L'acquisto del servizio di Posta Elettronica Certificata avviene da
pec.it. Per
confrontare le soluzioni e i costi del servizio PEC Aruba è disponibile una
Tabella Comparativa.
Di seguito i dettagli delle
procedure da seguire:
Per acquistare una
casella PEC singola e/o
abbinata al Dominio accedere all’area dedicata del sito
pec.it, quindi:
- Selezionare la tipologia di casella che si desidera ordinare in caso di caselle PEC singole (Standard, Pro o Premium) e procedere seguendo i passaggi indicati dal sistema;
- Selezionare il pulsante "Scopri" in corrispondenza di "PEC su Dominio" in fondo alla pagina in caso di ordine del servizio PEC su Dominio. Si accede all’area dedicata del sito hosting.aruba.it da cui eseguire l’acquisto.
L'
attivazione del servizio PEC singola avviene circa 30 minuti dopo la ricezione dell'email di "
Conferma Pagamento".
L'
attivazione del servizio PEC su Dominio avviene circa 48 ore dopo la ricezione dell'email di "
Conferma Pagamento".
Le tempistiche di Registrazione del Pagamento variano a seconda della modalità scelta, per cui si consiglia di consultare la
guida dedicata.
Disponendo di un servizio con Gestione DNS, l'ordine può essere eseguito rispettando le seguenti modalità:
SE I DNS AUTORITATIVI NON SONO QUELLI DI ARUBA:
E' necessario delegare i DNS Aruba per il Dominio pec.nomedominio.ext oppure fare in modo che il record MX di pec.nomedominio.ext punti a mx.pec.aruba.it.
Nel caso in cui si decida di utilizzare DNS autoritativi NON Aruba, la configurazione delle proprie macchine, la registrazione dei DNS esterni ed eventuali problemi correlati sono a carico del cliente. Aruba si dissocia dalla responsabilità di eventuali malfunzionamenti o sospensioni del servizio dovuti a modifiche di configurazione richieste da
AgID.
SE I DNS AUTORITATIVI SONO QUELLI DI ARUBA:
Il record mx di pec.nomedominio.xxx verrà configurato automaticamente al momento dell'attivazione del servizio e punterà a: mx.pec.aruba.it.
E’ possibile visionare la configurazione del Record MX ed eventualmente impostarlo manualmente accedendo al
Pannello Gestione DNS del proprio Dominio.
Per la corretta configurazione del Record MX visionare la procedura indicata al sito
guide.hosting.aruba.it, alla specifica sezione "
Configurare il Record MX per Domini Certificati con Pec su III Livello".
Giornalmente i sistemi automatici Aruba effettuano un check sui
Domini Certificati di III livello sui quali è attivo il
servizio di Posta Certificata e la Gestione DNS per verificare che abbiano:
- Una corretta configurazione del DNS (quindi siano raggiungibili)
- Una corretta configurazione del record MX (mx.pec.aruba.it)
L'errata configurazione da parte dell’utente dei settaggi del DNS e del record MX comporta il mancato funzionamento del servizio PEC con
relativa rimozione da parte di Aruba del Dominio tra quelli certificati.
La correzione della configurazione deve avvenire entro la data di scadenza della certificazione del Dominio, onde evitare che il Dominio venga tolto definitivamente dalla lista dei Domini Certificati e si debba provvedere alla certificazione ex novo.
(Per ulteriori dettagli e tutti gli errori che possono verificarsi in caso di errata configurazione di un Dominio Certificato con PEC di III Livello
cliccare qui)
In base alle vigenti normative,
le imprese costituite in forma societaria, quali le società di capitali e di persone, le società semplici, le società cooperative, le società in liquidazione e le società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie,
e le imprese individuali sono tenute a comunicare al registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'impresa. Per tutti i dettagli e le modalità consultare la
sezione dedicata.