2.1 Acquisto del servizio PEC


Quale servizio PEC scegliere e tempi di attivazione

Le soluzioni PEC offerte da Aruba sono:
 

Servizio PEC StandardPro Premium

consente di attivare una casella PEC del tipo [email protected] con uno dei domini generici certificati elencati di seguito: 
 
Elenco domini generici certificati PEC Aruba
@pec.it
@arubapec.it
@gigapec.it
@pecditta.com
@pec.cloud
@mypec.eu
@casellapec.com
@pecaruba.it

Le tipologie disponibili sono StandardPro Premium. Per confrontare le caratteristiche e i costi delle tipologie consultare la tabella comparativa. Se si effettua un pagamento online (carta di credito o PayPal) l'attivazione avviene in 10 minuti (le tempistiche di registrazione del pagamento variano a seconda della modalità di pagamento scelta).
 

Servizio PEC su dominio

consente di attivare una casella PEC (con tipologia Standard non espandibile) associata ad un proprio dominio e ottenere un indirizzo personalizzato con il nome del proprio sito tipo [email protected], per ulteriori informazioni consultare la pagina con le caratteristiche e i costi del servizio PEC su Dominio. L'attivazione del servizio PEC su dominio avviene circa 48 ore dopo la ricezione dell'email di conferma pagamento (le tempistiche di registrazione del pagamento variano a seconda della modalità di pagamento scelta). 
La configurazione dei Name server influenza il funzionamento del servizio PEC su dominio, quindi se si dispone di un servizio con la gestione del DNS consultare la guida dedicata per maggiori informazioni.

Come acquistare il servizio PEC

 

Servizio PEC StandardPro Premium

Per acquistare una casella PEC del tipo [email protected] aprire la pagina Acquista la Posta Elettronica Certificata, scegliere una delle soluzioni tra Standard, Pro o Premium, aggiungere la soluzione scelta al carrello e proseguire con l'ordine come descritto di seguito:
 
Si accede alla schermata di autenticazione o di registrazione nuova anagrafica:

Cliente già registrato

Scegliere questa opzione se si possiede un account Aruba, quindi inserire username del tipo [email protected] e password.
Se non si ricorda il proprio account Aruba, è possibile reimpostare credenziali nuove, utilizzando i link "non ricordi lo username", "non ricordi la password". Per approfondimenti consultare le guide dedicate

Nuovo cliente 

Scegliere questa opzione se non si possiede un account Aruba. È richiesta la compilazione del form di iscrizione. Per procedere, cliccare su Registrati in corrispondenza di Nuovo cliente. Una volta inseriti i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale e partita IVA, telefono ed email di riferimento), e completato l'ordine, si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Completata l'autenticazione con l'account Aruba o la nuova registrazione, inserire il nome della casella PEC ad esempio [email protected]. Si possono scegliere: nomi generici e facili da ricordare, nomi aziendali, nomi legati a ordini e professioni ecc. Il sistema verifica la disponibilità dell'indirizzo PEC scelto, se l'indirizzo non è già stato assegnato ad altro cliente sarà possibile attivarlo in caso contrario è necessario scegliere un altro nome oppure un altro dominio generico tra quelli visibili nell'elenco presente nella sezione Quale servizio PEC scegliere e tempi di attivazione
Completata la scelta del nome della casella PEC, come indicato allo step 2 di questa stessa guida, cliccare su Prosegui e completa l'ordine, si accede alla schermata Profilo titolare per inserire i dati del titolare del servizio.

Verificare la validità dei dati del titolare dell'account Aruba con cui ci si è autenticati (come descritto nello step 1 di questa guida) e confermarli cliccando su Prosegui e completa l'ordine per continuare. 
Per la creazione e l'invio delle fatture elettroniche saranno utilizzati i dati anagrafici dell'account Aruba.
Di seguito le specifiche per alcuni campi:

Indirizzo email

Digitare un indirizzo di posta ordinaria valido e funzionante poiché il sistema invierà, in seguito all'attivazione del servizio, un link per creare la password di primo accesso alla casella PEC

Identificativo per l'invio della fattura elettronica

Scegliere e quindi inserire il proprio Codice destinatario o la propria casella PEC. Questo dato sarà utilizzato da Aruba per l'invio della fattura elettronica relativa all'acquisto che si sta effettuando. Per maggiori informazioni sulla compilazione del campo consultare la guida dedicata.
Inserito il titolare della casella PEC, come indicato allo step 3 di questa stessa guida, cliccare su Prosegui e completa l'ordine, si accede alla pagina Modulo d'ordine da cui scegliere il metodo di pagamento desiderato tra quelli visibili nel form Modalità di pagamento:

    → Carta di credito

È possibile:
  1. registrare per la prima volta una carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un'ulteriore carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).

    → PayPal

È possibile:
  1. registrare per la prima volta un account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere altro account PayPal tra quelli già registrati (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un ulteriore account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
Pagando con carta di credito o PayPal si attiva il rinnovo automatico del servizio che avverrà in automatico 7 giorni prima della successiva scadenza

    → Bonifico

Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate bancarie cliccare qui.  
 

    → Bollettino postale 

Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate cliccare qui.

Accettare le condizioni generali di contratto, quindi cliccare sul pulsante Conferma e completa l'ordine. A questo punto l'ordine è confermato, si riceva apposita comunicazione di conferma ordine all'indirizzo di posta ordinaria indicato in fase di ordine, ma sarà concluso dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito e registrazione della transazione economica cliccare qui).
 
Dopo la registrazione del pagamento da parte di Aruba si riceve apposita email di attivazione del servizio PEC all'email di posta ordinaria indicata in fase di ordine, contenente il link per creare la password di primo accesso alla casella PEC.
 

Servizio PEC su dominio

Per procedere all'acquisto del servizio aggiuntivo PEC su dominio consultare la guida modalità per acquistare un servizio aggiuntivo al dominio.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.