Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

8.2.7 WebMail PEC Smart: archivio e messaggi archiviati

La funzione Archivio consente di preservare all'interno di uno spazio dedicato tutti i messaggi PEC. 
 La funzione è riservata esclusivamente alle caselle PEC Pro e Premium. Per maggiori informazioni è possibile consultare la tabella comparativa dei servizi PEC offerti.

L'archiviazione dei messaggi avviene sin dalla prima attivazione del servizio PEC e archivia in automatico tutte le email ricevute o inviate sulla propria casella PEC. Per gestire la tipologia dei messaggi da archiviare o disattivare la funzione consultare la guida dedicata.
 
Il sistema archivia in automatico i messaggi successivi all'attivazione della funzione e non quelli precedenti, quindi ad esempio in caso modifica del servizio da Standard a Pro o Premium o in caso di disattivazione e successiva riattivazione della funzione di archiviazione, i messaggi non archiviati automaticamente devono essere archiviati manualmente come descritto di seguito.
I messaggi archiviati sono visibili nella cartella Archivio della WebMail PEC Aruba come descritto di seguito:
  1. autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart;
  2. dal menu in alto selezionare Archivio;
  3. l'archiviazione dei messaggi è automatica e organizzata in cartelle di sistema rinominate con l'anno di riferimento (ad es. 2019, 2020 etc.). Ogni cartella anno contiene le sottocartelle rinominate con il numero dei mesi ad esempio 01 (gennaio), 02 (febbraio), 03 (marzo) etc.
  4. all'interno delle cartelle mese sono infine presenti delle sottocartelle rinominate in base alla tipologia di messaggio archiviato, ad esempio MESS_CERT (messaggi certificati), Ric_Accettazione (ricevute di accettazione), Ric_Consegna (ricevute di consegna), Spedite (messaggi inviati) e Altro (altre tipologie di messaggio);
  5. per creare una cartella personalizzata cliccare . É importante che il nome delle cartelle personali create in archivio sia differente da quello delle cartelle create da sistema. Ad esempio non può essere scelto come nome un anno (es. 2019) o un mese (es. 05):
Il sistema di archiviazione crea automaticamente le cartelle soltanto se sono presenti messaggi da archiviare.
Abilitata l'opzione Abilita la cancellazione manuale dei messaggi, come indicato in questa guida, per cancellare i messaggi archiviati procedere come descritto di seguito:
  1. autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart;
  2. dal menu in alto cliccare Archivio;
  3. selezionare il messaggio da cancellare nella cartella di archiviazione;
  4. cliccare  per confermare l'operazione di cancellazione:
Non è in alcun modo possibile recuperare i messaggi cancellati dall'archivio.
Per archiviare manualmente il messaggio procedere come di seguito descritto:
  1. autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart;
  2. dal menu Messaggi selezionare il\i messaggio\i da archiviare manualmente;
  3. selezionare Sposta i messaggi dal menu visibile con il tasto destro del mouse;
  4. cliccare la cartella di destinazione all'interno dell'Archivio per confermare l'operazione di spostamento:
Il\i messaggio\i trascinati saranno copiati nella cartella dell'archivio e non eliminati dalla cartella di origine.
Se è stata abilitata l'opzione Abilita la cancellazione manuale dei messaggi, come indicato in questa guida, è possibile archiviare manualmente i messaggi nelle cartelle di sistema e personalizzate. Viceversa se l'opzione è disabilitata, non è possibile archiviare nelle cartelle di sistema ma solo nella Posta in arrivo o nelle cartelle personalizzate.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.