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3.04 Come un account multiutente può reimpostare la propria password

   

Premessa

La password di un account collaboratore può essere reimpostata tramite:
  • tramite l'account multiutente (collaboratore) come descritto nella sezione successiva oppure
  • tramite la casella PEC come descritto nella guida dedicata.
Il reset eseguito dal titolare della casella PEC invalida la password dell''account multiutente. L'account multiutente riceverà un'email per la creazione di una nuova password e sarà Sospeso fino alla creazione della nuova password.
Solo in seguito alla creazione della nuova password, l'account multiutente sarà riattivato e potrà nuovamente accedere alla casella PEC.
   

Come un account multiutente PEC può reimpostare la propria password

Dopo aver letto attentamente la sezione precedente, collegarsi alla pagina Reset password e inserire:
  • nel campo Casella PEC inserire l'account Multiutente PEC
    (esempio multiutente/[email protected]);
  • il codice fiscale o la partita IVA del titolare della casella PEC;
  • se richiesto, selezionare Non sono un robot (codice di sicurezza captcha).
Cliccare su Reimposta password:



Dopo aver cliccato su Reimposta password il sistema mostra l'email (parzialmente oscurata) associata all'account multiutente. Aprire l'email ricevuta e cliccare sul link per reimpostare la password rispettando i requisiti per la scelta di una password efficace.
Il link ha una validità di 3 ore e può essere utilizzato una sola volta (non può essere richiesto un ulteriore link se non sono trascorse le 3 ore dalla precedente richiesta).

Una volta reimpostata la password questa ha validità immediata​.

Se l'email di riferimento associata alla casella PEC non è corretta consultare la sezione successiva di questa stessa guida.
   


Cosa fare se l'email di riferimento non è corretta

Se l'email di riferimento associata all'account multiutente non è corretta, è necessario disattivare un account multiutente come descritto nella guida dedicata e in seguito contattare il titolare della casella PEC che dovrà creare un nuova collaborazione come descritto nella guida dedicata.
   


Cosa fare dopo la modifica della password

Dopo aver reimpostato la password, se all'account collaboratore è stato concesso anche il permesso di utilizzo dei programmi di posta e non è attiva la verifica in 2 passaggi, sarà necessario aggiornarla anche su tutti i dispositivi abilitati all'accesso alla casella PEC (esempio programmi di posta Microsoft Outlook, Mozilla Thundebird ecc.).
Se è attiva la verifica in 2 passaggi e si utilizza la casella PEC su un programma di posta, la password generata per il programma di posta non può essere cambiata o reimpostata ma è necessario generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare la password per il programma di posta.
 
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