Gestione account e sicurezza PEC > Accesso con verifica in due passaggi > Cambio telefono o tablet associato > Come cambiare il telefono o tablet associato alla verifica in due passaggi

4.1 Come cambiare il telefono o tablet associato alla verifica in due passaggi

 

In quali casi seguire questa guida

Segui questa guida in questi casi: 
  • Se vuoi cambiare il telefono o il tablet su cui hai attivato la verifica in 2 passaggi. 
  • Se non hai più accesso al dispositivo associato (perché è stato perso o non funziona più).
  • Se hai resettato il telefono senza disinstallare prima l'app Aruba PEC o disattivare la verifica in 2 passaggi.

Cosa sapere prima di iniziare

  • La verifica in 2 passaggi può essere associata a un solo telefono o tablet alla volta.
    Se desideri condividere l’accesso alla tua casella con altri utenti, puoi attivare il servizio Multiutente, che consente ad altri profili, oltre al titolare, di accedere a una casella PEC con la verifica in 2 passaggi attiva; l’accesso sarà possibile utilizzando credenziali dedicate, ciascuna con la propria verifica in due passaggi, e con i permessi stabiliti dal titolare della casella.  Per maggiori informazioni, consulta le guide disponibili su questa pagina.
  • Per completare l’operazione, è necessario accedere alla casella PEC tramite l'app Aruba PEC installata sul nuovo dispositivo.
  • Il numero di telefono associato alla casella PEC deve essere valido: riceverai un codice via SMS. Puoi verificarlo accedendo a Gestione account PEC e, se necessario, modificarlo seguendo questa guida.

Procedura 1 - Hai ancora accesso al vecchio dispositivo

  1. Scarica e installa l'app Aruba PEC sul nuovo telefono/tablet. 
    Se l'app è già installata, assicurati di avere l'ultima versione disponibile.
  2. Apri l'app sul nuovo telefono/tablet e abilita la ricezione delle notifiche, se richiesto.
  3. Accedi con la tua casella PEC e password.
  4. Visualizzi la seguente schermata Autorizza l'accesso:
  5. Sul vecchio dispositivo (già associato), premi Autorizza nella notifica e conferma l’identità con PIN, impronta o riconoscimento facciale. Se non ti è arrivata la notifica, apri e mantieni aperta l'app Aruba PEC sul vecchio dispositivo; dovrebbe comparire una schermata di autorizzazione. In alternativa segui questa guida.
  6. Sul nuovo dispositivo, lascia attiva l'opzione Proteggi l'app con il codice di sblocco e chiudi il messaggio.
  7. Quando appare il messaggio Vuoi associare la verifica in 2 passaggi a questo dispositivo?, premi Associa questo dispositivo per farlo subito:
    Se scegli Non voglio farlo ora, potrai farlo in seguito da: menu Impostazioni dell'app > seleziona la casella PEC > scorri fino alla sezione Account e Sicurezza e tocca Verifica in 2 passaggi > Associa questo dispositivo.
  8. Premi ancora Associa questo dispositivo.
  9. Ricevi un SMS sul numero di cellulare associato alla casella PEC con un codice di verifica. Inseriscilo e conferma l’identità con PIN, impronta o riconoscimento facciale. Se il numero di cellulare non è valido, consulta questa guida per modificarlo.
  10. Il nuovo dispositivo è ora associato alla verifica in 2 passaggi.

Procedura 2 - Non hai più accesso al vecchio dispositivo

  1. Scarica e installa l'app Aruba PEC sul nuovo telefono/tablet.
    Se l'app è già installata, assicurati di avere l'ultima versione disponibile.
  2. Apri l'app sul nuovo telefono/tablet e abilita la ricezione delle notifiche, se richiesto.
  3. Accedi con la tua casella PEC e password.
  4. Alla schermata Autorizza l’accesso, premi Usa un altro metodo:
  5. Seleziona Usa un metodo senza app nella sezione Non puoi usare l'app Aruba PEC?.
  6. Ricevi via SMS sul numero di cellulare associato alla casella PEC un codice di verifica.
    • Se il numero non è aggiornato, premi Modificalo e segui questa guida per richiederne la modifica tramite assistenza.
    • Finché il numero non è aggiornato, non puoi concludere la procedura.
  7. Inserisci il codice OTP ricevuto e premi Verifica.
  8. Quando appare il messaggio Vuoi associare la verifica in 2 passaggi a questo dispositivo?, premi Associa questo dispositivo per farlo subito:
    Se scegli Non voglio farlo ora, potrai farlo successivamente dalle Impostazioni dell'app, ma dovrai ripetere l'intera procedura ogni volta che accedi.
  9. Premi di nuovo Associa questo dispositivo.
  10. Ricevi un secondo SMS con un nuovo codice di verifica. Inseriscilo e conferma l’identità con PIN, impronta o riconoscimento facciale. 
  11. Il nuovo dispositivo è ora associato alla verifica in 2 passaggi.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.