A partire dal 1° febbraio 2020 tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione devono essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO).
Il nodo di smistamento degli ordini (NSO) è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, si scambiano i documenti elettronici attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi.
Le interazioni tra i soggetti coinvolti possono essere di diverso tipo:
- ordinazione semplice: questo è il processo “tradizionale”, in cui il cliente (ente pubblico) invia, attraverso NSO, un ordine di acquisto al fornitore. In questo scenario, inoltre, il cliente comunica implicitamente di non essere in grado di gestire eventuali messaggi di risposta inviati dal fornitore in modalità elettronica strutturata tramite NSO: questi dovranno essere trasferiti attraverso canali tradizionali (per esempio telefono o email).
- ordinazione completa: il processo di ordinazione è attivato dal cliente (ente pubblico), che invia, attraverso NSO, un ordine di acquisto al fornitore. Qui, al contrario dello scenario precedente, il cliente comunica implicitamente di essere in grado di gestire eventuali messaggi di risposta inviati dal fornitore in modalità elettronica strutturata tramite NSO.
Di seguito uno schema esemplificativo dei due processi e delle
casistiche che si possono verificare per ognuno di essi:
Ordine semplice
Ordine completo