Come configurare l'antispam per i messaggi PEC e non PEC
L'antispam ti aiuta a mantenere la tua casella pulita dai messaggi indesiderati, migliorando la sicurezza e la gestione della posta. Per approfondire come funziona il filtro antispam applicato ai messaggi PEC, consulta la guida
come funziona l'antispam sui messaggi PEC.
- Accedi alla Nuova Webmail PEC e vai su Impostazioni ⚙️ dal menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale della tua casella PEC o da un avatar).
- Nel menu a sinistra seleziona Account e sicurezza e poi Posta indesiderata (su smartphone e alcuni tablet li trovi nel menu ≡).
In questa sezione troverai due schede:
- Messaggi PEC
Puoi decidere dove spostare i messaggi identificati come spam: per impostazione predefinita vengono inseriti nella cartella Posta in arrivo, ma puoi scegliere di spostarli in una cartella dedicata (es. Spam).
Da qui puoi accedere anche alle sezioni Archivio e Conservazione, per scegliere se i messaggi contrassegnati come spam devono essere archiviati o conservati.
- Messaggi non PEC
Il filtro antispam può essere attivato solo se la tua casella PEC è abilitata a ricevere messaggi non certificati. Ecco come fare:
- Verifica che la ricezione dei messaggi non PEC sia abilitata.
- Attiva il filtro antispam e scegli tra:
- Ricevi i messaggi nella cartella Spam: i messaggi segnalati come spam verranno inseriti nella cartella Spam (puoi anche aggiungere un testo personalizzato nell'oggetto).
- Rifiuta automaticamente i messaggi: i messaggi identificati come spam verranno scartati senza essere recapitati.
- Premi su Salva per confermare l'operazione.
Come gestire mittenti bloccati o sicuri per i messaggi non PEC
Questa funzione
è disponibile solo per i messaggi non PEC, a condizione che la tua casella PEC sia abilitata a riceverli e che il filtro antispam sia attivo. Per configurare i mittenti bloccati o sicuri:
- Accedi alla Nuova Webmail PEC.
- Verifica che la ricezione dei messaggi non PEC sia abilitata.
- Vai su Impostazioni ⚙️ dal menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale del tua casella PEC o un avatar).
- Nel menu a sinistra seleziona Account e sicurezza e poi Posta indesiderata (su smartphone e alcuni tablet li trovi nel menu ≡).
- Premi sulla scheda Messaggi non PEC.
- Nella sezione Indirizzi spam o sicuri premi su Aggiungi indirizzo e inserisci:
- l'email non PEC o l'intero dominio (es. *@dominio.estensione);
- scegli tra Mittente spam o Mittente sicuro.
- Premi Salva per confermare l'operazione.
Puoi visualizzare e gestire l'elenco dei mittenti bloccati o sicuri nella sezione sottostante, dove puoi anche cercare o rimuovere gli indirizzi aggiunti.