La sezione Incassi consente di variare la
data di scadenza, la
modalità di pagamento o la
banca associate a una singola rata. Per procedere, accedere alla sezione
Incassi seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata.
A questo punto è possibile:
Per
modificare la banca o il metodo di pagamento associata a una rata scorrere la schermata
Incassi (raggiungibile seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
- cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di incasso;
- su Stato incasso fattura scorrere la schermata fino a visualizzare i campi Modalità di pagamento (opzionale) e Banca e casse:
- si visualizzano i rispettivi menu da cui scegliere altra modalità di pagamento o banca (l'immagine di seguito riportata si riferisce alla modalità di pagamento a puro titolo esemplificativo):
Se la modifica impatta su rate in stato
Incassata, avrà
effetto anche sulla prima nota e sull’eventuale riconciliazione bancaria. Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante
Salva e cliccarvi per confermare.
Per
modificare la data di scadenza di una rata scorrere la schermata
Incassi (raggiungibile seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
- cliccare sulla rata per cui si vuole variare la data di scadenza;
- su Stato incasso fattura scorrere la schermata fino a visualizzare il campo Data scadenza:
- inserire una data secondo le modalità sotto indicate:
- iOS: selezionare l'intervallo date visibile cliccando in corrispondenza della data;
- Android: selezionare il form data dal calendario quindi alla nuova schermata scegliere la data e cliccare su Ok poi su conferma alla schermata iniziale:
Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante
Salva e cliccarvi per confermare. Conclusa la modifica è visibile icona matita
in corrispondenza della rata ad indicare che sono state apportate modifiche alla stessa e, cliccando nel dettaglio della rata stessa si visualizza il seguente messaggio:
Le
modifiche apportate alla struttura delle rate, alle
date di scadenza, alla
banca o alla
modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'
icona in corrispondenza della rata.
Inoltre, si precisa che
sarà possibile visualizzare un massimo di 30 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire gli incassi a livello di intera fattura, come
indicato alla guida dedicata.