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14.03 FAQ: gestione e utilizzo

Per impostazione predefinita, le caselle PEC Aruba non ricevono email da indirizzi di posta ordinaria. Se un messaggio viene inviato da un indirizzo non certificato, il mittente riceverà un errore (MAILER-DAEMON). Tuttavia, puoi abilitare la ricezione della posta ordinaria modificando le impostazioni nella Webmail PEC: Quando invii un messaggio da una casella PEC Aruba a un indirizzo di posta ordinaria, riceverai una ricevuta di accettazione, che conferma l'invio. Tuttavia, non sarà generata una ricevuta di avvenuta consegna, quindi non potrai tracciare l'effettiva consegna del messaggio. Inoltre, se il destinatario prova a rispondere alla PEC, riceverà un errore, a meno che la ricezione della posta ordinaria non sia stata attivata. Se la PEC del destinatario è gestita da un altro provider certificato, la possibilità di ricezione dipenderà dalle policy di quel provider.
Il messaggio di "Anomalia" indica che l'email ricevuta non proviene da una casella PEC certificata. Se la tua casella PEC è configurata per ricevere anche posta ordinaria, il sistema potrebbe comunque segnalare l'email come "anomala". Questo avviso non implica necessariamente un errore, ma piuttosto un messaggio proveniente da un indirizzo non certificato.
No, per inviare messaggi certificati devi utilizzare il server SMTP di Aruba: smtps.pec.aruba.it. Per maggiori su come configurare la tua casella PEC su un programma di posta, consulta la guida dedicata alla configurazione della casella PEC su un programma di posta.
Sì, accedendo alla Webmail PEC puoi:
  • Esportare un singolo messaggio in formato .eml, cliccando con il tasto destro e selezionando Esporta messaggio.
  • Esportare un'intera cartella in formato .mbox dalla sezione Gestione Cartelle. I file .mbox possono essere visualizzati importandoli in un client di posta con strumenti come Mbox di Eml Converter o ImportExportTools per Thunderbird.
In alternativa, puoi configurare la PEC in un client di posta per gestire e archiviare i messaggi in modo più comodo.
Sì, puoi impostare una regola nella Webmail PEC per ricevere notifiche su un indirizzo di posta ordinaria quando ricevi un’email certificata. Segui la guida specifica in base alla versione che utilizzi:
Se invii un'email da PEC a PEC, riceverai una ricevuta di avvenuta consegna dal gestore del destinatario. Se invii il messaggio a più caselle PEC, riceverai una ricevuta per ciascun destinatario.
La ricevuta di avvenuta consegna conferma solo la ricezione, non la lettura del messaggio.
No, non è necessaria. Tuttavia, puoi firmare digitalmente eventuali allegati. In questo caso, la busta di trasporto conterrà:
  • Il messaggio originale.
  • Gli allegati (eventualmente firmati).
  • I dati di certificazione.
  • La firma del Gestore certificato.
Uno screenshot è una copia esatta dell'immagine visibile sullo schermo del tuo dispositivo al momento della cattura. Ecco come fare uno screenshot sui diversi dispositivi:
  • Windows: Premi il tasto Stamp (a volte indicato come PrtScn) e incolla l’immagine in un editor di immagini (come Paint) per salvarla. Su alcuni laptop, potrebbe essere necessario premere anche il tasto Fn.
  • Mac: Premi Cmd + Shift + 3 per salvare automaticamente lo screenshot sul desktop.
  • Smartphone e tablet: Premi contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home (o il tasto Volume giù, a seconda del modello).
 
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