Nuova Webmail PEC > Impostazioni > Come gestire l'antispam e i mittenti bloccati con la Nuova Webmail PEC

2.11 Come gestire l'antispam e i mittenti bloccati con la Nuova Webmail PEC

 

Come configurare l'antispam per i messaggi PEC e non PEC

L'antispam ti aiuta a mantenere la tua casella pulita dai messaggi indesiderati, migliorando la sicurezza e la gestione della posta. Per approfondire come funziona il filtro antispam applicato ai messaggi PEC, consulta la guida come funziona l'antispam sui messaggi PEC.
  1. Accedi alla Nuova Webmail PEC e vai su Impostazioni ⚙️ dal menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale della tua casella PEC o da un avatar).
  2. Nel menu a sinistra seleziona Account e sicurezza e poi Posta indesiderata (su smartphone e alcuni tablet li trovi nel menu ≡).
In questa sezione troverai due schede:
  • Messaggi PEC
    Puoi decidere dove spostare i messaggi identificati come spam: per impostazione predefinita vengono inseriti nella cartella Posta in arrivo, ma puoi scegliere di spostarli in una cartella dedicata (es. Spam).
    Da qui puoi accedere anche alle sezioni Archivio e Conservazione, per scegliere se i messaggi contrassegnati come spam devono essere archiviati o conservati.
  • Messaggi non PEC
    Il filtro antispam può essere attivato solo se la tua casella PEC è abilitata a ricevere messaggi non certificati. Ecco come fare:
    • Verifica che la ricezione dei messaggi non PEC sia abilitata.
    • Attiva il filtro antispam e scegli tra:
      • Ricevi i messaggi nella cartella Spam: i messaggi segnalati come spam verranno inseriti nella cartella Spam (puoi anche aggiungere un testo personalizzato nell'oggetto).
      • Rifiuta automaticamente i messaggi: i messaggi identificati come spam verranno scartati senza essere recapitati.
    • Premi su Salva per confermare l'operazione.
 
 

Come gestire mittenti bloccati o sicuri per i messaggi non PEC

Questa funzione è disponibile solo per i messaggi non PEC, a condizione che la tua casella PEC sia abilitata a riceverli e che il filtro antispam sia attivo. Per configurare i mittenti bloccati o sicuri:
  1. Accedi alla Nuova Webmail PEC.
  2. Verifica che la ricezione dei messaggi non PEC sia abilitata.
  3. Vai su Impostazioni ⚙️ dal menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale del tua casella PEC o un avatar).
  4. Nel menu a sinistra seleziona Account e sicurezza e poi Posta indesiderata (su smartphone e alcuni tablet li trovi nel menu ≡).
  5. Premi sulla scheda Messaggi non PEC.
  6. Nella sezione Indirizzi spam o sicuri premi su Aggiungi indirizzo e inserisci:
    • l'email non PEC o l'intero dominio (es. *@dominio.estensione);
    • scegli tra Mittente spam o Mittente sicuro.
  7. Premi Salva per confermare l'operazione.
Puoi visualizzare e gestire l'elenco dei mittenti bloccati o sicuri nella sezione sottostante, dove puoi anche cercare o rimuovere gli indirizzi aggiunti.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.