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8.2.15 WebMail PEC Smart: impostazioni

Il menu Impostazioni consente di gestire le impostazioni relative al comportamento della casella PEC, della WebMail e dei servizi connessi.
Una volta avvenuto l'accesso con il proprio utente alla WebMail PEC versione Smart cliccare il pulsante Impostazioni e gestire le seguenti funzioni dai relativi menu sulla sinistra:

Nel gruppo ACCOUNT è possibile selezionare la sezione:
  1. Informazioni casella consente di visualizzare:
    • la data di scadenza e lo stato del rinnovo automatico (attivo o non attivo). Il pulsante Rinnova, visibile esclusivamente se il rinnovo automatico non è attivo, consente di essere collegati alla propria Area Clienti PEC da cui eseguire eventuale rinnovo (la procedura completa è disponibile consultando la guida dedicata);
    • la tipologia di casella;
    • i servizi attivi;
    • lo spazio occupato;
    • le informazioni sui limiti relativi agli allegati;
    • gli ultimi accessi effettuati alla casella.
  2. Gestione e password consente di accedere al pannello di GestioneMail PEC. Pannello operativo multifunzione, da cui sono accessibili numerose funzioni, tra le quali il cambio password, la definizione di regole per i messaggi in arrivo, il filtro Antispam, il servizio Leggi Fatture, le notifiche, i report etc. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.

Nel gruppo APPLICATIVO è possibile selezionare la sezione:
  1. Generali consente di scegliere le preferenze relative al profilo utente, al riquadro di lettura dell'email, all'editor di scrittura ed alla disconnessione automatica per inattività.
    Tra le funzioni disponibili è possibile scegliere di sostituire il tema Chiaro (predefinito)  con il tema Scuro, pensato per diminuire l'affaticamento della vista durante l'utilizzo. Per eseguire tale modifica selezionare Scuro dal menu a tendina e confermare cliccando Salva in fondo alla pagina:


    Con il salvataggio la WebMail entra nel dark mode:
  2. Messaggi consente di scegliere le preferenze relative al comportamento della WebMail per la gestione dei messaggi. Il menu comprende le funzioni di seguito elencate:
    1. Generali consente di: 
      • specificare la frequenza di aggiornamento della pagina, cioè l’intervallo di tempo prima che la pagina si aggiorni automaticamente e mostri eventuali nuovi messaggi presenti nella casella;
      • mostrare il numero di messaggi non letti nelle cartelle;
      • svuotare il cestino automaticamente quando si esegue il logout;
      • abilitare la visualizzazione compatta della lista messaggi;
      • mostrare l'anteprima dei messaggi;
      • scegliere quanti messaggi devono essere mostrati per pagina:
    2. Lettura consente di scegliere se si desidera visualizzare l'anteprima delle immagini in allegato:
    3. Composizione consente di scegliere:
      • ​se conservare una copia dei messaggi inviati SempreSu richiesta o Mai;
      • se si desidera aggiungere nuovi destinatari alla rubrica Automaticamente, Su richiesta o Mai;
      • se abilitare o meno un indirizzo email alternativo:
    4. Rispondi consente di decidere se: 
      • ​aggiungere l'header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale;
      • aggiungere il proprio indirizzo ai destinatari;
      • aggiungere linea di separazione;
      • aggiungere capoversi al testo quotato:
    5. Inoltra consente di definire il comportamento relativo alle email inoltrate attraverso la WebMail:
  3. Firma consente di creare e/o modificare una firma da aggiungere ad ogni messaggio in uscita. È possibile creare un massimo di 5 firme, la dimensione totale del testo non può superare i 100 KB e quella totale di tutte le immagini non può superare i 200 KB, per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata;
  4. Contatti consente di scegliere le preferenze relative al numero di contatti da visualizzare per pagina;
  5. Calendario consente di scegliere le preferenze relative al calendario;
  6. Attività consente di scegliere le preferenze relative al numero di Attività da visualizzare per pagina.
 
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