PEC > FAQ e risoluzione a errori comuni > FAQ > FAQ: gestione e utilizzo

14.03 FAQ: gestione e utilizzo

Per impostazione predefinita, le caselle PEC Aruba non ricevono email da indirizzi di posta ordinaria. Se un messaggio viene inviato da un indirizzo non certificato, il mittente riceverà un errore (MAILER-DAEMON). Tuttavia, puoi abilitare la ricezione della posta ordinaria modificando le impostazioni nella Webmail PEC: consulta questa guida.
Quando invii un messaggio da una casella PEC Aruba a un indirizzo di posta ordinaria, riceverai una ricevuta di accettazione, che conferma l'invio. Tuttavia, non sarà generata una ricevuta di avvenuta consegna, quindi non potrai tracciare l'effettiva consegna del messaggio. Inoltre, se il destinatario prova a rispondere alla PEC, riceverà un errore, a meno che la ricezione della posta ordinaria non sia stata attivata. Se la PEC del destinatario è gestita da un altro provider certificato, la possibilità di ricezione dipenderà dalle policy di quel provider.
Verifica tramite l'area clienti che la casella PEC risulti attiva e, nel caso di PEC su dominio, che risulti attivo anche il dominio;
assicurati di aver inserito il nome completo della casella, inclusa l’estensione dopo la @ (per esempio @pec.it o @pec.nomedominio.estensione);
controlla di utilizzare il link corretto: webmail.pec.it;
prova ad accedere con un browser alternativo a quello utilizzato (Chrome, Firefox, ecc.) o in modalità di navigazione in incognito;
se non ricordi la password, esegui il reset dalla pagina Reimpostazione password come indicato nella guida come reimpostare la password della casella PEC. Se invece conosci la password attuale e vuoi cambiarla, segui la guida come cambiare la password della casella PEC.
In caso di accesso a Webmail PEC con la verifica in due passaggi attiva, consulta la guida dedicata mentre in caso di problematiche relative all'autenticazione con la verifica in due passaggi consultare queste guide.
I messaggi eliminati manualmente dall’utente oppure rimossi perché scaricati tramite un programma di posta (es. Outlook configurato in POP3) non possono essere recuperati dalla Webmail PEC. La Webmail PEC non elimina messaggi in autonomia: ogni rimozione avviene solo per azione dell’utente o a causa delle impostazioni del client di posta utilizzato. Se i messaggi sono stati scaricati su un programma di posta (es. Outlook), puoi eventualmente reimportarli esportandoli dal programma di posta e importandoli manualmente nella Webmail. Per evitare perdita di messaggi in futuro, si consiglia di configurare il programma di posta con protocollo IMAP, che sincronizza i messaggi tra Webmail e client di posta.Puoi consultare il pannello PEC Log. Per maggiori dettagli, consulta la guida come consultare i log della casella PEC.
Il messaggio di "Anomalia" indica che l'email ricevuta non proviene da una casella PEC certificata. Se la tua casella PEC è configurata per ricevere anche posta ordinaria, il sistema potrebbe comunque segnalare l'email come "anomala". Questo avviso non implica necessariamente un errore, ma piuttosto un messaggio proveniente da un indirizzo non certificato.
Per verificare il corretto funzionamento della tua casella PEC, invia un messaggio di prova a te stesso. Se il mittente è una casella di posta ordinaria, controlla se la tua casella è abilitata a ricevere messaggi non certificati. Controlla il pannello PEC log in modo da verificare se il messaggio non ricevuto risulta o meno. Verifica inoltre la presenza di regole messaggi che possano influire sulla mancata ricezione.
No, per inviare messaggi certificati devi utilizzare il server SMTP di Aruba: smtps.pec.aruba.it. Per maggiori su come configurare la tua casella PEC su un programma di posta, consulta la guida dedicata alla configurazione della casella PEC su un programma di posta.
Sì, accedendo alla Webmail PEC puoi:
  • Esportare un singolo messaggio in formato .eml, cliccando con il tasto destro e selezionando Esporta messaggio.
  • Esportare un'intera cartella in formato .mbox dalla sezione Gestione Cartelle. I file .mbox possono essere visualizzati importandoli in un client di posta con strumenti come Mbox di Eml Converter o ImportExportTools per Thunderbird.
In alternativa, puoi configurare la PEC in un client di posta per gestire e archiviare i messaggi in modo più comodo.
Alcuni programmi di posta potrebbero proporre in automatico parametri alternativi come imap.pec.it, pop3.pec.it, smtp.pec.it. Questi possono essere utilizzati in alternativa, in quanto puntano agli stessi server. Tuttavia, si consiglia di utilizzare sempre i parametri ufficiali riportati nella guida alla configurazione della casella PEC, per garantire la massima stabilità, sicurezza e compatibilità con futuri aggiornamenti dei sistemi Aruba.
Sì, puoi impostare una regola nella Webmail PEC per ricevere notifiche su un indirizzo di posta ordinaria quando ricevi un’email certificata. Consulta questa guida.
Se invii un'email da PEC a PEC, riceverai una ricevuta di avvenuta consegna dal gestore del destinatario. Se invii il messaggio a più caselle PEC, riceverai una ricevuta per ciascun destinatario.
La ricevuta di avvenuta consegna conferma solo la ricezione, non la lettura del messaggio.
No, non è necessaria. Tuttavia, puoi firmare digitalmente eventuali allegati. In questo caso, la busta di trasporto conterrà:
  • Il messaggio originale.
  • Gli allegati (eventualmente firmati).
  • I dati di certificazione.
  • La firma del Gestore certificato.
Uno screenshot è una copia esatta dell'immagine visibile sullo schermo del tuo dispositivo al momento della cattura. Ecco come fare uno screenshot sui diversi dispositivi:
  • Windows: Premi il tasto Stamp (a volte indicato come PrtScn) e incolla l’immagine in un editor di immagini (come Paint) per salvarla. Su alcuni laptop, potrebbe essere necessario premere anche il tasto Fn.
  • Mac: Premi Cmd + Shift + 3 per salvare automaticamente lo screenshot sul desktop.
  • Smartphone e tablet: Premi contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home (o il tasto Volume giù, a seconda del modello).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.