richiesta di assistenza, allegando
screenshot dell'errore.