Come attivare il filtro antispam
Il filtro antispam può essere attivato solo se la tua casella PEC è abilitata a ricevere messaggi non certificati. Ecco come fare:
- accedi alla Nuova Webmail PEC;
- vai su Impostazioni ⚙️ dal menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale del tua casella PEC o un avatar);
- verifica che la ricezione dei messaggi non certificati sia abilitata. Per saperne di più consulta la guida specifica;
- nel menu a sinistra seleziona Account e sicurezza e poi Posta indesiderata (su mobile li trovi nel menu ≡);
- sposta il selettore su attivo e scegli tra le seguenti opzioni:
- Ricevi i messaggi nella cartella Spam: i messaggi segnalati come spam verranno inseriti in Spam (puoi anche aggiungere un testo personalizzato nell'oggetto per identificare i messaggi di posta indesiderata).
- Rifiuta automaticamente i messaggi: i messaggi segnalati come spam verranno rifiutati automaticamente.
- le modifiche vengono salvate automaticamente.
Gestire mittenti bloccati o sicuri
Questa funzione è disponibile solo se la tua casella PEC riceve messaggi non certificati ed è attivo il filtro antispam.
Per configurare i mittenti bloccati o sicuri:
- accedi alla Nuova Webmail PEC;
- vai su Impostazioni ⚙️ dal menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale del tua casella PEC o un avatar);
- verifica che la ricezione dei messaggi non certificati sia abilitata. Per saperne di più consulta la guida specifica;
- nel menu a sinistra seleziona Account e sicurezza e poi Posta indesiderata (su mobile li trovi nel menu ≡);
- nella sezione Mittenti bloccati o sicuri premi su Aggiungi indirizzo e inserisci:
- l’email non PEC o l’intero dominio (es. *@dominio.estensione);
- scegli tra Mittente spam o Mittente sicuro;
- premi Salva per confermare.
Puoi visualizzare e gestire l'elenco dei mittenti bloccati o sicuri nella sezione sottostante, dove puoi anche cercare o rimuovere gli indirizzi aggiunti.